Dopo la chiusura di ISE 2020, le riflessioni su questa edizione del tutto particolare – sfidata da Coronavirus e tempesta Clara – e sul futuro della fiera a Barcellona.
Con l’edizione 2020 si è conclusa la quindicesima edizione di ISE, l’ultima nella capitale olandese. L’evento speciale ¡Hola di Barcellona!, organizzato l’ultimo giorno di fiera al Forum RAI ha calato il sipario sulla presenza di ISE al centro espositivo di Amsterdam. Politici e dirigenti hanno salutato la sede RAI e la città di Amsterdam guardando al futuro. Dal prossimo anno ISE si trasferirà alla Fira de Barcelona.
In un contesto particolarmente avverso, determinato da una crisi sanitaria internazionale (Coronavirus) e una situazione meteo critica (tempesta Clara) che si è abbattuta su tutta Europa durante i giorni della manifestazione, ISE è riuscita a mantenere elevata la qualità della mostra offrendo un programma di conferenze, keynote e sessioni formative come sempre di alto profilo, raccogliendo l’ennesimo successo. Si conclude così un capitolo emozionante nella storia della mostra.
Mike Blackman, amministratore delegato di Integrated Systems Events, ha commentato: «Lo show di quest’anno ci ha dimostrato quanto i nostri partecipanti fossero determinati a venire a ISE. Molti dei nostri espositori hanno superato gli obiettivi di coinvolgimento dei clienti e generazione di lead. ISE 2020 ha ribadito il proprio ruolo su tutti i fronti: come il più grande forum annuale del settore globale, come trampolino di lancio per nuove soluzioni, come luogo per fare affari e come fonte di sviluppo professionale e formazione».
Nonostante ci si aspettasse un calo dei partecipanti rispetto all’edizione dello scorso anno, cosa peraltro più che comprensibile visto il contesto particolarmente avverso, il numero totale dei visitatori si è mantenuto particolarmente elevato. Un altro dato importante è stata la qualità dei visitatori che, come hanno riferito diversi espositori, si è mantenuta di alto livello: a dare forfait sono stati soprattutto i visitatori più occasionali e meno coinvolti in questo business. I dati di ISE 2020 sulle presenze giornaliere (espositori + visitatori) sono i seguenti:
lunedì 10 febbraio (build-up, conferenze e keynote): 11.112
martedì 11 febbraio (primo giorno): 27.592
mercoledì 12 febbraio: 34.004
giovedì 13 febbraio: 28.678
venerdì 14 febbraio: 15.213
per un totale complessivo di 116.599 visite pari a 52.128 partecipanti unici.
La leadership di pensiero e l’opinione degli esperti hanno caratterizzato numerose attività a ISE 2020, aspetti importanti per garantire ai delegati molteplici opportunità per apprendere, scoprire, essere ispirati. Ecco alcuni esempi:
- l’Opening Address di Duncan Wardle, ex dirigente Disney, ha offerto una dimostrazione accattivante e stimolante di come liberare la creatività in ognuno di noi;
- quattordici conferenze, organizzate in due diverse sedi, hanno affrontato le strategie di business e le tendenze tecnologiche in una gamma di mercati verticali, la più ampia mai proposta da un programma di sviluppo professionale di ISE. Questa line-up, ben accolta dai professionisti, ha compreso il lancio della conferenza Control Rooms Summit e la creazione del percorso Smart Workplace come elemento aggiunto della Smart Building Conference;
- sul Main Stage co-organizzato da ISE, AVIXA, CEDIA e AV Magazine, relatori esperti hanno trasmesso la loro leadership di pensiero su numerosi argomenti. Attrarre una forza lavoro diversificata e di talento nel settore AV è stato il tema al centro di una serie di queste sessioni;
- il Diversity Council Forum di AVIXA è stato caratterizzato da un intervento di June Sarpong, direttore di BBC Creative Diversity. In una sessione organizzata in collaborazione con WAVE (Women in AV), l’AVIXA Women’s Council, è intervenuta l’On. Àngels Chacón, ministro degli affari e delle competenze del governo catalano;
- venerdì, l’ultimo giorno di fiera, una sessione del panel organizzata congiuntamente da tutti i partner ha discusso misure pratiche per reclutare nuovi talenti nel settore.
Il più grande ‘AV Career Day’ mai ospitato a ISE si è rivelato un successo evidente. Hanno preso parte all’evento, organizzato da AVIXA e CEDIA, oltre 170 studenti e docenti di 12 diverse università provenienti da cinque paesi. Presentazioni, discussioni e visite ai padiglioni della fiera hanno offerto l’opportunità ai partecipanti di comprendere la grande varietà di carriere professionali che l’industria è in grado di offrire.
AVIXA ha ottenuto un ottimo riscontro per le sessioni FlashTrack da 20 minuti su argomenti chiave come User Experience, Design, AV-IT e Emerging Trends. A ISE 2020, AVIXA ha lanciato la sua Digital Art Challenge, in cui i creatori di contenuti digitali sono stati invitati a presentare video di un minuto che verranno selezionati e visualizzati su grande schermo durante l’edizione di ISE 2021.
