Il NewTech Tricaster 1 Pro è una soluzione hardware integrata, basata su NDI, quindi per reti IP, sviluppata per produzioni video in ambito broadcast, live e corporate. Importanti gli applicativi software disponibili. 


Il TriCaster 1Pro è un sistema di produzione AV sviluppato per i ‘content creator’ dei mercati broadcast, live event e corporate.

È una soluzione basata sullo standard NDI, che NewTek ha creato e aggiorna in prima persona, quindi pensata per utilizzare la rete IP esistente; tutto ciò semplifica in maniera importante sia il progetto che l’infrastruttura dell’installazione. Inoltre, l’altro aspetto da sottolineare che evidenza un punto di forza centrale di TriCaster 1Pro, è la totale compatibilità con le nuove piattaforme di web conference, come Teams, Zoom e Google Meet, perché anche loro per trasmettere i contenuti di una riunione utilizzano lo stesso standard, ossia NDI. 

Per fare un esempio di cosa significhi tutto ciò basta dire che durante una riunione Teams con 4/6 partecipanti, il Tricaster 1Pro è in grado di catturare separatamente il flusso di ognuno dei partecipanti come una singola sorgente, per potersi svincolare dal layout preimpostato di ciascuna piattaforma. Inoltre, gestisce due registrazioni e streaming contemporanee, oltre al mixing audio IN e OUT.




Le funzioni più importanti in ambito live e broadcast

Va detto subito che il NewTec TriCaster 1 Pro è una macchina hardware certificata, nella quale è integrato tutto il power processing, oltre alla tecnologia NDI (Network Device Interface), diventata in pochi anno lo standard di riferimento dello streaming video grazie alla sua scalabilità e alla bassa latenza.

In ambito broadcast e live il TriCaster 1Pro è uno strumento che consente di realizzare le scenografie di studio e di palco (anche in modalità virtual set), di gestire la regia dell’evento o del programma televisivo, comprese le funzioni di titolatrice, registrazione, mixing AV e streaming su reti IP. Infine, si integra perfettamente nelle reti Dante.


Le funzioni di cui è capace il TriCaster 1Pro, con il dettaglio dei segnali/interfacce d’ingresso e di uscita.

Il pannello posteriore del TriCaster 1Pro, suddiviso in tre aree; interfacce di controllo a sinistra, video al centro e audio a destra.

Gli applicativi dedicati

Vi sono diversi applicativi software dedicati al TriCaster 1Pro; fra questi evidenziamo:

– Live Story Creator. È stato pensato per automatizzare i programmi utilizzando Microsoft Word, con semplici script che determinano le azioni;  

– LiveGraphics. Per creare titoli, grafica animata ed effetti loop con Adobe Creative Cloud. Consente di produrre e presentare grafiche live più facilmente; 

– LivePanel. Per comporre control panel personalizzati, via web-browser da desktop o device compatibile. LivePanel include pannelli di controllo pronti per il mixing AV da remoto, il media player e l’automazione delle macro. ■



Link utili

exertisproav.it | newtek.com