Nasce il primo negozio Just Play, dedicato ai più giovani. Un concept nuovo per fondere i canoni della vetrina tradizionale con l’appeal del Digital Signage e dell’e-commerce. Presenti 24 monitor Sharp.
È stato inaugurato a marzo presso il Centro Commerciale Adigeo di Verona Just Play, dedicato a Teen, Kids e Infant.
Just Play è l’espressione di una nuova idea di franchising, pensata per coniugare la tradizionale impostazione di uno store con una dotazione tecnologia all’avanguardia.
Fondere due elementi
«Ci siamo mossi dal voler creare qualcosa di totalmente nuovo – ci racconta Fabio Antonini, Managing Director di 3A dei F.lli Antonini Spa, distributore ufficiale di Nike Italia e distributore esclusivo di Nike Swim e Haddad Brands – con l’intento ambizioso di comporre un concept retail radicalmente innovativo. Ci definiamo distributori dell’era 3.0, capaci di rappresentare puntualmente i valori del brand che distribuiamo. Il negozio Just Play vuol essere un esperimento capace di fondere due elementi: il tradizionale concetto di negozio e una profonda digitalizzazione dei suoi contenuti. In una battuta, non solo immaginare un nuovo modello di business, ma delineare anche una nuova struttura retail, costruita intorno a una tecnologia che fonda l’emozione di un’esperienza video con l’interattività tipica dei dispositivi touch. Siamo partiti con la volontà di sperimentare, ora siamo pronti per espandere il nuovo concept sia in Italia che in Europa. I monitor Sharp ci consentono di comunicare immagini visualizzate con elevata qualità».
Formato User Experience
«Il restyling del negozio è passato attraverso l’integrazione dei monitor Sharp – spiega Massimiliano Tita dello Studio Alberto Apostoli, architetto e coordinatore di tutte le fasi del progetto – rimanendo favorevolmente sorpresi dalla precisione colorimetrica. Abbiamo aggiunto elementi di Digital Signage per parlare la lingua dei ragazzi e fargli scoprire come abbiamo trasformato un ambiente tradizionale qual è un negozio. Così i monitor sono stati installati non solo per dare maggiore visibilità ai prodotti, bensì per consentire un’interazione originale e intensa con i prodotti stessi. È possibile vivere questa user experience grazie ad alcuni dispositivi, ad esempio i totem, monitor posti in posizione verticale con molteplici funzionalità: sono cataloghi sfogliabili che richiamano l’e-commerce, strumenti per veicolare spot pubblicitari e sono anche postazioni ludiche che permettono ai ragazzi di simulare attività sportive. Queste idee nascono dal bisogno di utilizzare i monitor non solo per funzionalità promozionali, ma per far scoprire e far interagire i clienti con il prodotto, giovani e ragazzi abituati a convivere all’interno di uno spazio sempre più virtualizzato. Inoltre, il layout del negozio è stato progettato anche per trasformarsi nel corso della giornata, merito di un programma di domotica integrata. Così facendo, il punto vendita si modifica: alla mattina, quando i ragazzi sono a scuola, l’atmosfera e i contenuti sono studiati per persone adulte, le mamme ad esempio; nel pomeriggio lo scenario si predispone per attrarre un pubblico teen, con musica più energica, un’illuminazione soft e contenuti video legati al mondo dello sport. Soluzioni digitali pensate per seguire target diversi in diversi momenti della giornata, il tutto costruito su un nuovo concetto di negozio che può essere definito e-shop – il negozio virtuale, metà e-commerce e metà classic store».
Digital Signage con monitor Sharp
Nella ricezione di una nuova esigenza, Giovanni Elampini di Gamma Spa, dealer Sharp, ha saputo cogliere la sfida proposta da Fabio Antonini.
