Prodotti

Linkem: accesso internet senza limiti, anche ricaricabile


La tecnologia 4G di Linkem consente di navigare fino a 7Mega in download e 1Mega in upload, con un traffico dati senza limiti e la possibilità di attivare la modalità ricaricabile. Il tutto senza avere la linea fissa telefonica e con abbonamenti a partire da 20 Euro mensili. Le opportunità per gli installatori.

Il consumo di banda per la connessione internet cresce con una rapidità impressionante. A guidare lo sviluppo contribuiscono in maniera centrale i social network e le applicazioni video. Un’altra tendenza significativa che sottolinea il fenomeno è il numero, in costante diminuzione, di famiglie italiane dotate di una linea fissa per telefonare: il 32% delle famiglie del nostro paese è diventato ‘mobile only’. Questo dato che apre uno scenario nuovo: quello di poter navigare ad alta velocità senza la linea fissa in casa. Linkem, attraverso la Tecnologia 4G offre connessioni internet veloci (7 Mega in download e 1 Mega in Upload) a costi molto competitivi, con soluzioni che prevedono l’abbonamento mensile oppure la formula prepagata che consente al cliente di ricaricare in funzione delle proprie esigenze/necessità, senza pagare il canone mensile.


Le opportunità di Linkem

Come tutti sappiamo, l’accesso internet a larga banda attraverso la rete terrestre può avvenire con due modalità: wireless (standard 3G) oppure ADSL, che si basa su reti cablate. Nel caso dell’adsl via cavo il 7% della popolazione italiana non è ancora raggiunto dal servizio; inoltre, il 13% risiede in aree dove l’accesso ai servizi ADSL è problematico. Si tratta di persone che vivono ad una distanza maggiore di 2 Km dalla centrale, dove il segnale ADSL inizia a degradare. Nella realtà, il degrado del segnale dipende oltre che dal tragitto dei cavi, che prevede percorsi obbligati sotto il manto stradale, anche dallo stato di usura del cavo stesso. Un altro dato che fa riflettere riguarda la percentuale della popolazione non servita dal 3G, pari al 26%: un valore significativo se consideriamo che l’UMTS è una tecnologia wireless presentata ben 11 anni fa.
La Tecnologia 4G di Linkem, per la sua grande potenzialità di mercato, rappresenta quindi una reale opportunità per tutti gli istallatori e grossisti specializzati.


I vantaggi di Linkem

Le famiglie ‘mobile only’, cioè quelle che utilizzano solo telefoni cellulari, in Italia sono il 32% e accedono ad internet con la classica “chiavetta”. I motivi fondamentali di questa scelta sono due: evitare di pagare un canone fisso mensile e il bisogno di essere connessi in rete.
Il rapporto prezzo/qualità è il vero punto di forza dell’offerta Linkem. La velocità in download raggiunge i 7 Mega, senza limiti di traffico e di tempo. La rete è configurata con numerosi POP in fibra ottica che possono aumentare in dimensioni (flusso di Megabit, nuove antenne) al crescere del numero di utenti, per garantire una costanza di prestazioni. L’abbonamento residenziale costa 20 Euro al mese: oggi è in promozione a 9,90 Euro per i primi sei mesi. Il costo d’attivazione è gratuito per chi paga con il RID, ed è possibile pagare anche con il bollettino postale, una soluzione che gli operatori telefonici non offrono quasi più. Inoltre, viene proposta l’offerta ricaricabile a 49,00 euro una tantum che comprende, oltre al modem, 2 mesi di traffico e un terzo mese in regalo. Trascorsi i tre mesi, l’utente può acquistare le ricariche, a seconda delle proprie esigenze: una ricarica da 25 euro per 1 mese di connessione senza limiti, fino al taglio da 100 euro per la quale il quinto mese è in omaggio.
In qualsiasi momento è possibile passare dalla soluzione ricaricabile all’abbonamento mensile. Tutti gli abbonati hanno un account Wi-Fi e possono anche navigare gratuitamente attraverso gli hot-spot Wi-Fi Linkem, che in Italia sono oltre 600 (Aereoporti, Hotel, ecc), oltre che nelle città dove è presente la copertura Wi-MAX.

Le opportunità del mercato
– L’Italia è una delle due nazioni dell’Europa occidentale che non possiede un servizio via cavo;
– Il 7% della popolazione non accede ad alcun tipo di banda larga;
– Il 13% della popolazione risiede in aree problematiche per la connessione ADSL;
– Il 26% della popolazione non è servita dalle tecnologie 3G;
– Il 32% delle famiglie non hanno una linea fissa (famiglie ‘mobile only’);
– Il 96% delle linee fisse funzionano su linee di Telecom Italia.

Gli asset di Linkem
– 84 MHz di frequenza a disposizione, dedicata al traffico dati (oltre alla disponibilità di frequenze tra gli operatori in Italia);
– Accordi per installare in Italia apparati Linkem sulle principali reti di torri e tralicci di operatori di rete mobile, tv e radio;
– 250 POP in fibra da cui attingere Banda per le proprie torri;
– Un gruppo di azionisti convinti a supportare l’azienda per tutto il piano di sviluppo;
– La rete distributiva dell’azienda;
– Il team management dell’azienda, con provata esperienza nel campo delle TLC.


