Sei modelli progettati e sviluppati da 3B elettronica. Sono da installare nei nuovi impianti, dove la loro presenza è obbligatoria, e quando le interferenze delle stazioni radio base creano problematiche.

I filtri LTE progettati da 3B elettronica sono adatti a gestire le interferenze causate dalle stazioni radio base LTE a 800 MHz. La gamma è composta da sei modelli, a norma CEI 100-7, e differiscono per i contenitori in alluminio, plastica oppure zama, da installare a seconda del contesto installativo, da interno o esterno. Infine, vi sono modelli, il cui telaio ospita 3 filtri.


L’impianto a regola d’arte

5350-FLTEF.

Secondo la norma CEI 100-7 e il DM del 22 gennaio 2013 per realizzare un impianto che rispetti la regola dell’arte è obbligatorio installare in tutti i nuovi impianti il filtro LTE, con specifiche definite dalla CEI 100-7, diversamente l’impianto non sarà a norma e soggetto a probabili malfunzionamenti. Sugli impianti installati precedentemente alla data stabilita dal Decreto Ministeriale, in caso di interferenze LTE è obbligatorio intervenire con un filtro avente le stesse caratteristiche. Come è noto, le interferenze non hanno ancora raggiunto livelli di guardia semplicemente perché le celle delle stazioni radio base non vengono utilizzate a pieno regime, per via del basso numero di abbonati e della scarsa quantità di smartphone/tablet venduti, compatibili con i servizi LTE a 800 MHz. Ma è soltanto una questione di tempo, meglio predisporre gli impianti per tempo anziché aspettare.


5355-3FLTEZ.