Le 14 lavagne interattive, schermi touch da 70 pollici, con le stampanti multifunzione consentono una didattica evoluta.
Il progetto di integrare le lavagne PN-70TB3 di Sharp nelle aule dell’Università degli Studi di Roma ‘Foro Italico’ nasce diversi anni fa, e si concretizza nella prima metà del 2015 grazie ai finanziamenti stanziati dalla Fondazione Roma. Delta Systems, Dealer Office di Sharp, ha fornito all’Ateneo un sistema composto da 14 lavagne interattive da 70”, con altrettanti PC e 4 stampanti multifunzione a colori Sharp MX-2314N. Il vantaggio è evidente: le LIM permettono di visualizzare con facilità video e presentazioni, e di effettuare rapidamente ricerche su internet. Via LAN oppure in Wi-Fi è possibile far lavorare i dispositivi in rete, condividendo i contenuti e le stampanti multifunzione.
Le LIM PN-70TB3 sono dotate di un software che consente di visualizzare immagini e documenti di applicazioni diverse, modificare e salvare i file nei formati più diffusi, come jpg o pdf. É possibile scrivere o disegnare direttamente sullo schermo con l’apposita penna oppure utilizzare le dita della mano. Le funzioni multi-touch consentono azioni che sono solite negli smart device come allargare o ruotare gli oggetti. Ogni annotazione presente sullo schermo può essere salvata o esportata per la stampa, una cosa utile per avere una traccia affidabile delle sessioni di lavoro. I documenti e le immagini elaborati dalle stampanti multifunzione possono essere gestiti con il Pen Software ed essere mostrati direttamente sullo schermo. Le immagini sul monitor, note incluse, possono essere inviate direttamente alla stampante, oppure salvate sul PC.
Le lavagne sono state anche previste nella nuova sala riunioni del Rettorato e nella sala Consiliare dell’Ateneo. L’integrazione con le tecnologie presenti nelle aule è stata semplice: le lavagne permettono al docente di interagire con il touch-screen visualizzando contemporaneamente file o presentazioni. La diffusione audio è assicurata dai diffusori integrati nelle LIM; per aule di grandi dimensioni è comunque possibile affiancare impianti audio più performanti.