Dopo quindici anni di attività, il punto vendita cambia sede e adottando per il suo interno nuova formula progettata da Sky a livello nazionale. Restyling anche per il sito web, oggi Punto Zener è al servizio di un’ampia area della Sicilia nord orientale.
Punto Zener si trova a Capo D’Orlando, cittadina affacciata direttamente sul bacino di Mediterraneo che ospita le Isole Eolie. Nel corso degli anni, il negozio è diventato via via punto di riferimento per tutta la provincia di Messina, isole comprese, offrendo un servizio puntuale e mantenendo alto il livello di professionalità e conoscenza del mercato. Ad avviare l’attività, nel 2000, è stato Tindaro Cusmà, attuale titolare del negozio, che ad oggi ha messo in piedi una squadra di 8 persone a servizio di Punto Zener. Quattro degli otto dipendenti sono installatori professionisti, ai quali si affianca il lavoro di 10 operatori esterni che collaborano frequentemente con questa struttura. Non potevamo che chiedere proprio a Tindaro Cusmà una panoramica delle attività, condita dai servizi offerti e dalla descrizione del negozio recentemente ristrutturato: «Siamo nati allo scoccare del nuovo millennio e in 15 anni di attività ho visto cambiare molte cose – ci confida Tindaro Cusmà. Oggi, seguendo quelle che sono le evoluzioni di mercato, dopo tanto tempo trascorso in partnership, abbiamo deciso di abbracciare il mondo Sky a 360 gradi, concentrando il 95% delle attività verso i servizi di questa azienda».
Sempre più connettività
«In un settore dove la connettività la sta facendo da padrona, con il cliente che ricopre sempre più un ruolo centrale, crediamo che Sky possa rispondere esattamente a tutti stimoli prodotti dal mercato. Infatti, Sky si è aperta da tempo al mondo IT e ha studiato negli anni soluzioni innovative molto apprezzate dagli utenti. Pertanto, seguendo un piano strategico ben studiato, abbiamo deciso di elevare il livello qualitativo del punto vendita, puntando su una maggiore visibilità, su una comunicazione adeguata e su un restyling del negozio; un passaggio opportuno per uniformarci al linguaggio lanciato da Sky a livello nazionale. Di recente, infatti, ci siamo trasferiti in una zona di maggiore pedonabilità dando vita ad un punto vendita in linea con il nuovo format».
TRE DOMANDE A TINDARO CUSMÀ
La
gestione del servizio sulle isole rappresenta un’attività singolare.
Come riuscite a farne fronte? Siete mai andati incontro a delle
difficoltà?
«Abbiamo dalla nostra un installatore dedicato proprio al
servizio da garantire agli utenti delle Isole Eolie. E cerchiamo di
essere sempre presenti e puntuali. Alla fine, anche gli utenti delle
piccole isole usufruiscono di Sky al pari degli altri. Il problema,
piuttosto, alle volte è il nostro, come capita in alcune circostanze, ad
esempio, in cui raggiungiamo un’isola e poi non rimaniamo bloccati per
una notte per le condizioni meteorologiche avverse».
Quanta passione ci mette nel suo lavoro?
«Tanta! Ho sempre preso la mia professione con passione, se non
l’avessi fatto avrei raccolto solo tanti sacrifici. La soddisfazione del
cliente è uno degli obiettivi principali per il quale affronto le
giornate lavorative. È una filosofia che cerco di trasmettere anche ai
miei collaboratori, infatti nell’ottica di un deciso cambiamento
aziendale ho dato vita ad una squadra di professionisti, filtrando bene
le figure da scegliere al mio fianco».
Il cliente, invece? Cosa cambia oggi quando entra nel suo negozio?
«Il nostro compito è quello di far conoscere al meglio la
tecnologia e i servizi che genera. Oggi il cliente si sorprende, rimane
soddisfatto perché può provare e mettere mano su dispositivi che prima
non conosceva da vicino. E diventa ancora più curioso, chiede, si
informa, vuole capire e testare. Il più delle volte arriva informato, ma
nello sperimentare scopre cose nuove che lo entusiasmano ancora di
più».
Immergersi nel mondo Sky
Rispetto a cinque anni fa, quando con Sistemi Integrati siamo entrati nel negozio di Punto Zener, i locali sono completamente cambiati. Ci spiega tutto Tindaro Cusmà: «I nuovi ambienti del negozio si presentato innanzitutto funzionali – ci conferma il fondatore del negozio. Oggi quando un cliente varca la soglia d’entrata già capisce cosa chiedere e dove farlo. I desk d’accoglienza sono ben posizionati e il personale è ben istruito per illustrare tutte le soluzioni presenti nel negozio. Sono 130 i mq adibiti ai servizi di Sky, distribuiti su due piani. Al piano terra c’è l’area riservata alle informazioni e alla sottoscrizione dei contratti, oltre al corner assistenza nato per gestire al meglio qualsiasi problematica. Al piano di sopra, invece, abbiamo appositamente creato una sala per far immergere il cliente nella Sky Experience. Tutti possono provare i dispositivi e capire come poterli inserire nella propria abitazione. Il feedback dei clienti è positivo, la sensazione all’uscita è quella di avere regalato delle emozioni, e oggi il cliente ha bisogno anche di questo».
Nuovo sito internet
«Oltre al rinnovo dei locali, di recente ci siamo presentati con un nuovo sito web che racchiude le nostre offerte. Per noi rappresenta una vetrina importante, lo abbiamo fortemente voluto. È stato ideato anche per facilitare le comunicazioni tra i nostri operatori e gli installatori esterni. Infatti, abbiamo creato una sezione dedicata agli installatori, nata per l’inserimento dei dati dei nuovi utenti abbonati».
Dare importanza ai contenuti
«È
importante far capire ai clienti il valore delle soluzioni che
presentiamo – conclude Tindaro Cusmà. Molte volte, ad esempio,
l’attenzione viene focalizzata sull’acquisto del televisore, da
scegliere con la migliore risoluzione, ma spesso non si bada ai
contenuti e ai dispositivi da far convergere verso quel terminale video.
In tal senso, con le nostre soluzioni, anche i dispositivi presenti in
casa come un semplice televisore possono acquistare maggior valore».
Punto Zener
http://www.puntozener.it
puntozener@puntozener.com
Via Roma, 15
98071 Capo D’Orlando (ME)
Tel: 0941 054367
Tel: 0941 561003
Fax: 0941 054368