La tecnologia dell’illuminazione a Led offre continue innovazioni come il corpo in ceramica, l’angolo di emissione a 360° e la maggior durata accreditata. Fra le novità proposte, anche i faretti per esterni con potenza alogena equivalente di 400/500W.
Le lampadine a Led con la classica forma a miniglobo, ora offrono un angolo di illuminazione pari a 360°. Chi ha potuto utilizzare lampadine Led di questo formato, nelle versioni precedenti disponibili sul mercato, si sarà accorto che uno dei limiti maggiori era l’area d’illuminazione limitata, oltre alla luce generata, troppo fredda.
Vita media di 50mila ore
I modelli proposti da Exitv, hanno il corpo in ceramica: un’innovazione che contribuisce a incrementare l’affidabilità e la dissipazione dei calore, quindi la vita media, ora accreditata di 50mila ore. La temperatura di lavoro dell’elettronica nelle lampadine a Led raggiunge valori molto elevati: è indispensabile poter dissipare rapidamente il calore per evitare che si guastino. Fra gli altri, sono disponibili i modelli Miniglobo, con attacco E27 ed E14, potenza 4W e luce naturale da 4.000K oppure luce fredda da 6.000K. Per le lampadine Led a forma di oliva, anch’esse con corpo in ceramica, la potenza è pari a 4W; sono disponibili con attacco E14 in due modelli: a luce naturale e fredda. Le lampadine per faretti da interno con attacco GU10, invece, hanno una potenza di 5W e 6W, con un angolo di emissione di 120°. Per ultimo ma non ultimo, la lampadina per faretto da interno con attacco MR16, da 4 W, con corpo in alluminio e chipset Epistar.
I faretti da esterno
Sempre più esercizi commerciali, capannoni industriali, stabili per uffici, ecc. sostituiscono i vecchi faretti alogeni con i più moderni ed economici a Led. Il risparmio in termini percentuali è superiore al 70%, prova ne è che un faretto da 30W genera una luce equivalente alogena di 250/300W. In questo caso, si tratta di prodotti professionali che devono resistere alle intemperie, con grado di protezione IP65. Exitv propone 4 modelli da esterno, con potenze di 30 e 50W. In quest’ultimo caso la luce alogena equivalente è di 400/500W. Certificati CE e ROHS, sono disponibili versioni a luce bianca calda (3.500K) e fredda (5.500K), con un range ampio di tensioni di alimentazione, da 85 a 265V.