Antonio Di Pietro, amministratore delegato
«Rete Italia è una società giovane, fondata nell’agosto del 2011 – così inizia Antonio Di Pietro. Però, dalla sua, eredita diversi decenni d’esperienza che ho maturato negli anni della mia professione. Ho deciso di avviare questa attività, confortato anche dalle aziende del mercato che condividevano l’idea di fondo e mi esortavano a concretizzarla. Rete Italia si propone al mercato per organizzare, gestire e presidiare l’attività delle Aziende che desiderano essere presenti in Italia ma non vogliono farlo in prima persona, per diversi motivi».
Clienti in espansione
«Le prospettive di Rete Italia per il 2013 sono positive: l’intenzione è di crescere con il portafoglio clienti, sviluppando in parallelo il team di lavoro – prosegue Antonio Di Pietro. Lavoriamo alla formazione di un gruppo altamente professionale dotato di profonda esperienza sul campo. A tal proposito, ci tengo a sottolineare che farà parte di questa squadra anche Massimo Dal Molin, una figura competente che in azienda ricoprirà il ruolo di trade marketing. L’obiettivo per noi è rendere più capillare ed efficiente la rete commerciale, proseguire nel percorso di supporto ai vari canali puntando, ovviamente, ad una maggiore crescita e diversificazione del portafoglio. A distanza di poco più di un anno e mezzo, diversi partner importanti si sono aggiunti a Strong che, oltre a distribuire i decoder Thomson, offre un’ampia gamma di decoder digitali, compresi quelli di ultima generazione in standard DVB-T2. Tra gli altri, potrei citare il Gruppo Morassutti, con tutte le aziende collegate, da Plano per i dispositivi di protezione individuale, a Mascot per l’abbigliamento da lavoro e Mungo per i sistemi di fissaggio. Per non parlare di Unitron Group, l’azienda belga che sviluppa centrali di testa professionali per la ricezione TV, riconosciuta nel mercato per l’ampia gamma di centrali a filtri programmabili, commercializzati a marchio Johansson. Non ultimo abbiamo Cablink, il brand di Europack, uno dei maggiori produttori di cavo coassiale in Italia, fornitore di aziende primarie a livello europeo. Inoltre da gennaio 2013 inizierà la distribuzione dei cellulari di Emporia, prodotti decisamente originali, “fuori dal coro” ».
L’evoluzione dei canali distributivi
«Oggi, è evidente a tutti, l’antennistica attraversa un momento di difficoltà – conclude Antonio Di Pietro. Il mercato dopo gli switch-off vive una fase di ridimensionamento e il blocco dell’edilizia non aiuta. Per questo motivo Rete Italia vuole rappresentare per i grossisti e i rivenditori un’opportunità di sviluppo del business, da costruire insieme, per instaurare una nuova modalità di collaborazione tra Produzione e Distribuzione».