L’offerta business

Linkem ha lanciato, di recente, anche l’offerta rivolta ai clienti business, per le esigenze dei professionisti, delle piccole e medie imprese. Si tratta di una tariffa che garantisce una velocità fino a 7 Mega in download ed 1 Mega in upload senza limiti di tempo e di traffico, con un minimo garantito pari a 128 Kb a 25 euro al mese, senza canone di altri operatori né linea fissa. L’offerta Business include un numero verde dedicato e consente di scegliere anche l’indirizzo IP pubblico statico. I servizi Linkem sono di tipo 4G, cioè di quarta generazione. Questa tecnologia, totalmente dedicata alla navigazione Internet, consente di usufruire dei contenuti più richiesti, come i social network e lo streaming video, in modo più performante . Per questo motivo Linkem sta riscuotendo ampi consensi non solo nelle aree non servite dall’ADSL ma anche in quelle dove le prestazioni via cavo sono al di sotto delle aspettative dei clienti, situazioni più frequenti di quanto si creda. Linkem, dopo l’acquisizione delle frequenze necessarie, ha realizzato la propria rete in tutte le regioni, ottemperando agli obblighi di copertura imposti dal ministero e i ‘cantieri’ per lo sviluppo della rete sono aperti in oltre 1.500 Comuni, per un’utenza potenziale di servizi di banda larga superiore complessivamente a più di 10 milioni di persone.

L’offerta 4G di Linkem: i vantaggi del Wi-Max

Frequenza licenziata
Il Wimax opera sulla frequenza di 3,5 GHz, licenziata dal Ministero delle Comunicazioni ad uso esclusivo di questa tecnologia.

Sicurezza
Il Wimax implementa efficienti tecniche di crittografia, sicurezza e autenticazione contro intrusioni da parte di terzi.

Rapidità di implementazione
L’infrastruttura Wi-MAX è realizzabile in tempi brevi, con scarso impatto ambientale e consente una estesa copertura del territorio.

Alte prestazioni
Utilizzando particolari schemi di modulazione il Wi-MAX trasporta una grande quantità di traffico.

Qualità del Servizio
Il Wimax consente un efficace utilizzo del canale trasmissivo, attraverso la gestione di differenti priorità del traffico IP. In tal modo si può ottimizzare l’erogazione di differenti servizi in base alle specifiche esigenze di ognuno di essi (Offerte di servizi flessibili).


L’opportunità per gli installatori

La strategia di Linkem si focalizza essenzialmente su due target di utenza: – nel raggio di un chilometro dalla BTS su tutte le famiglie ‘mobile only’ che non posseggono una linea fissa (area gialla del disegno); – famiglie che vivono oltre i 3 km dalla BTS Linkem che, a causa della distanza dalle centrali Telecom, accedono ad una connessione poco performante. Nei confronti di questi due target, il servizio di Linkem può contare su un significativo vantaggio competitivo perché è più performante delle chavette UMTS (unica soluzione per le famiglie mobile only) e più performante delle linee dsl, su lunga distanza

Il mercato della banda larga wireless, nonostante il periodo di congiuntura economica negativo, sta vivendo una crescita esponenziale, sia a livello nazionale che globale. I due driver sono: l’utilizzo crescente di dispositivi che consumano banda attraverso servizi in streaming, (il 37% di questo consumo a livello globale avviene su banda mobile) e la rapida diffusione di apparati che sfruttano il traffico dati in modo costante, perché sempre collegati alla rete. Il numero di utenti che posseggono tablet, smartphone, Smart TV è in costante aumento. Solo per fare un esempio, il possessore di uno smartphone consuma una quantità di traffico internet cinque volte superiore a quello dei cellulari tradizionali: oggi gli smartphone sono 700 milioni, nel 2015 diventeranno 2 bilioni.
Anche la ricezione dei contenuti televisivi richiederà nel breve periodo la presenza nelle abitazioni di una connessione internet performante. La disponibilità di servizi VOD (Video On Demand), già disponibile sulle piattaforme Sky e Mediaset Premium, oltre al crescente interesse dei broadcaster free verso la modalità OTTV (Over The Top Television) rende ormai necessario collegare i decoder e i televisori ad una connessione internet.
Per l’installatore e il grossista specializzato tutto ciò rappresenta un’importante opportunità di business. Poter entrare nella casa del proprio cliente, potenzialmente sensibile e ricettivo a soluzioni tecnologiche avanzate, è una grande opportunità. Infatti la soluzione più performante di Linkem è quella Outdoor, che prevede l’installazione di un’antenna esterna con modem integrato, che può essere rapidamente eseguita da un istallatore antennista. L’orientamento dell’antenna ricetrasmittente è semplificato e la cablatura del cavo di rete non richiede particolari difficoltà. In tal modo l’istallatore ha una nuova leva per aumentare il suo business offrendo alla sua clientela un servizio altamente performante.


