Lem DSA25 è una centrale programmabile flessibile, adeguata sia al tecnico alle prime armi che a quello più esperto. Due modalità di programmazione: automatica o manuale con App e tecnologia NFC.
La DSA25 è una centrale programmabile di Lem Elettronica pensata per filtrare e distribuire i programmi digitali terrestri ricevuti dalle antenne. È stata progettata e viene prodotta interamente in Italia, quindi Made in Italy 100%. All’interno dell’offerta del costruttore di Desenzano del Garda la DSA25 si colloca in una fascia intermedia, per rivolgersi ad una categoria di installatori che può scegliere fra due opzioni:
– programmazione automatica Plug and Play dei mux, con una semplicità di utilizzo a favore del tecnico meno esperto;
– configurazione manuale con smartphone e App dedicata per iOS e Android, grazie alla tecnologia NFC.
Programmazione automatica
Al suo interno la centrale programmabile DSA25 integra un tuner DVB-T/T2 capace di interpretare la qualità e la tipologia dei segnali presenti ai suoi ingressi.
L’installatore premendo il tasto ‘Tuner Smart Scan’ avvia una procedura che scansiona i mux presenti su tutti gli ingressi; quando trova lo stesso mux disponibile su più ingressi (tipicamente due, situazione che si verifica quando lo stesso mux proviene da due direzioni differenti oppure a causa di riflessioni e di altri fenomeni interferenti) la centrale DSA25 seleziona quello che presenta la qualità migliore (e non la maggior potenza).
Programmazione manuale con smartphone
Qualora la centrale venga installata da un tecnico esperto, che ritiene importante analizzare tutti i mux ricevuti per poi decidere quali distribuire nell’impianto di ricezione TV, la DSA25 offre la possibilità di programmare la centrale sfruttando la tecnologia NFC attraverso l’App LEM NFC, disponibile per iOS e Android. Con l’App LEM NFC è possibile programmare manualmente tutti i parametri della centrale o, più semplicemente, modificarli dopo aver eseguito la ricerca automatica. La connessione avviene wireless tramite NFC, eliminando la necessità di collegare cavi o utilizzare interfacce aggiuntive.
È possibile leggere la configurazione anche quando la centrale è spenta e salvarla per un futuro riutilizzo. Dopo aver completato la ricerca e la memorizzazione dei segnali ricevuti, ogni filtro viene ottimizzato in ampiezza e equalizzato per garantire uno spettro di uscita perfettamente lineare e bilanciato, raggiungendo il massimo livello di uscita possibile. Questa prestazione è disponibile sia in modalità automatica che manuale. ■