Auriga presenta tre nuovi modulatori HD per la composizione di un mux DTT, di cui uno HDMI passante, compatibile con i segnali UltraHD-4K. Il modello top di gamma offre un’elevata qualità video, grazie al bit-rate da 18 Mbps, e la compatibilità con i segnali audio Dolby Digital. Scopriamo caratteristiche e punti di forza dei modulatori AV DiProgress DP8604KD e DP860DD.
Il modulatore AV ha sempre svolto una funzione importante nella configurazione di un impianto di ricezione televisiva: trasformare un segnale AV in un canale televisivo.
Con la migrazione al digitale il modulatore AV si è evoluto tecnologicamente e oggi sul mercato si trovano principalmente tre tipologie diverse:
– SD MPEG-2, ingresso AV. Genera un canale DVB-T in SD ricevibile su ogni TV o decoder DVB-T, ormai quasi introvabili sul mercato.
– HD/SD, ingresso HDMI e/o AV. Genera un canale DVB-T in SD o HD in funzione della sorgente collegata; il segnale in uscita, per entrambe le risoluzioni, è sempre MPEG-4 (codec AVC o H.264), ricevibile su ogni TV o decoder DVB-T compatibili con canali HD (per esempio, i canali dal 501 al 507 terrestri);
– HD, ingresso HDMI. Genera un canale DVB-T HD. Anche in questo caso il segnale in uscita è sempre MPEG-4 (codec AVC o H.264), ricevibile su ogni TV o decoder DVB-T compatibili con canali HD (per esempio, i canali dal 501 al 507 terrestri).
Due nuovi modelli: ingresso passante 4K e compatibilità Dolby
DiProgress, brand di Auriga, ha presentato i nuovi modulatori AV (nella scheda della pagina accanto trovate le caratteristiche) che offrono due importanti caratteristiche chiave: il loop thruogh HDMI sui segnali 4K e la compatibilità con i segnali audio Dolby Digital. Ecco quali sono i loro punti di forza:
– Modulatore DiProgress DP8604KD. È il modulatore più performante della nuova gamma. Genera un canale DTT Full HD (VHF o UHF), offre un ingresso HDMI passante 4K, la compatibilità Dolby Digital e un encoder a 18 Mbps, per garantire una qualità AV davvero elevata. Grazie allo scaler integrato, è possibile collegare all’ingresso HDMI una sorgente 4K nativa e, contemporaneamente, distribuire un segnale Full HD modulato su un canale RF, miscelato con gli altri canali RF dell’impianto d’antenna, compatibile con i TV Full HD. L’uscita passante HDMI 4K consente di collegare alla risoluzione nativa il televisore principale 4K. Il nome del Canale RF è preconfigurato così come la Rete e la Numerazione LCN. È possibile personalizzare i parametri DVB-T e collegare questo modulatore in cascata con altri presenti nello stesso impianto. Il livello di uscita del segnale è pari a 95 dBµV (30 dB di regolazione).
– Modulatore DiProgress DP860DD. Questo modulatore accetta in ingresso (HDMI In) un segnale Full HD, genera un canale RF equivalente ad un bit-rate di 18 Mbps, di qualità pari a quella del segnale Super HD di Sky. L’uscita HDMI passante viene utilizzata per collegare il televisore principale. È compatibile con il formato Dolby, come il modello 4K. Gli altri parametri RF sono gli stessi del modello DP8604KD.
– Modulatore DiProgress DP860HD. Offre le stesse prestazioni del DP860DD, a parte l’audio, che non gestisce nei formati Dolby, e il bit-rate massimo inferiore, pari a 12 Mbps. È indicato in impianti che richiedono una qualità Full HD standard, inferiore a quella che si ottiene con bit-rate a 18 Mbps. I parametri RF e DVB sono gli stessi del modello DP860DD.