Partito il countdown per MIR Tech. Insieme all’offerta degli espositori, in collaborazione con l’Associazione SIEC, MIR Tech propone un programma articolato di convegni e incontri con ampi spazi di confronto tra gli attori dell’AV Pro e gli End User.
Notizie dal mondo MIR Tech – Gli appuntamenti in programma sono quattro: tre il lunedì e uno il martedì. Vediamo insieme quali temi verranno affrontati.
Forum AVC | lunedì 8 aprile ore 10:30 – 12:30 | Tech Arena, Pad. A1
Si comincia alle 10.30 con il Forum Audio Video Controllo, l’evento istituzionale di SIEC.
L’evento riunisce gli operatori attivi nel campo della System Integration e dell’Audio Video Professionale. Lo scopo dell’incontro è presentare scenari, prospettive e trend di mercato nel settore del ProAV, insieme alle sue connessioni con il mondo dell’IT e le tecnologie correlate.
Si tratta di un’occasione fondamentale per coloro che lavorano nel settore, ma anche per chiunque desideri informarsi e approfondire la conoscenza del mercato, avendo la possibilità di confrontarsi con esperti e relatori autorevoli. Il tema centrale del Forum quest’anno sarà l’immersività, i nuovi trend della comunicazione digitale, la creatività, ma anche competenze, formazione e dati di mercato. Il Forum quest’anno ospiterà: On. Marco Osnato – Presidente della 6ª Commissione Finanze della Camera dei Deputati, Mike Blackman – Managing Director di ISE – Integrated Systems Events, Maria Grazia Mattei – Giornalista, critica d’arte, fondatrice e Presidente del MEET Digital Culture Center, Vanessa Bozuffi – Portavoce del collettivo MouLab.
Progetto Matrice | lunedì 8 aprile ore 12:45 – 14:00 | Tech Arena, Pad. A1
Sempre martedì 8 alle 13.00 si terrà il primo incontro del Progetto Matrice, un progetto di interscambio tra Atenei sulla progettazione e gestione degli impianti audio/video e ICT nel contesto universitario (es. aule, sale riunioni, postazioni di digital signage).
L’intuizione nasce dal confronto tra alcune Università e da ulteriori contatti tra Atenei nel contesto di convegni, fiere e occasioni di collaborazione. L’idea è di creare un tavolo di confronto permanente e indipendente con gli obiettivi di fare rete, condividere i casi di successo e affrontare le sfide comuni. Tra gli speech è previsto l’intervento di Mariko Ceccato, formatore che collabora con SIEC, e un confronto sulle buone pratiche della progettazione e esecuzione degli impianti audio-video con riferimento alla norma UNI 11799:2020. Questo evento è riservato alle figure professionali del personale tecnico amministrativo degli Atenei che conducono lo sviluppo e l’implementazione delle infrastrutture multimediali.
Sale riunioni del futuro | lunedì 8 aprile ore 15:00 – 17:00 | Tech Arena, Pad. A1
Nel pomeriggio, alle 14.30 si terrà l’incontro dedicato alle sale riunioni del futuro, dove si parlerà di intelligenza artificiale, user experience e digitalizzazione degli uffici per migliorare la collaborazione e l’esperienza degli utenti.
Si partirà con l’intervento di Fiorella Crespi, Direttrice dell’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano, che descriverà le principali tecnologie che abilitano lo Smart Working approfondendo alcuni trend di innovazione che ne stanno ampliando le funzionalità e l’impatto sul modo di lavorare.
Si proseguirà con Michele Dalmazzoni – Director Collaboration Cisco South EMEA, Mauro Bosano – EMEA Smart Collaboration Technologist Lead di Lenovo, Danny Pigini – Modern Work Technical Specialist di Microsoft e Diego Cristiano Maria Gambarini, Sales Director Italia di Mago.
Design the future. Progettare un ufficio tra sostenibilità, tecnologie e wellbeing | martedì 9 aprile ore 10:30 – 17:00 | Tech Arena, Pad. A1
Si chiude il martedì con il convegno “DESIGN THE FUTURE – Progettare un ufficio, tra sostenibilità, tecnologie e wellbeing“. Il convegno, in collaborazione con Infoprogetto, rilascia 4 crediti formativi professionali per architetti, geometri e ingegneri. L’incontro suddiviso in due parti vedrà, nella mattinata, alcuni interventi di scenario relativi alla progettazione integrata insieme al progettista audio-video Claudio Mazzucchelli e alla progettazione immersiva parlando di Digital Twin, BIM, IoT e intelligenza artificiale.
Ritroveremo l’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano che racconterà come lo Smart Working sia un approccio destinato a rimanere, ma per una sua corretta implementazione è fondamentale comprendere quali siano le leve da considerare e misurare gli effetti su persone e organizzazioni.
Nella seconda parte l’Arch. Enrico Frigerio racconterà alcune case history in cui esplorerà il concetto di “Manifattura 4.0” e di “Comfort Working“. A seguire, l’Arch. Massimiliano Mandarini parlerà del suo approccio al lavoro focalizzato su sostenibilità e transizione digitale per creare “well-being community“. Oltre a loro, interverrà Beniamino Bedusa, Presidente di Great Place to Work Italia che racconterà l’interazione tra gli spazi di lavoro e il benessere dei lavoratori, in base alle analisi su oltre 600.000 survey e opinioni analizzate di circa 700 aziende. Rosario Fondacaro, Head of Information Technology di Deloitte Central Mediterranean parlerà del “Going Hybrid” di Deloitte come driver per la progettazione dei nuovi uffici, che consente ai propri dipendenti di lavorare sia da remoto che in ufficio, a seconda delle necessità lavorative e personali.
Giornate stimolanti che rappresentano un’occasione straordinaria per aggiornarsi, confrontarsi e “formarsi”.
Per saperne di più:
Registrati a MIR per ricevere un ingresso gratuito