Dave Labuskes, CTS, CAE, RCDD, CEO di AVIXA, ha commentato: «Dopo aver avuto qualche giorno per riflettere sul nostro ultimo ISE ad Amsterdam, posso dire di essere stato colpito dalla determinazione e dall’entusiasmo mostrati la scorsa settimana dai nostri amici e colleghi del mercato AV. Di fronte a sfide significative, migliaia di persone hanno viaggiato per partecipare alla mostra, alle conferenze e hanno preso parte a eventi di networking, premi e feste; l’impegno in tutti i padiglioni è stato significativo e importante. Da parte nostra, le conferenze AVIXA, Flash Tracks e il programma Main Stage sono stati tutti molto frequentati. Siamo soddisfatti di aver partecipato all’AV Career Day. Abbiamo lanciato la nostra nuova ed entusiasmante Digital Art Challenge, un concorso lungo un anno per celebrare artisti e team creativi che aiutano a cambiare il modo con il quale le persone vivono il mondo. E, naturalmente, abbiamo celebrato ¡Hola Barcelona! con l’evento di venerdì, un’occasione per ringraziare i nostri fantastici padroni di casa degli ultimi 14 anni».
CEDIA con il suo programma di sviluppo professionale ha ottenuto un successo senza precedenti registrando un incremento superiore al 50% rispetto allo scorso anno. L’evento inaugurale Design & Build Conference è stato molto frequentato e ha ricevuto eccellenti feedback dal pubblico presente composto da architetti, interior designer e altri professionisti del design e della costruzione. Allo stand dell’Associazione le richieste di membership hanno superato gli obiettivi e i CEDIA Talks, organizzati due volte al giorno, hanno riscosso l’interesse del pubblico.
Tabatha O’Connor, CEO di CEDIA, ha commentato: «ISE 2020 è stata la miglior edizione di sempre. Il nostro programma di sviluppo professionale si è rivelato il più popolare, con partecipanti ai massimi storici. Come parte di quel programma, abbiamo organizzato la nostra prima conferenza dedicata ad architetti e interior designer, che è stato un successo fenomenale. Il programma CEDIA per l’ISE Main Stage è stato ben supportato, così come i CEDIA Talks ospitati nel nostro stand. Siamo anche felici di far parte dell’AV Career Day, dando il benvenuto all’Università di Liverpool con il CEDIA party. Abbiamo registrato un numero record di nuovi associati e ci siamo goduti una fantastica serata con la nostra comunità al CEDIA Party, tenuta nella spettacolare cornice della Johan Cruijff Arena, sede dell’AFC Ajax. CEDIA ringrazia la città di Amsterdam e la RAI, per la sua ospitalità negli anni e per il finale eccezionale del 2020. Non vediamo l’ora che arrivi ISE 2021 a Barcellona!».
I notevoli sforzi spesi dagli espositori di ISE nella creazione di stand attraenti ed efficaci sono stati celebrati nella quarta edizione del premio annuale Stand Design Awards. Gestito in modo indipendente dalla rivista Exhibitor e giudicato da una giuria di esperti del settore fieristico di terze parti, la concorrenza ha determinato i migliori stand in base a sette criteri su quattro categorie di superficie: da piccole (fino a 49 mq) a XL (400 mq e oltre). I vincitori di queste categorie sono stati Rocketsign, Lindy, BenQ Europe e NEC Display Solutions.
All’esterno di RAI, una spettacolare installazione di Projection Mapping sulla facciata del complesso Elicium – creata da ISE e da RAI in collaborazione con sette partner tecnologici – ha presentato un’imperdibile dimostrazione di tecnologie AV per i partecipanti ISE e per i passanti locali.
In preparazione di ISE 2021 a Barcellona, oltre 80 professionisti spagnoli provenienti da un’ampia gamma di mercati verticali sono stati invitati a ISE 2020 nell’ambito del programma Special Interest Group. Supportati da ACCIO, ICEX e Grupo Eventoplus, hanno preso parte a uno speciale programma di tour, presentazioni e funzioni di networking, culminato nell’evento ¡Hola di Barcellona!.
Durante ISE 2020, oltre 950 espositori hanno prenotato i loro stand per ISE 2021; la prevendita ha raggiunto ben 61.968 metri quadrati di spazio espositivo. Ciò equivale all’82% dello spazio espositivo di ISE 2021 disponibile e a circa il 115% dello spazio espositivo di quest’anno. Riflettendo il numero crescente di mercati verticali che ISE serve, le zone tecnologiche aggiuntive per il prossimo anno includono eventi live e illuminazione, broadcast e VR/AR/XR.
Il programma di contenuti di ISE 2021 sarà arricchito da tre nuovi filoni prodotti da TNW (The Next Web), incentrati sulla tecnologia e sul suo impatto sulla società: Growth Quarters, Startup City Summit e The Assembly. Questa cooperazione tra ISE e TNW è stata annunciata il primo giorno di ISE 2020.
ISE 2021 si svolgerà presso la Gran Via – Fira de Barcelona il 2-5 febbraio 2021.