Il target dei clienti

Si possono definire due diversi target di clienti. Il primo è composto di chi vive in un raggio di 1/1,5 chilometri dalla stazione BTS e rappresenta le famiglie ‘mobile only’ che, per scelta, non posseggono una linea fissa oppure utilizzano anche in casa i servizi 3G con una linea mobile. Questi clienti accedono a Linkem attraverso il servizio Indoor, costituito da un modem interno che diffonde in modalità Wi-Fi, nell’abitazione, la connessione internet. Il secondo target, è formato dai clienti che vivono a oltre 3 chilometri dalla stazione BTS più vicina di Linkem e possono accedere al servizio attraverso la soluzione Outdoor.
Questo servizio può essere attivato soltanto con il supporto di un installatore che deve posizionare il modem esterno sul tetto o sul balcone dell’abitazione del cliente. Infine, nelle grandi città, la copertura del servizio Linkem è talmente capillare da consentire la connessione anche fuori dalla propria abitazione con un piccolo modem Wimax che crea un Hot Spot personale.


I vantaggi dell’offerta business MAXOFFICE

– Navigazione senza limiti né di tempo né di traffico fino a 7 Mega in download e fino a 1 Mega in upload;
– Connessione ad internet senza bisogno della linea telefonica tradizionale;
– Possibilità di scegliere il modem 4G più vicino alle proprie esigenze (nel caso di MAX OFFICE OUTDOOR, il modem sarà l’antenna esterna);
– Navigazione gratuita in oltre 600 Hot spot Wi-Fi sul territorio nazionale;
– Velocità minima di navigazione di 128 Kbps;
– Numero verde dedicato, diretto e gratuito anche da cellulare 800.487078;
– Possibilità di attivare un Indirizzo IP pubblico statico.


Linkem, la società

Linkem S.p.A. è una società di telecomunicazioni che eroga servizi per la connettività alla rete attraverso sistemi senza fili come Wi-Fi, Hiperlan, WiMAX. È presente nelle seguenti aree:
– zone interessate dal digital divide dove fornisce, tramite tecnologia Hiperlan, connettività a banda larga senza fili in oltre 400 comuni italiani;
– presso i più importanti siti italiani ad alta frequentazione (Wi-Fi Hotspot) come i principali aeroporti italiani, i porti, le reti autostradali, i centri congressi e le catene alberghiere;
– presso gli aeroporti internazionali JFK di New York, O’Hare di Chicago e Heathrow di Londra.

A partire dal 2001 Linkem si propone sul mercato italiano come l’operatore nei servizi di connettività a banda larga, attraverso soluzioni wireless. Da allora ha continuato ad investire in innovazione e a rilanciare il suo ambizioso progetto affermandosi come il primo WISP (Wireless Internet Service Provider) ad operare in Italia. Nel 2002 commercializza il servizio Wi-Fi, strutturando un’estesa e qualificata rete di Hot-Spot, permettendo a chi è spesso in viaggio di essere sempre on-line accedendo ad Internet in movimento, con facilità e rapidità. Nel 2004 crea la divisione Hot-Zone, l’obiettivo è di rendere disponibile Internet a banda larga nei territori in Digital Divide. Nel 2008 lancia per primo la quarta generazione di sistemi di telecomunicazione wireless rappresentata in Italia dal Wi-MAX. Una tecnologia ‘data oriented’ che consente di navigare e telefonare senza aver bisogno del classico doppino telefonico, quindi della linea Telecom, e che utilizza la trasmissione di onde radio che si propagano dalla Stazione Radio Base (BTS – Base Transceiver Station) fino all’antenna modem (Indoor oppure Outdoor) del cliente. Con l’installazione di un numero ridotto di BTS è possibile realizzare l’infrastruttura di un’intera città in tempi ridotti, senza disagi legati alla messa in opera e alla manutenzione di un cablaggio sotterraneo. Ad aprile 2011 le reti 4G di Linkem hanno raggiunto oltre 200 comuni. La frequenza di servizio è di 3,5 GHz: Linkem, nel 2008, ha concorso all’assegnazione delle frequenze WiMAX aggiudicandosi 84 MHz di banda a disposizione solo per il traffico dati. L’espansione della rete è stata realizzata con accordi per installare le proprie infrastrutture sui principali ponti e tralicci di Telecom Italia, con la capacità di 250 POP in fibra ottica dai quali attinge la capacità di banda per le torri: possedere numerosi POP in fibra significa mantenere un traffico snello, anche in presenza di numerosi utenti attivi.


Vuoi vendere e installare i prodotti Linkem? Contattaci

LINKEM SPA
Viale Città D’Europa 681
00144 ROMA
Tel. 06 52 09 7001
Fax 06 52 98 307
Numero verde 800546536
www.linkem.com
specialist.support@linkem.com

Related posts

Video tutorial Cavel: intestare su cavo coassiale i connettori

Redazione
5 anni fa

Uniview LED: Serie NIC per pareti curve, Serie I per soluzioni interattive e  Serie EX ultrasottile

Redazione
4 anni fa

Sennheiser TeamConnect Bar S e Bar M

Redazione
1 mese fa
Exit mobile version