Nec, News, Videoproiezione

NEC Display Solutions svela il futuro del cinema a CineEurope 2019

Gli esperti del display presenteranno nuove tecnologie e case study mostrando come fare riscoprire la magia del grande schermo

NEC Display Solutions Europe sarà presente a CineEurope a Barcellona dal 17 – 20 giugno per presentare le ultime tecnologie per il cinema ed i case study che stanno facendo riscoprire la magia del grande schermo.  

L’industria del cinema in Europa ha conosciuto una violenta contrazione dei guadagni con una diminuzione degli introiti del 3,3 % nel 2018 (più di 230 milioni di euro in meno rispetto al 2017) a causa della concorrenza derivante dall’offerta dei media on-demand e streaming.

Il cinema sta però tornando alla ribalta con investimenti nelle nuove tecnologie che sono mirate a creare un’esperienza straordinaria, non solo nella sala di proiezione ma in tutti i vari ambienti al suo interno.


NEC dimostrerà come la sua tecnologia sta aiutando questa rinascita anche grazie al nuovo proiettore modulare  NC2402ML projector – il primo modello per cinema che integra una sorgente di luce laser modulare con un corpo di proiezione. Un apparecchio in grado di offrire una qualità di immagini laser nitidissime e che utilizza un approccio modulare che consente alle sale cinematografiche di collegare il modulo luce appropriato sulla base della luminosità richiesta.

Il nuovo proiettore NC2402ML offre anche interessanti possibilità di finanziamento chiamate “La luce come Servizio” grazie alle quali è possibile prendere l’apparecchio in leasing per ridurre i costi capex con la garanzia di una costante capacità luminosa. Nella remota evenienza che si verifichi un guasto, un malfunzionamento od una riduzione della luminosità, è prevista la sostituzione immediata della sorgente della luce laser.


Nella Suite C, gli esperti di NEC saranno a disposizione per spiegare come i gestori dei cinema si stiano reinventando per attrare nuove generazioni di avventori. Oltre ad esporre gli ultimi proiettori per cinema laser RB, NEC dimostrarà come il cinema possa creare un’esperienza immersiva e coinvolgente con display touch screen montati a parete o su piano, pareti video wall di grande impatto e digital signage con LED Direct View.

Gli highlight includono:


“I cinema stanno affrontando una competizione senza precedenti in molti paesi del mondo” ha affermato  Alain Chamaillard, Head of Cinema EMEA and CIS di NEC Display Solutions Europe. “Nel 2017, per esempio, negli Stati Uniti si è registrata ancora una diminuzione delle presenze con una affluenza che ha toccato il livello più basso degli ultimi 25 anni, ed i dati per l’Europa non sono molto meglio”.

“Il fattore chiave per dare nuovo impulso al cinema è quello di offrire nuovamente al pubblico un’esperienza speciale. Le tecnologie come il 4K ed il 3D sono ovviamente importanti, ma lo è altrettanto creare un’esperienza unica nelle sale cinematografiche. Questo spiega la nascita di nuove esperienze visive come quella legata al concetto del Secret Cinema, o del Gourmet Viewing, od ancora dell’ Hot Tub Cinema.”

“Usare la tecnologia display corretta può trasformare l’esperienza al cinema. Per esempio consentendo al pubblico di acquistare biglietti e snack dal touchscreen, vedere i trailer dei film in alta risoluzione all’ingresso o in sala in attesa che cominci il proprio film e creando video wall di grande impatto. Non vediamo l’ora di incontrare i visitatori di  CineEurope 2019 per parlare di come al cinema sia in atto una controtendenza per creare esperienze memorabili per tutti.”


La tecnologia NEC è utilizzata in alcuni cinema più all’avanguardia d’Europa. Per saperne di più sulle soluzioni di NEC Digital Cinema  o per organizzare una visita guidata ti preghiamo di contattare l’ufficio stampa.

Seguici su Twitter all’indirizzo @NEC_Display_EU per essere aggiornato su tutte le news di  NEC Display Solutions news in EMEA e controlla gli hashtags #CineEurope2019 e #CineEurope.

Segui NEC sui canali social: Facebook, YouTube, Twitter, LinkedIn e Google+.

Related posts

“We are Humans”: Canon è digital imaging partner del Festival Cortona On The Move, edizione 2021

Redazione
3 anni fa

Sharp NEC: riunite ora in un unico polo rispettive gamme di soluzioni video

Redazione
3 anni fa

Screenline rental: nuovo schermo Mekano e display trasparenti outdoor

Redazione
5 anni fa
Exit mobile version