«Siamo fornitori di 3A per i prodotti office, multifunzioni e materiali per il printing – dice Giovanni Elampini. I rapporti sono ottimi come i prodotti che forniamo, curiamo il servizio nei minimi particolari. Abbiamo assistito alla presentazione del progetto, fondato sull’integrazione del Digital Signage, e ci è sembrato naturale proporre la gamma Visual Solution di Sharp, enfatizzando importanti punti di forza, come la naturalezza dei colori, indispensabile per rappresentare realisticamente prodotti che il cliente può vedere e toccare anche nei negozi, a volte in prossimità dei monitor stessi. La qualità totale dei prodotti è un presupposto fondamentale per soddisfare brand del calibro di Nike. Questa fornitura rientra in un processo di fidelizzazione consolidato nel tempo, grazie al quale la nostra azienda Gamma Spa ha potuto attivare una strategia dell’offerta basata sull’espansione flessibile, funzionale all’integrazione. Per questo primo punto vendita Just Play abbiamo fornito 24 monitor Sharp, composti da modelli diversi in base agli spazi e alle esigenze di comunicazione. Quattro monitor PN-R703, 70” da 700 cd/m2, sono stati collocati in verticale, integrati in due colonne distinte. Possono visualizzare un contenuto sincronizzato oppure differente e offrono un impatto importante anche dall’esterno, per dare più visibilità al punto vendita. Vi sono poi sedici monitor PN-Y326 da 32” , tutti 450 cd/m2. Sono disposti soprattutto in patchwall sul retro della cassa, per visualizzare contenuti indipendenti o sincronizzati, secondo la natura del messaggio, garantendo un maggior impatto scenografico. Abbiamo poi tre monitor PN-Y556 da 55” pensati per essere una sorta di catalogo sfogliabile e un PN-Y496 da 49”, in posizione verticale, utilizzato come camerino virtuale, abbinato al Kinect. Tutti i monitor sono collegati in rete e i contenuti sono gestiti da player BrightSign. Naturalmente, per un’attività commerciale è fondamentale avere un prodotto che possa funzionare ininterrottamente, 24/7. Abbiamo programmato l’accensione e lo spegnimento dei monitor per seguire il ritmo d’apertura e chiusura del centro commerciale».
Un negozio ‘su misura’
«Nel concepire l’idea del progetto abbiamo dovuto analizzare accuratamente il mercato – commenta Fabio Antonini – per comprendere in modo accurato l’abitudine al consumo e i target specifici. Questo store, con le sue soluzioni di Digital Signage, è rivolto ai teenager ma anchea i ragazzi fino ai 12 anni, per attrarre una nuova tipologia di clientela con un messaggio a loro familiare, a cui sono abituati. Oltre a ciò, il layout del negozio è stato pensato per essere un vero e proprio percorso virtuale interattivo, per predisporre all’acquisto. Con questo sistema abbiamo voluto unire e-commerce e negozio fisico tradizionale: gli articoli si possono guardare e provare; quindi scegliere se acquistarli direttamente in negozio oppure riceverli direttamente a casa propria. Soprattutto, vorrei evidenziare il fatto che questa integrazione tecnologica si propone di enfatizzare il prodotto, declinarlo in un modo originale, e non di oscurarlo. L’evoluzione del punto vendita si serve di tecnologia per ristrutturare elementi essenziali del suo core business».
Qualità dei prodotti qualità dei servizi
«Sharp è un prodotto di grande qualità, abbina ottime prestazioni ad un’affidabilità e a una longevità elevate – ci spiega Giovanni Elampini. In un contesto commerciale questi elementi sono essenziali per dare continuità e autorevolezza al proprio business. Per espanderci dal mondo Office al Digital Signage, abbiamo messo a punto una struttura flessibile, capace anche di garantire interventi in tempi estremamente celeri: molto però dipende dalla tipologia di installazione e del cliente finale. Ma a questo eravamo già abituati nell’ambito office: solitamente abbiamo Service Level Agreement contrattuali che prevedono interventi entro il giorno lavorativo successivo la segnalazione del guasto. Va riconosciuto però che Sharp propone prodotti così affidabili che l’indice di difettosità è praticamente vicino a zero. I rari problemi, poi, si manifestano durante le prime 100 ore di funzionamento e questo aspetto facilita ancora di più il nostro lavoro».
I pareri
Fabio Antonini
Managing Director 3A dei F.lli Antonimi
Siamo partiti con la volontà di sperimentare, ora siamo pronti per espandere il nuovo concept sia in Italia che in Europa. I monitor Sharp ci consentono di comunicare immagini visualizzate con
elevata qualità
Massimiliano Tita
Studio Alberto Apostoli Architetto e Coordinatore del progetto
Il restyling del negozio è passato attraverso l’integrazione dei monitor. Abbiamo aggiunto elementi di Digital Signage per parlare la lingua dei ragazzi e fargli scoprire come abbiamo trasformato un ambiente tradizionale qual è un negozio
Giovanni Elampini
Gamma Spa Presales Analyst
La qualità totale dei prodotti è un presupposto fondamentale per soddisfare brand del calibro di Nike. Questa fornitura rientra in un processo di fidelizzazione consolidato nel tempo, grazie al quale la nostra azienda ha potuto attivare una strategia dell’offerta basata sull’espansione flessibile, funzionale all’integrazione
Per informazioni
justplay.store/it
sharp.it