Tre sedi all’attivo, che operano sul territorio siciliano, offrendo i servizi Sky a 360°. La società, fondata da Giovanni D’Avola e Aldo Bertuna, opera nel mercato del satellite e dell’elettronica di consumo, e propone servizi all’avanguardia quali la fibra ottica.

«Mettere a frutto continue strategie di sviluppo rappresenta l’arma migliore per ogni imprenditore – esordisce cosi Giovanni D’Avola, socio fondatore di AG Elettronica. Non bisogna mai smettere di pensare al lavoro, facendosi scoraggiare da una contrazione del mercato, e bisogna farlo mantenendo sempre un profilo di alta professionalità. Piuttosto che commentare sovente la situazione di mercato attuale, bisognerebbe dare spazio ad idee propositive per lo sviluppo della propria professione. È anche la filosofia di Sky, un’azienda che punta solo avanti, cresce, offre sempre nuove possibilità di sviluppo ed è presente in modo puntuale agli appuntamenti dettati dal mercato».


La passione per questo mestiere

«Dopo tanti anni lavorativi nel settore, più che affievolire la nostra passione è aumentata – continua Giovanni D’Avola. Il bisogno di apprendere nuove proposte è crescente, così come la voglia di fare nuove esperienze, frutto di un continuo aggiornamento tecnico e commerciale. La nostra azienda è composta da 5 collaboratori interni, che si occupano d’inserimento dati, manutenzioni, up selling, gestione odl Sky, ecc., e si avvale della collaborazione di 15 installatori, ovviamente supervisionati da me e dal mio socio. In ambito promozionale, nell’arco dell’anno, l’azienda si propone all’esterno partecipando ad eventi, presidiando fiere e sagre, con collaboratori specializzati alla vendita dei servizi Sky. Non solo, siamo già proiettati verso i mercati che verranno; organizziamo, infatti, dei meeting con gli installer e riunioni continue con gli amministratori di condominio, per proporre al meglio tutti i nuovi servizi Sky».

L’azienda conta tre punti vendita dislocati nelle province di Enna e Catania

Oltre vent’anni di storia

I soci fondatori di AG Elettronica, Aldo Bertuna e Giovanni D’Avola. In forza alla società ci sono complessivamente 5 dipendenti e 15 installatori esterni

«La mia esperienza ha quasi 40 anni di storia – ci racconta Giovanni D’Avola – e parte dal lontano 1977. Lavoravo presso un negozio di elettronica, come ragioniere prima e rappresentante dopo, e proprio in quel contesto ho conosciuto il mio attuale socio Aldo Bertuna, con il quale successivamente abbiamo preso la decisione d’intraprendere un’esperienza lavorativa insieme. L’avventura della nostra azienda parte nel 1991 quando, insieme al mio attuale socio abbiamo fondato la DB elettronica – ci racconta Giovanni D’Avola. Nel 2010 abbiamo cambiato denominazione alla società, passando da DB Elettronica ad AG Elettronica; sostanzialmente, prima la azienda riprendeva le iniziali dei nostri cognomi, D’Avola e Bertuna, oggi invece quelle dei nostri nomi, Aldo e Giovanni. Oggi, vantiamo 3 punti vendita all’attivo, uno a Vizzini, in provincia di Catania, luogo della sede principale dell’azienda, uno a Caltagirone, nato proprio ad inizio anno e, infine, uno nella città di Enna. Vista la dislocazione geografica dei punti vendita, oggi siamo in grado di servire gran parte dell’ennese e della provincia di Catania».


I servizi Sky come core business

«In qualità di Sky Service abbiamo improntato la nostra attività principalmente sul mondo Sky, e ne offriamo i servizi a tutto tondo – ci confida Giovanni D’Avola. Ci occupiamo degli abbonamenti, residenziali e non, e offriamo i servizi di installazione, di manutenzione e fine contratto; insomma, un servizio a 360°. In questo periodo stiamo intensificando i rapporti con gli amministratori di condominio, sappiamo che è importante, infatti, trasferire bene il concetto di qualità del servizio; rende soddisfatto il cliente e favorisce la cultura dell’efficienza delle prestazioni di un professionista, al quale ci si può rivolgere se si desidera ricevere un servizio di tutto punto».


Tre domande a Giovanni D’Avola

Riuscite a tenere il passo dello sviluppo tecnologico?
«Certamente! Facciamo formazione professionale continua al nostro interno, con cadenza mensile, e organizziamo corsi di qualsiasi genere. Per citare quale esempio toccato di recente abbiamo realizzato degli incontri sui sistemi di montaggio, oppure sulla manutenzione degli impianti, piuttosto che sull’approccio comportamentale, ecc.».

In che modo riuscite ad arrivare al contatto con gli amministratori di condominio?
«Sono diverse le possibilità per recuperare questi contatti. Lavorare bene e conoscere il territorio, di sicuro aiuta ad entrare in contatto con figure di questo tipo. Talvolta ci capita anche di essere contattati da loro per effetto dei lavori eseguiti in zona con estrema professionalità. E il contatto con un amministratore, quasi sempre, ci porta alla gestione di diversi condomini sui quali lavorare».

Mi dica 3 vantaggi che caratterizzano la fibra ottica…
«D’impatto direi subito tanti servizi attraverso un solo cavo, oltretutto abbastanza sottile; inoltre migliora la qualità del segnale; infine, il costo contenuto rispetto a quello del cavo e della sua posa. Penso che quando la fibra ottica sarà alla portata di tutti, ci sarà un boom economico che ci permetterà di sfruttare al massimo tutte le innovazioni delle tecnologie disponibili».