Punta tutto sul contatto diretto con il cliente, lo staff di New Sat Impianti, su un rapporto più che confidenziale. Negozio storico della città di Casoria, in provincia di Napoli, nato da un’idea del titolare, Salvatore Amato.
Sono diversi i punti vendita che curano nel dettaglio il mondo di Sky su tutto il territorio nazionale. Tra i tanti, ci siamo occupati anche di piccole realtà, che in modo meticoloso curano da vicino il rapporto con i clienti. È il caso di New Sat Impianti, un piccolo negozio che opera da oltre un decennio a Casoria, in provincia di Napoli; e lo abbiamo fatto con Salvatore Amato, fondatore e attuale titolare del punto vendita.
«Ho iniziato questo mestiere per passione, senza pensare a quanto avrei potuto guadagnare, perché il mio primo obiettivo era quello di capire, mi interessava scoprire i segreti di una professione che volevo imparare in fretta – esordisce così Salvatore Amato. L’ho fatto seguendo l’esempio di persone navigate del settore e, una volta sicuro, ho deciso di avviare un’attività. Ne è nata New Sat Impianti dodici anni fa, esattamente il 27 settembre 2002».
Peculiarità di un punto vendita piccolo
«Sono partito da solo e, per mia stessa volontà, ho preferito non espandere troppo la struttura. A seguire quotidianamente il nostro lavoro, infatti, siamo in tre, oltre ad avvalerci di collaborazioni esterne a seconda delle esigenze. Mi è sempre piaciuto curare il rapporto con i clienti nel dettaglio senza stravolgere l’identità del nostro punto vendita. Pertanto, quasi come consulente tecnologico di fiducia mantengo i contatti in modo più che amichevole con i nostri utenti. Siamo piccoli, sì – ribadisce Salvatore Amato – ma offriamo un servizio a 360°, competitivo, professionale ed economico. E la nostra filosofia professionale viene ripagata con la fiducia dei clienti. Chi ci ha provati non ci ha più lasciati e questo per noi rappresenta un forte attestato di stima. Inoltre, grazie ad un proficuo passaparola tra i nostri clienti siamo riusciti ad allargare il numero degli utenti che oggi si rivolgono a noi».
Servizio Sky completo
«Come Sky Service, siamo in grado di dare un supporto completo sia all’installatore che al cliente finale, offrendo loro un servizio totale che va dalla consulenza alla stipula di un contratto, piuttosto che all’installazione o la fornitura dei prodotti. Oltretutto, cerchiamo sempre di studiare nuovi plus che possano portare consensi alla nostra competitività, al di fuori della singola promozione. Non solo, rimane sempre fermo l’obiettivo di personalizzare ogni impianto e renderlo il più vicino possibile ai bisogni dell’utente».
Un settore da esplorare
«Lavorare ai nuovi impianti è sempre una sfida interessante – ci confida Salvatore Amato. Ci sono diverse variabili che incidono sul prodotto finale e noi cerchiamo sempre di evaderle tutte e in modo professionale. Il fronte nuovo è quello dell’impianto centralizzato, così come quello della fibra ottica. E senza dubbio il mercato dei condomini rappresenta uno stimolo interessante per affrontare una realtà che ha dalla sua un forte potenziale di sviluppo. Un settore sul quale stiamo puntando molto e, attraverso il coinvolgimento degli amministratori, pian piano riusciamo ad entrare nei complessi ed avere già un canale diretto con i clienti delle singole abitazioni. Un’operazione necessaria anche per evidenziare agli utenti i vantaggi di un impianto d’avanguardia e per far passare dei messaggi corretti sulle nuove tecnologie. Capita spesso – conclude salvatore Amato – infatti, che i condomini e gli stessi amministratori reputino ancora troppo alti i costi per la realizzazione di un nuovo impianto, efficiente e di qualità, non conoscendo a fondo le peculiarità e le potenzialità della tecnologia che oggi viene usata dal nostro mercato».
Quattro domande a Salvatore Amato
Cosa consiglia ad un installatore agli esordi?
«Senza dubbio di iniziare a lavorare con la voglia di imparare tante cose, senza pensare al solo compenso economico ma mirare a conoscere il mestiere carpendone i segreti da chi ha già un’esperienza maturata e un know how consolidato. È il miglior approccio che un tecnico alle prime armi possa avere per trarre dei benefici per il futuro».
Sul fronte clienti, qual è il vostro valore aggiunto?
«La nostra disponibilità ad ascoltare e capire con esattezza le loro esigenze. Inoltre, a vantaggio di ogni richiesta da soddisfare, la nostra reperibilità verso i clienti è continua, in qualsiasi giorno e a qualsiasi orario».
Dopo tanti anni a stretto contatto, qual è la sua idea del mondo Sky?
«Sky negli anni ha costruito un’immagine sinonimo di professionalità ad alti livelli e, oggi, l’installatore Sky viene ricevuto dagli utenti con grande ospitalità, un po’ come avere sempre la porta aperta. Godendo di questa corsia preferenziale, il tecnico Sky è diventato oggi quasi un consulente tecnologico di fiducia per le famiglie».
Come prosegue dunque la collaborazione con questa azienda?
«Siamo soddisfatti, Sky per noi rappresenta una guida di mercato eccellente che ci supporta e ci propone strategie vincenti. Allo stesso modo, il confronto con gli esperti di questa azienda è per noi rassicurante, tanto per la disponibilità quanto per il modo con il quale ci trasferiscono la propria conoscenza tecnologica».
NEW SAT IMMPIANTI
Email: newsatimpianti@libero.it