Fracarro presenta la nuova serie Wide Fibre, composta dal trasmettitore OPT-TX WB1 e dai ricevitori OPT-RX WB1 SCD2 (due uscite sat indipendenti) e OPT-RX WB1 HV (uscite sat V e H separate) per la distribuzione in fibra ottica dei segnali Sat e Terrestri.
Per la realizzazione degli impianti in fibra ottica FTTH, Fracarro mette a disposizione la nuova soluzione Wide Fibre, che utilizza la modalità wideband per la gestione dei contenuti satellitari, con importanti vantaggi in termini di qualità del segnale e praticità di installazione.
Questa tipologia di distribuzione permette di gestire i programmi di un intero satellite con l’impiego di soli due cavi coassiali invece dei quattro tradizionali, dimezzando gli ingombri nei cavedi e di conseguenza riducendo in maniera importante i costi e i tempi di installazione; ciò è possibile grazie all’impiego di una maggior estensione di banda (da 290 a 2.340 MHz), in grado di contenere in un cavo l’intera polarità verticale e nell’altro l’intera polarità orizzontale.
Un vantaggio importante è legato poi alla qualità del segnale, che con il sistema Wide Fibre Fracarro viene trasferito ai ricevitori tramite la fibra ottica, rendendo possibili lunghe tratte di distribuzione senza problemi di attenuazione.
Trasmettitori ottici WIDEBAND
Il primo ricevitore ottico Wide Fibre presentato da Fracarro è il modello OPT-TX WB1 (codice 270901), progettato per la distribuzione dei segnali provenienti da una posizione satellitare completa e di quelli disponibili dall’antenna televisiva digitale terrestre.
Si tratta di un apparecchio di alto livello tecnologico, dotato di laser dedicati al trasporto di ciascuna polarità SAT (V-1310 nm, H-1330 nm) e del segnale TV (1550 nm): questa caratteristica permette di mantenere i segnali RF ben separati, senza necessità di miscelazione e quindi preservandone al massimo la qualità.
Il trasmettitore ottico OPT-TX WB1 è adatto in particolare alla realizzazione di impianti FTTH di medie e grandi dimensioni, dove è fondamentale garantire non solo una qualità del segnale ottimale, ma anche la corretta continuità dei servizi. Il trasmettitore, infatti, è equipaggiato con doppio connettore DC-in per l’alimentazione ridondata, in modo da poter funzionare correttamente anche nell’eventualità si verificasse una mancanza di tensione; la stabilità dell’impianto è favorita inoltre dal controllo automatico di guadagno (AGC), disponibile per tutti gli ingressi coassiali, così da poter stabilizzare le variazioni del livello di segnale determinate dalle condizioni ambientali e atmosferiche.
Nella progettazione del trasmettitore ottico è stata posta molta attenzione anche agli aspetti più pratici, prediligendo una soluzione di tipo plug & play, senza necessità di alcuna regolazione, per un’installazione rapida ed efficace. La presenza del led di stato su ciascun ingresso permette inoltre di effettuare la manutenzione in maniera rapida, potendo verificare immediatamente le condizioni delle principali funzionalità.
La gamma Wide Fibre sarà arricchita nei prossimi mesi con il trasmettitore ottico per la gestione contemporanea dei segnali provenienti da due satelliti completi più il segnale TV digitale terrestre.
Ricevitori ottici WIDEBAND
Progettati in modo da soddisfare le diverse esigenze degli impianti FTTH, i ricevitori ottici wideband Fracarro si caratterizzano per le dimensioni molto compatte, che consentono di semplificare l’installazione anche negli spazi meno ampi.
Il modello OPT-RX WB1 SCD2 (codice 270902), dotato di tecnologia SCD2 multistandard, consente la massima flessibilità di utilizzo perché può essere collegato ai decoder di tipo SKY Q, BSkyB, SCR o Legacy; utilizzato in particolare negli impianti di nuova realizzazione, il ricevitore è equipaggiato con 2 uscite indipendenti dCSS/SCR/Legacy, che consentono di distribuire sia il segnale satellitare sia il segnale TV digitale terrestre miscelato.
Nel caso di ristrutturazione o ampliamento degli impianti di distribuzione FTTH, Fracarro propone il modello OPT-RX WB1 HV (codice 270903), in grado di riportare in uscita le polarità satellitari originali (V-1310 nm, H-1330 nm) e il segnale TV digitale terrestre (1550 nm).
A ciascuna polarità Sat e banda TV è dedicata una specifica lunghezza ottica e il segnale ricevibile è in un range molto esteso (da -5 dBm a -16 dBm).
Entrambi i ricevitori garantiscono la massima qualità del segnale in tutta la rete FTTH, anche in presenza di distribuzioni ottiche particolarmente strutturate (splitting ottico 1×64).
Grazie al controllo automatico di guadagno integrato sia per i segnali satellitari sia per quelli televisivi, i ricevitori permettono di mantenere la massima stabilità del segnale RF, facilitando il lavoro dell’installatore.
Anche i ricevitori ottici Wide Fibre, la cui gamma si arricchirà nel corso dell’anno, sono dotati di indicazioni Led per ciascuna uscita, utili per verificare le principali funzionalità in fase di manutenzione. ■