Professional Group implementa il proprio sito, vero e proprio contenitore informativo, da oggi con nuova interfaccia grafica, semplice e maggiormente intuitiva. Promossi nuove partnership per rilanciare interessanti opportunità per gli associati.
Negli ultimi anni, uno dei leitmotiv maggiormente presenti nei corsi,
nei seminari, nei meeting aziendali, nonché comune denominatore per la
maggior parte dei mezzi di informazione, è racchiuso in due parole che
viaggiano legate a doppio nodo, quasi al pari di un ritornello che
accompagna il percorso di ogni professionista moderno: formazione e
informazione. È il suggerimento, e per certi versi rappresenta un
dovere, dispensato per tutti gli operatori di mercato che oggi
rappresentano il vero motore economico di più settori d’attività. Se in
quella direzione si deve puntare, Professional Group ha deciso di
rilanciare il proprio sito istituzionale, www.pro-group.it, come vero e
proprio contenitore informativo, attraverso il quale, in maniera
totalmente gratuita, ogni installatore può ricevere aggiornamenti, news,
informazioni, novità di mercato, indicazioni sui presidi del territorio
e, soprattutto, nuove opportunità di business utili ad alimentare la
propria attività.
Link diretto con le novità di mercato
Il messaggio vuole essere chiaro e deciso, dunque, e trova riscontro nelle parole trasferiteci dallo stesso direttore commerciale del gruppo, Mauro Pontillo: «Se è vero che l’informazione e le opportunità scorrono via velocemente, piuttosto che lasciarle scappare o doverle rincorrere, c’è un modo più intelligente affinché siano loro a bussare puntualmente alla porta di chi realmente vuole rimanere in costante aggiornamento. Ed è semplice: basta registrarsi gratuitamente, e in poche mosse, al canale dedicato agli installatori presente sul nostro sito, per ricevere ogni tipo di informazione, evitando così l’incombenza di dover puntualmente visitare le pagine web di Professional Group per conoscere le novità di mercato».
Tutto ciò che serve sapere in un solo click
«Il sito internet messo a punto dal Consorzio non si limita ad elargire solo informazioni di carattere commerciale – afferma Mauto Pontillo – ma spazia dai prodotti alle aziende, dai suggerimenti alle opportunità, evidenziando quali sono i settori emergenti e le possibili nuove attività da svolgere; il tutto, vagliando in modo meticoloso le leggi in vigore, alle quali viene puntualmente dedicato uno spazio apposito da poter consultare in caso di dubbi o necessità. Ad ogni professionista, infatti, non è mai consentito ignorare l’aspetto legislativo. Lo sappiamo bene e, anche per questa materia, ci prefiggiamo di evidenziare tutti i decreti ufficiali, fino ai più recenti. Naturalmente, di volta in volta inseriremo degli articoli legati alla legislatura molto pertinenti al nostro settore. I veri professionisti lo sanno: ci sono delle regole e vanno rispettate. E noi li affianchiamo e suggeriamo loro come si devono affrontare».
Nuova interfaccia web
Non sono solo le novità a tenere banco nel profilo aggiornato del sito istituzionale. Professional Group ne ha previsto una nuova grafica per agevolarne la navigazione. L’interfaccia web, infatti, si presenta più semplice, maggiormente intuitiva e dal design accattivante. «È evidente che abbiamo modificato il nostro sito istituzionale facendogli fare un salto di qualità, creandone un contenitore più che mai completo, ricco di spunti e maggiormente fruibile da parte di tutti, dalle aziende agli installatori. Anzi, il mio invito ai professionisti è quello di interagire il più possibile tra di loro, servendosi senza riserve della nostra piattaforma, per dar vita al confronto costruttivo. Se è vero che alcuni mercati sono in sofferenza, infatti, solo attraverso il contributo di tutti possiamo tracciare la mappa dei settori emergenti e di quelli in maggiore salute. Il Consorzio, ovviamente, è in grado di fornire tutti gli strumenti necessari per affrontarli al meglio».
Recenti accordi commerciali
La realtà di Professional Group opera nel mercato da molto tempo. Ne abbiamo seguito i passi attraverso le pagine di Sistemi Integrati, dando voce alle diverse iniziative promosse dal Conzorzio negli anni. Anche nel corso del 2014 non sono mancate le novità. Facendo fronte ad una strategia di rilancio delle attività, infatti, nell’ottica di abbracciare più settori emergenti, il Gruppo ha dato il via ad una serie di accordi importanti dei quali ci parla lo stesso Mauro Pontillo: «La nostra presenza sul territorio è forte e ci teniamo a mantenere un livello di attenzione alto – ci dice Pontillo. Siamo costantemente informati sugli sviluppi di mercato e il nostro compito è anche quello di selezionare i migliori partner sulla scena nazionale ed internazionale. Ci teniamo a premiare la qualità, soprattutto quando andiamo incontro a mercati nuovi da esplorare. Di recente abbiamo siglato accordi diretti importanti con alcune realtà multinazionali, che rassicurano agli associati un incremento delle attività in diversi settori».
