Tra l’offerta formativa di All Digital – Smart Building spiccano due seminari il cui argomento rispecchia l’obiettivo chiave dell’evento organizzato all’interno del SAIE.
Il primo di questi è “Progettare lo smart building” con la presenza di un’autorità di questa disciplina, Giovanni Emanuele Corazza, dal 1998 al Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica (DEIS) dell’Università di Bologna in qualità di professore ordinario.
L’incontro, in calendario giovedì 23 ottobre alle 10 ed in replica venerdì 24 alle 10, è un’impotante occasione per informarsi sulle prospettive legislative e di mercato nel campo dell’infrastrutturazione tecnologica degli edifici e comprendere in che modo la filiera delle competenze possa essere attivata in fase di progettazione nel campo dei servizi digitali.
L’altro motivo di interesse per architetti, interior designer e progettisti è il seminario “Progettare abitazioni integrate pronte per il futuro”, in programma sabato 25 ottobre alle ore 14, a cura di CEDIA.
In termini di progettazione per il futuro CEDIA (Custom Electronic Design and Installation Association) è un’istituzione a livello mondiale. A Bologna offre una “lezione” i cui contenuti riguardano principalmente i concetti base di domotica, impianti audio video ed integrazione di sistemi.
L’intenzione è quella di attivare un percorso di crescita e approfondimento per creare mercati strutturati, organizzati, capaci di crescere e consolidarsi, fornendo anche un vocabolario comune da condividere tra i professionisti del settore. Per entrambi i seminari, i partecipanti avranno il diritto di ricevere crediti formativi.