Lo spostamento sul canale 25 UHF (in alcune zone) dell’emittente La7 comporta la necessità di traslare in banda IV questo canale perché proviene dalla direzione dei canali in banda V.
In questo modo, il canale verrà reinserito nel giusto ingresso di banda IV dei centralini, soprattutto negli impianti già esistenti. Questa soluzione viene resa possibile grazie al combinatore MKB5/4 che Laem, anticipando i tempi, ha sviluppato diversi mesi fa.
I numerosi test sul campo hanno dimostrato l’utilità del prodotto, utilizzato con successo in diverse zone.
Come descritto dallo schema di Figura 1, nell’MKB5/4 è presente un ingresso dedicato all’antenna che riceve i canali di banda V compreso il 25, e un ingresso dedicato all’antenna di banda IV. Sull’uscita di banda V ritroveremo gli stessi canali di banda V pronti per essere inseriti nell’ingresso di banda V di qualsiasi centralino. Sull’uscita di banda IV, invece, ritroveremo i canali di banda IV, compreso il 25, traslato dal combinatore su questa uscita: insieme agli altri canali di banda IV potrà essere inviato all’ingresso di banda IV di qualsiasi centralino, anche già esistente.