Il nuovo modello combinato BLU COMBO LTE appartiene alla storica famiglia di antenne Serie BLU Fracarro. Questa antenna è adatta alla ricezione dei segnali UHF (LTE) e VHF. Il guadagno massimo è pari a 7 dBi in VHF e 12 dBi in UHF.
Progettata nel reparto Ricerca e Sviluppo interno, questa nuova antenna a otto elementi si caratterizza in primo luogo per le ottime prestazioni elettriche, sia in termini di guadagno (7 dBi VHF, 12 dBi UHF) sia per quanto riguarda la direttività. Adatta per impianti singoli e centralizzati, la nuova BLU COMBO LTE ha un eccellente rapporto qualità/prezzo e un imballo contenuto, che consente di ridurre al minimo le spese di trasporto e di stoccaggio.
La ricerca dei materiali
Il diagramma della direttività in banda VHF.
In fase di progettazione, particolare attenzione è stata dedicata alla scelta dei materiali, con l’obiettivo di rendere ancora più interessanti le caratteristiche meccaniche ed estetiche dell’antenna. Le parti plastiche, ad esempio, sono realizzate in ABS caricato vetro, in modo da aumentare il loro grado di resistenza, mentre l’aggiunta di additivi anti UV contrasta il naturale degrado del colore. Per le parti in alluminio sono state scelte due leghe diverse, riservando quella di maggior spessore alla parte di banda terza, che subisce le sollecitazioni più rilevanti. Anche dal punto di vista delle rifiniture, l’antenna BLU COMBO LTE è molto curata: gli elementi VHF, ad esempio, sono gli unici sul mercato ad essere stondati, evitando quindi gli antiestetici tappini in plastica.
Semplice e veloce da installare
Il guadagno della Nuova antenna BLU COMBO LTE in banda UHF.
Lo studio delle parti meccaniche è stato molto accurato, per rendere semplice e veloce il lavoro dell’installatore. La BLU COMBO LTE è infatti completamente premontata e non necessita di alcun utensile per l’assemblaggio e il montaggio; il dipolo e le parti del riflettore presentano inoltre un attacco rapido su slitta per un’installazione ancora più efficiente.
Un’ulteriore innovazione riguarda il robusto attacco a palo con superficie zigrinata, che consente un’ottima resistenza e tenuta al vento, in polarità verticale e orizzontale, con possibilità di regolazione zenitale.