QSC presenta il microfono di rete da tavolo serie NM e i diffusori di rete serie NL, compresa una soundbar, per piattaforme AVC gestibili dal cloud Q-SYS. Completano la suite dei prodotti di collaborazione Q-SYS nativi, basati su IP.
In ogni azienda, la qualità delle attività di collaborazione, organizzate grazie agli strumenti imposti dalla digital trasformation, rappresenta ormai un aspetto fondamentale, capace di incidere nella produttività di collaboratori e dipendenti.
Per questo motivo, da un decennio circa, il layout delle sedi aziendali si è costantemente trasformato, per ospitare spazi tecnologici di collaborazione di ogni dimensione, dagli huddle spacealle sale riunione piccole, medie e grandi. QSC, un brand americano distribuito in Italia da Exhibo, propone una suite di prodotti per soddisfare le esigenze di spazi collaborativi di ogni genere e dimensione, basate su cloud e reti IT.
In questo articolo descriviamo le ultime novità: un microfono di rete da tavolo con tecnologia beamforming e una gamma di diffusori di rete composta da tre modelli: soundbar, speaker pendenti e in-ceiling.
Diffusori di rete QSC serie NL
I nuovi diffusori QSC serie NL, per reti Q-SYS, sono disponibili in tre modelli differenti, con tre diversi form-factor:
– Soundbar Q-SYS NL-SB42, diffusore audio a due vie;
– Diffusore pendant Q-SYS NL-P4, con un driver rotondo da 100 mm per installazioni open-ceiling;
– Diffusore in ceiling Q-SYS NL-C4 da incasso, con driver da 100 mm tondo.
Questi tre modelli sono stati progettati per garantire una riproduzione ottimale della voce e della musica in qualsiasi spazio di collaborazione moderno.
In particolare, la soundbar NL-SB42 offre i seguenti punti di forza:
– soundbar PoE per ecosistema Q-SYS;
– 2 driver per canale, woofer da 100 mm e tweeter da 20 mm;
– posizionamento laterale oppure orizzontale (sotto, sopra o di fianco al monitor) oppure a parete;
– un solo cavo ethernet per PoE, segnali audio e controllo;
– indicatore di stato a LED programmabile (RGB) per funzione Q-SYS Call Sync.
Q-SYS NM-T1: microfono beamforming di rete
Il Q-SYS NM-T1 è un microfono PoE di rete, da tavolo, nativo per Q-SYS, studiato per sale riunione di dimensioni medio-piccole (6-8 posti) e grandi (fino a 15 posti circa). In quest’ultimo caso, ossia per coprire sale importanti come le board-room sarà necessario installare più di un microfono.
Il microfono è dotato di tecnologia beamforming, che consente alle capsule microfoniche di orientarsi automaticamente verso chi parla suddividendo lo spazio intorno su 4 zone (90° ciascuna).
Il microfono può essere attivato o disattivato (Mute) oltre che da sistema anche con un semplice gesto della mano, quindi senza toccarlo, grazie ad un sensore di prossimità integrato.
Questi gli altri punti di forza:
– PoE, un solo cavo per alimentazione e dati;
– Tasto programmabile dall’utente via Q-SYS Designer Software;
– Anello luminoso RGB programmabile e compatibile Q-SYS Call Sync;
– Gestione via software Q-SYS Designer e Q-SYS Reflect Enterprise Manager;
– Staffa di montaggio fornita di serie.
La funzione Q-SYS Call Sync
I nuovi prodotti QSC, dalla soundbar serie NL al microfono serie NM e ai nuovi controller touch screen serie TSC di terza generazione integrano la funzione Q-SYS Call Sync, disponibile nella versione (v. 9.5) del software Q-SYS Designer.
Questa funzione sincronizza automaticamente lo stato di disattivazione dell’audio, i controlli delle chiamate e gli indicatori di stato LED tra i prodotti Q-SYS compatibili, le principali piattaforme UC e i sistemi di chiamata (VoIP/POTS). ■
BOX – Q-SYS: NUOVE ESPANSIONI I/O DI RETE SERIE QIO PER PIATTAFORMA AVC SU CLOUD
QSC annuncia le espansioni I/O di rete della Serie QIO per la piattaforma audio, video e di controllo gestibile dal cloud Q-SYS. La nuova serie QIO include tre modelli di I/O audio e tre modelli di I/O di controllo che espandono le possibilità di personalizzazione I/O dei nuovi processori Q-SYS Core con meno opzioni I/O integrate, inclusi Core Nano, Core 8 Flex e NV-32-H (Core Capable). Tutti i modelli hanno lo stesso form-factor, pari a 1/4U.
I tre modelli audio I/O sono:
– QIO-ML4i, quattro ingressi mic/line;
– QIO-L4o, quattro uscite di linea;
– QIO-ML2x2, due ingressi mic/line e due uscite linea.
Invece, i tre modelli Control I/O aggiungono connettività IR, seriale o GPIO. Ecco le caratteristiche:
– QIO-IR1x4. Per la prima volta su un prodotto Q-SYS nativo, gli integratori possono aggiungere la connettività di controllo IR. Include un ingresso ricevitore IR e quattro uscite emettitore IR;
– QIO-S4 è dotato di 4 porte seriali RS232 bidirezionali, compatibili RS422 e RS485;
– QIO-GP8x8: fornisce otto ingressi logici e otto uscite logiche.
Con la serie QIO, gli integratori possono collegare in cascata fino a quattro dispositivi Q-SYS QIO su un singolo punto di rete (con alimentazione locale cc collegata in cascata) per consumare meno porte di rete, evitare l’ingombro del rack ed espandere facilmente, in un secondo momento l’I/O, senza aggiungere altri cavi di rete.
La serie QIO è anche in grado di fornire una connettività PoE semplice punto-punto quando i dispositivi non sono collegati in Daisy-Chain.