Nuovi settori d’impiego
«La voglia e l’impegno di aiutare i professionisti che gravitano attorno al Consorzio è forte – prosegue Pontillo – a tal punto da segnalare in che modo impiegare altrove il proprio bagaglio professionale, qualora il proprio settore d’attività registri una eventuale contrazione. Un esempio tra tanti lo è il mondo del fotovoltaico, che ha registrato una forte accelerazione all’inizio, favorendo l’occupazione per molti installatori, ma che oggi si ritrova al suo minimo storico; venendo meno, inoltre, le contribuzioni statali, praticamente questo settore ha registrato una brusca frenata. E così, molti professionisti che puntavano in un settore apparentemente destinato ad esplodere, si sono ritrovati improvvisamente con l’attività quasi ridotta a zero. Proprio per questi, così come per altre realtà, abbiamo deciso di intervenire per non permettere ad una buona percentuale di operatori di perdere gli stimoli, nonché la fiducia nella propria professione. In che modo? L’accordo con Samsung, l’ultimo della serie, ne è un esempio replicato anche per altri settori d’attività».
In partnership con Samsung
È stato siglato di recente l’accordo commerciale tra Professional Group e Samsung Italia divisione lampade LED. Mauro Pontillo ne avvalora la scelta, non senza indicarne le linee guida di un progetto che mira a sensibilizzare molti operatori professionisti del mercato: «Abbiamo voluto siglare un accordo con una società leader mondiale nella tecnologia Led, che garantisce soluzioni da dieci e lode, oltre a disporre di un catalogo di prodotti performanti che oggi rappresentano il top della qualità. In più, la sua struttura fornisce supporto nella progettazione e rilascia tutte le certificazioni conformi alle normative più recenti, comprese quelle relative alla sicurezza fotobiologica. Infine, per ottemperare ad un servizio a 360°, Samsung garantisce un must per noi fondamentale: è in grado, infatti, di offrire una soluzione finanziaria a tasso 0, prendendosi carico di tutto l’onere del finanziamento necessario alla copertura dell’impianto».
Il bagaglio professionale concepito per più settori
«Oltre alle peculiarità descritta, l’accordo con Samsung deve essere visto ad ampio raggio e fornisce molteplici sviluppi per gli associati – afferma con decisione il direttore commerciale di Professional Group. Quello delle lampade a Led è uno dei settori decisamente in crescita e se pensiamo a quante opportunità di relamping ci sono oggi, tutti quegli installatori che originariamente lavoravano al fotovoltaico possono guardare con ottimismo ad un nuovo impiego da portare avanti. Non parliamo di una mole di lavoro irrisoria come potrebbe esserlo l’impianto dell’utente finale che decide di cambiare l’impianto nell’ordine di 10 lampadine, ma parliamo di realtà come aziende, negozi strutturati, grandi superfici, industrie, capannoni, che presentano impianti il cui ammodernamento ammonta a spese per migliaia di euro. Non solo, man mano che passa il tempo, quello del relamping è un passaggio quasi dovuto per le aziende che ancora presentano degli impianti tradizionali».
Il supporto di Scuola Tecnica Professional Group
Si è parlato di evoluzione, di settori emergenti da esplorare, di continuo aggiornamento, tutti fattori che inducono a tracciare le linee guida di un percorso formativo per stare al passo con i tempi. Anche su questo fronte il Consorzio, oramai da diverso tempo, ha dalla sua una struttura creata per dare un servizio di supporto formativo ai propri associati: Scuola Tecnica, operativa sotto la responsabilità di Marcello Bologni. Un pool di docenti esperti, pronti ad affiancare gli operatori di mercato con corsi di formazione ad hoc. E proprio per rimanere in tema di tecnologia a Led, Scuola Tecnica ha messo a punto due corsi formativi studiati per quegli installatori che intendono approfondire la propria conoscenza dell’argomento. Ne parla Mauro Pontillo: «Siamo consapevoli che dobbiamo offrire il massimo ai nostri associati. Scovata un’opportunità, infatti, mettiamo in pista immediatamente i corsi relativi e individuiamo quelli che sono i migliori partner che possano garantirne il prodotto, e al contempo la progettazione e le soluzioni. È quanto avvenuto nell’operazione che ci ha portati a siglare la partnership con Samsung, che vede tutt’ora la nostra Scuola Tecnica prodigarsi in 2 sessioni formative: Illuminazione Led 1 e Illuminazione Led 2. Sempre attraverso il sito è possibile approfondirne il programma completo».
Magazine Professional Group 2014
È prevista ad ottobre, l’uscita del magazine ideato da Professional Group, presente oramai da diverso tempo sulle scrivanie dei professionisti del settore. Un periodico di soluzioni di elettronica dedicato all’impresa a al professionista. Naturalmente, come per ogni numero, anche la prossima uscita presenta le ultime novità del settore e tante anteprime ed esclusive. Nell’immagine riproposta in questo box, la copertine dell’edizione estiva, ancora disponibile per tutti gli operatori.
Corsi Scuola Tecnica Professional Group
Antenne LTE
Distribuzioni + LTE
LTE e Banda Larga
Reti IP
Illuminazione LED 1
Illuminazione LED 2
Videosorveglianza 1
Videosorveglianza IP
Normative
Marketing e Vendite
Fibra ottica