Un concetto di ospitalità basato su elementi personalizzati, dove la tecnologia diventa un reale vantaggio competitivo: il Bianca Maria Palace Hotel ha scelto la tecnologia di Sharp, i risultati sono eccellenti.

Volume: Speciale SHARP 2016 – Pagine: da 20 a 21

Paese: Italia 
Cliente: Blu Seven Srl 
Partner: Nikita Srl 
Hardware: Monitor Sharp PN-E603, Big Pad PN-TB3, TV LC70UD20, MX-5141N, MXC301W 


Il Bianca Maria Palace Hotel si trova nel centro di Milano, a pochi passi da Piazza Duomo: è stato inaugurato nel gennaio del 2016, dopo una totale ristrutturazione. L’edificio, in precedenza, era composto da unità abitative ad uso ufficio. 
Di categoria 4 stelle, questo raffinato Hotel dispone di 100 camere, da suite a singole, suddivise su 8 piani e arredate su misura in un elegante stile italiano.

«Il Bianca Maria Palace Hotel – ci spiega il Direttore Jas Carra – si rivolge ad una clientela business di fascia molto alta; ad esempio, oltre ad ospitare diverse case di moda durante le loro attività a Milano, abbiamo attivato collaborazioni con molteplici multinazionali: l’obiettivo è costruire un rapporto basato sulla qualità totale. Per questo abbiamo scelto la tecnologia di Sharp che, notoriamente, offre prestazioni superiori, tipiche di strutture selezionate. La tecnologia è un nostro punto di forza; aggiungo solo che per la connettività ad internet mettiamo a disposizione dei clienti una larghezza di banda complessiva di 400 Gbps».


Una Reception originale

«All’ingresso dell’Hotel abbiamo deciso di installare una composizione originale di monitor Sharp da 60” posizionati verticalmente, – prosegue Jas Carra – un elemento di intrattenimento che ribadisce alla clientela la nostra volontà basata sul desiderio di personalizzare ogni elemento. Sistemi Integrati – Audio/Video Volume 4 – 2016 Speciale Sharp 21 I clienti affezionati, ogni volta che tornano, rimangono meravigliati da questa composizione di monitor che gestisce contenuti di vario tipo: dall’evento sportivo a quello musicale, le news e un video dedicato a Milano, davvero molto bello. La strategia commerciale avviata dalla famiglia italiana che rappresenta la proprietà, sta dando risultati lusinghieri: la percentuale delle camere occupate supera il 70%, merito anche di una cura dei particolari nell’arredo e nella tecnologia che avvicinano questa struttura ad una classe ben superiore al 4 stelle».


Eventi e Meeting

L’Hotel offre aree insonorizzate per eventi business e privati. «Vi sono tre sale meeting per incontri d’affari, corsi di formazione o convention di diversa capienza, da 40 a 200 posti – prosegue Jas Carra. La Sala Leonardo da 70 posti, al settimo piano, è contornata da vetrate bow window che si affacciano su un grande terrazzo con vista panoramica su Milano. In ogni Sala abbiamo previsto anche un Big Pad di Sharp: i clienti apprezzano la semplicità di utilizzo e l’ottima interattività. Queste strutture, dirette da Roberta Iannelli, responsabile Food & Beverage ed Eventi, sono già state prenotate fino al prossimo dicembre, un successo inaspettato in così poco tempo».


Su misura, dalla fase progettuale

«Abbiamo avuto la possibilità di incontrare il cliente già durante la fase progettuale – così esordisce Elisa Nicastri, titolare di Nikita. Questo è un vantaggio non da poco perché si ha la possibilità di condividere con la committenza necessità e punti di vista, sogni e visioni: ci si pone soprattutto in ascolto, per poi tentare di dare forma ad una proposta che realizzi i desideri del cliente e ne esprima al meglio l’identità. L’esigenza principale era quella di scegliere per le zone comuni elementi di tecnologia che ben si inserissero nel contesto di eleganza e ricercatezza dell’Hotel. 
Seguendo i loro pensieri, i ragionamenti e anche le indecisioni, le varie modifiche tipiche delle fasi di cantiere, abbiamo provato ad assecondarli proponendo man mano diverse soluzioni; dai due TV da 70” di cui era importante dotare la sala breakfast e la sala relax della Hall, il progetto si è così ampliato e articolato andando ben oltre le dotazioni alberghiere “standard”».


Tecnologia selezionata

Il risultato finale è stato molto soddisfacente: la fornitura ha riguardato i due monitor TV da 70”, la composizione 3×60” in reception, tre Big Pad per le tre sale business e tre stampanti multifunzione, tutto Sharp. Poter spostare i Big Pad, grazie al supporto dotato di rotelle, ha garantito una flessibilità di posizionamento altrimenti non prevedibile. 
«Fra l’altro l’Hotel dispone di una sala meeting molto particolare – prosegue Elisa Nicastri – si trova al settimo piano e offre anche un terrazzo molto grande, con una vista sul centro di Milano davvero affascinante. In questo caso il supporto mobile del Big Pad torna utile perché il terrazzo può diventare a sua volta una location per eventi». 

«Nikita è un’azienda di stampo familiare – conclude Elisa Nicastri – ed è un dealer storico per Sharp. Mio padre ha sempre lavorato con Sharp, iniziando a vendere le prime fotocopiatrici importate in Italia: parliamo del 1977! Perciò siamo specializzati soprattutto nelle multifunzioni. Da un paio d’anni, però, abbiamo deciso di proporre ai nostri clienti anche i prodotti del canale visual: è una sfida che si gioca sull’integrazione dei sistemi e sulle soluzioni personalizzate. Richiede la comprensione dei vantaggi che un lavoro in team può generare, ci vuole pazienza ma sono convinta che sia la strada giusta». 


Per informazioni 
hotelbiancamariamilano.it 
nikita.it 
sharp.it