Il nuovo monitor Newline Lyra Pro è certificato Google EDLA e ha pre-installate le app di Google Workspace e PlayStore. Il sistema operativo è Android 13. La capacità delle memorie RAM da 8 GB, e di sistema da 128 GB, è raddoppiata rispetto al modello precedente.
I nuovi monitor Lyra Pro di Newline, disponibili in 5 formati da 55 a 98 pollici, sono entry level solo nel prezzo ma non nelle prestazioni.
Come vedremo in questo articolo, i nuovi modelli ‘Pro’ diventano ancora più performanti ed efficaci sia per l’esperienza di scrittura che per l’accesso alla piattaforma di Google, riferimento importante in ambito education.
Certificazione Google EDLA
La novità più importante, ma non l’unica, di questi nuovi monitor Lyra Pro è senza dubbio la certificazione Google EDLA (Enterprise Device Licensing Agreement).
È una certificazione che Google riconosce ai produttori di monitor Android, per garantire agli utenti le miglior performance degli strumenti di Google e favorire così le attività di collaborazione. Google EDLA, inoltre, garantisce maggiore sicurezza e privacy grazie tre principali elementi: crittografia dei dati, cancellazione remota dei dati e costante aggiornamento sia del firmware che dei software installati nel monitor.
Interfaccia utente Google
Uno dei principali benefici della certificazione Google EDLA è l’interfaccia utente Google. Le app di Google Workspace sono pre-installate nel Newline Lyra Pro così come l’app PlayStore; non è più necessario accedervi tramite browser.
I vantaggi in termini di velocità operativa e di facilità d’uso sono significativi; inoltre, sono sempre disponibili le App e gli strumenti tradizionali di Newline come, ad esempio, Lavagna e Toolbar.
Nuova tecnologia Zero Bonding, scrittura più fluida, tocco più preciso
La nuova tecnologia Zero Bonding, sviluppata da Newline, consente di ridurre la distanza fra il pannello LCD e il vetro frontale del monitor; eliminando ‘l’airgap’, migliora così l’esperienza di scrittura e del tocco, riduce le riflessioni della luce, l’errore di parallasse, aumenta il contrasto, la luminosità e la nitidezza. Questa caratteristica, unita al filtro luce blu hardware, al wide colour gamut, al vetro temperato antimicrobico/antiriflesso/ anti-impronta digitale, rendono l’esperienza di scrittura sempre più simile alla scrittura su carta.
Altre importanti caratteristiche
Per avere un quadro completo delle prestazioni dei nuovi monitor Lyra Pro abbiamo riportato in questo articolo una tabella esaustiva; di seguito, ci limitiamo a citare le più significative:
– Android 13, la versione più recente disponibile;
– RAM di 8 GB, memoria di sistema di 128 GB. La memoria di sistema è espandibile grazie alla presenza di uno slot SD Card;
– slot SDM/S e OPS per integrare nel monitor, ad esempio, un PC Windows;
– due porte frontali USB-A per agevolare la condivisione dei dispositivi;
– nuova videocamera 4K con microfoni TC-4N22M (opzionale) , sensore CMOS, funzioni ePTZ con telecomando. Si collega alla porta USB-C dedicata.
Software in dotazione e in opzione
La dotazione software di Lyra Pro è composta da numerose App come Lavagna (Android), Cast e Broadcast (Android e Windows, Engage (Windows e Mac), Launch control (Windows). A pagamento è disponibile la piattaforma Engage, anche in versione cloud.