I vantaggi offerti da CEDIA si articolano su più fronti: dal percorso formativo alla certificazione, dal costante aggiornamento agli eventi come ISE e CEDIA Expo, dalla community agli white paper, molto approfonditi.
Il valore della formazione e dell’aggiornamento professionale concorrono a determinare la capacità di resilienza, ovvero a reagire in maniera positiva a eventi traumatici. In ambito professionale, un evento traumatico può essere rappresentato da un licenziamento, un netto cambio delle mansioni oppure una ridefinizione della propria professione.
Ebbene: tanto più abbiamo curato la nostra formazione professionale quanto più siamo in grado di affrontare questa evoluzione, imposta dal mercato. L’impegno che ciascuno di noi dedica all’aggiornamento professionale deve essere costante nel tempo per il semplice motivo che il nostro mercato, mai come in questo periodo, si sta trasformando; non essere capaci di stare al passo con i tempi significa soccombere. Quindi è necessario valutare quali percorsi formativi garantiscono un valore professionale adeguato per prepararsi per tempo al futuro.
Nel mercato residenziale, ci riferiamo agli impianti di automazione domestica e di home cinema/multimedia, CEDIA rappresenta un riferimento internazionale autorevole che organizza percorsi formativi, una fiera negli USA (CEDIA Expo) e una fiera in Europa (ISE) in compartecipazione con InfoComm.
Le certificazioni rilasciate da CEDIA costituiscono una sorta di ‘lascia-passare’ riconosciuto dall’industria di riferimento e quindi di elevato valore professionale ed economico.
Le certificazioni CEDIA
CEDIA rilascia quattro diverse certificazioni: ESC, ESC-T, ESC-D e ESC-N, vediamo di cosa si tratta. La certificazione ESC è stata pensata per i professionisti già attivi nel mercato residenziale, che vogliono ottenere una conoscenza specifica dell’impiantistica domestica AVC. È una certificazione rivolta a studenti, a professionisti decisi a cambiare il proprio mercato di riferimento, a professionisti attratti dalle importanti credenziali che la certificazione garantisce.
La certificazione ESC-T offre maggiori competenze tecniche, che costituiscono i fondamenti dei sistemi integrati residenziali. Si rivolge a professionisti già esperti di nuove installazioni piuttosto che ad adeguamenti tecnologici (retrofit), competenti nel problem-solving.
La certificazione ESC-D è dedicata a professioni che hanno un rapporto diretto con il cliente finale oltre che con i progettisti e gli installatori. Garantisce una conoscenza adeguata per selezionare i prodotti e i materiali necessari alla realizzazione di sistemi integrati residenziali, dall’anti-intrusione alla rete telefonica, dalla rete dati all’Audio/Video e all’Home Theater, dal raffrescamento/riscaldamento al controllo dell’illuminazione.
Infine, la certificazione ESC-N, specifica per i professionisti che hanno padronanza nella progettazione, nell’installazione e nella configurazione di una rete locale domestica.
I canali
La formazione di CEDIA viene organizzata attraverso due principali canali: in un’aula training dove lo studente si reca per assistere al corso di formazione oppure online con lezioni e corsi in modalità e-learning e webinar.
Nel sito cedia.net è disponibile l’elenco dei corsi, suddiviso per canali, tipologie, titoli, categorie e crediti formativi.
Le risorse
CEDIA pubblica diverse contenuti formativi durante l’anno: dalle guide alle pubblicazioni, ricerche di mercato e white paper.
Proprio questi ultimi sono particolarmente importanti per affrontare e approfondire argomenti innovativi dal punto di vista tecnologico: Fra i temi più recenti, ai quali CEDIA ha dedicato un white paper, ricordiamo:
– Colorimetria e riproduzione video
– HDCP 2.2
– HDCP per integratori
– La percezione della luce e la capacità bio-adattiva.
La maggior parte degli white paper è in lingua inglese ma alcuni importanti titoli sono stati tradotti in italiano. Ad esempio: Linee guida per i cablaggi, La dimensione del display in base alla dimensione della stanza e della seduta, Comprendere la tecnologia 4K.
CEDIA Expo
Ogni anno viene organizzato negli USA un evento espositivo itinerante di grande importanza: CEDIA Expo; nel 2017 è la volta di San Diego. L’evento al quale partecipano oltre 500 espositori, tutti focalizzati nel mercato AVC domestico/residenziale, costituisce un riferimento fondamentale per mantenere una conoscenza aggiornata su prodotti e soluzioni e rappresenta una grande opportunità di formazione perché a fianco dei padiglioni espositivi vengono organizzate oltre 150 sessioni sui temi più caldi del momento. È disponibile anche un pass, valido per tutte le sessioni: se acquistato in anticipo (early bird) ha un valore di 413 USD (membri CEDIA) e 825 USD (non membri).
Integrated Systems Europe
CEDIA è proprietaria al 50% della fiera ISE, che si tiene ogni anno ad Amsterdam (nel 2018 dal 6 al 9 febbraio). Una mostra che ripropone in chiave europea ciò che avviene negli USA con le manifestazioni dedicate al mercato dell’integrazione dei sistemi. Anche a ISE l’attività formativa di CEDIA è imponente, con sessioni formative molto elastiche nella durata (da 20 minuti a sei ore) e negli argomenti.
Anche a ISE come a CEDIA Expo, il visitatore può sostenere gli esami di certificazione, che concludono il percorso formativo.
CEDIA Awards
Ogni anno CEDIA premia le migliori realizzazioni residenziali, valutando la documentazione che le società di installazione inviano per partecipare all’evento. Vengono individuate le categorie (Media Room, Home Cinema, Integrated Home, Innovative Solution, Auto/Marine/Aircraft, Illuminazione, ecc.) suddivise in base al valore dell’installazione. Una giuria composta da esperti integratori, selezionati da CEDIA seleziona i vincitori, premiati durante una serata di gala in una location di grande prestigio.
Tech Forum
Un altro evento di grande spessore organizzato da CEDIA è il Tech Forum, declinato su più date e location. Quest’anno è stato realizzato per ben sei volte nelle seguenti città: Birmingham, Bristol, Edimburgo, Londra, Manchester e Dublino.
Un evento che si sviluppa nell’arco di una giornata, con presentazioni, dimostrazioni pratiche e momenti di networking.