Una gamma di centralini autoalimentati a media e alta potenza, costruiti in Europa, per risolvere le attuali esigenze d’installazione. Possono essere utilizzati per impianti anche di grandi dimensioni.
Il
catalogo Shine offre antenne, amplificatori da palo, da interno e mini
centralini, partitori, derivatori, miscelatori, alimentatori retro TV
per l’impianto terrestre e parabole, LNB per quello satellitare.
Nello specifico, la gamma di centralini da interno comprende 4 modelli, 2 a media e 2 ad alta potenza.
Centralini serie SH CI
La gamma è stata assortita selezionando i modelli più richiesti dal mercato. Partiamo da quelli a media potenza, che sono due, a 3 e 4 ingressi. Come si vede dalla tabella di questa pagina, il guadagno varia da 30 a 35 dB, con la regolazione da 0 a 20 dB. Su tutti i modelli è presente l’uscita test a -30 dB per effettuare le verifiche opportune durante l’installazione dell’impianto. Il livello massimo raggiunge i 118 dBµV, un valore adatto a servire da 20 a 40 prese d’utente, quando l’installazione è stata effettuata a regola d’arte.
I modelli ad elevata potenza, invece, offrono un livello d’uscita di 123 dBµV in banda UHF, adeguato per servire anche oltre 100 prese d’utente. Anche in questo caso è indispensabile realizzare un’installazione curata e precisa. Il guadagno massimo è di 42 dB, sempre in banda UHF. La figura di rumore si attesta sui 6/7 dB.
Tutti i centralini hanno la tele-alimentazione a 12 Vc.c. sulle uscite, automatica. Il sistema rileva se è collegato un amplificatore e attiva l’alimentazione, che, in caso contrario rimane disattiva. La corrente massima è di 80 mA. Il consumo, per tutti i modelli, è pari a 19W.
Amplificatori da palo
SH APCAG/20: con CAG e filtro LTE disinseribile
La gamma Shine comprende due modelli con amplificazione VHF/UHF separata e filtro LTE inseribile, con un apposito jumper. Il modello SH APCAG/20 è dotato di controllo automatico del guadagno in banda UHF: il guadagno è di 12 dB in banda III e 28 dB in UHF. Il livello massimo d’uscita è di 107 dBµV. Sul terminale d’uscita è presente la telealimentazione a 12Vc.c. Sono assemblati in un contenitore completamente schermato, con tecnologia SMD. Questi amplificatori sono molto richiesti nelle zone dove il segnale subisce notevoli variazioni di ampiezza nell’arco della giornata.
Impianti SAT
LNB SCR + 3 Legacy
Questo convertitore, disponibile entro fine settembre, offre 4 uscite di cui 3 standard (tipo universale) e una SCR. A quest’ultima si possono collegare fino a 4 decoder sat oppure, come si vede nella foto, due decoder con PVR integrato come i MySky HD. Il guadagno delle uscite Legacy è di 57 dB, quello dell’uscita SCR è pari a 65 dB.
Filtri passa-canale
SH FPCEQ/3: per i canali 26, 30 e 40
Un filtro a 3 canali, tarati sui 3 Mux Rai, canali UHF 26, 30 e 40,
ognuno dei quali è regolabile per eseguire la miglior equalizzazione dei
segnali. Si utilizzano in quelle zone dove la ricezione dei canali Rai
proviene da una direzione diversa rispetto a quella di tutti gli altri
canali. In questo caso, oltre a utilizzare due antenne, è opportuno
filtrare i canali 26, 30 e 40 sull’antenna specifica per i MUX Rai,
questo evita che l’inserimento della seconda antenna per i Mux Rai
interferisca con i canali ricevuti dall’antenna principale.
Una soluzione che, soprattutto sui piccoli impianti, evita
l’installazione di centralini programmabili troppo costosi per impianti
di piccole dimensioni, da meno di 10 prese d’utente. Questo filtro, in
ogni caso, è ritarabile su altri canali, nel caso particolari esigenze
lo richiedano.