Prodotti

Serie Model L: pop up lift da 32 a 103 pollici


La gamma di sistemi motorizzati per TV si articola in cinque diverse gamme: meccanismi di sollevamento dal basso e di discesa dall’alto, per residenze e megayacht. Precedenza all’affidabilità e alla silenziosità.

Nexus 21 è un produttore americano di meccanismi motorizzati per TV e soluzioni d’arredo sofisticate. 
La società è stata fondata nel 2005, con sede a Scottsdale, in Arizona: l’obiettivo è coniugare un sofisticato design ad un’affidabilità completa, lavorando a stretto contato con System integrator e mobilifici. Anche per queste ragioni i prodotti Nexus 21 sono tutti costruiti interamente in USA.



Perché motorizzati


TV dotato di meccanica motorizzata per farlo apparire dal pavimento.

Le più belle scenografie in ambito residenziale, e ci riferiamo sia alle abitazioni che ai mega yacht, non possono fare a meno dei meccanismi motorizzati che fanno apparire i televisori: una sorta di magia sempre efficace nel manifestarsi, che emoziona tutti, obiettivo fondamentale per il buon risultato che deve sempre raggiungere un system integrator. 
Più la tecnologia è invisibile, pensiamo anche ai diffusori nascosti nelle pareti, e maggiore è l’effetto emotivo; addirittura, potremmo dire che la sobrietà garantita da queste soluzioni rende il tutto ancora più appariscente. 
Ci sono però dei punti fermi, fondamentali per il successo di questi meccanismi: l’affidabilità e la silenziosità. Il primo elemento, l’affidabilità, è fondamentale vista l’integrazione alla quale sono sottoposti questi meccanismi per essere alloggiati all’interno di un mobile. Naturale azzerare ogni intervento di manutenzione. Un problema ancora più determinante sui mega yacht, dove si aggiungono le naturali vibrazioni generate dall’imbarcazione, tradizionali nemiche delle meccaniche in movimento. Ebbene, la qualità dei prodotti Nexus 21 è riconosciuta dal mercato come la migliore e la più affidabile a livello globale. La garanzia di 10 anni ne è un’oggettiva riprova. Per quanto riguarda la rumorosità, la prestazione è altrettanto elevata, pari a 45 dB: i meccanismi in azione sono talmente silenziosi da far fatica a sentirli. 
Ovviamente tutti questi prodotti sono concepiti per essere integrati facilmente in un sistema di automazione, dove all’accensione del TV si abbina l’avvio del meccanismo motorizzato.




I meccanismi di sollevamento


Nexus 21 produce anche meccanismi per far apparire elettrodomestici oppure mobili con superfici parziali motorizzate.

La gamma comprende 15 modelli per sette diverse dimensioni di TV, da 32 fino al 103 pollici, con un peso che varia da circa 60 a oltre 90 kg. Sono tutti realizzati in acciaio, alcuni modelli prevedono anche la rotazione manuale sul piano orizzontale. Adottano diverse soluzioni stilistiche, che garantiscono un livello estetico accurato, per evitare disordine quando lo schienale del televisore è visibile nell’ambiente. Tutte le parti meccaniche sono state progettate per non essere taglienti, così come i binari, gli ingranaggi e i servomeccanismi sono ben nascosti per non apparire, deteriorando l’estetica. La velocità di movimento del meccanismo, a seconda del modello varia da 3,8 a 7,6 cm/s e non è costante: all’avvio e al termine del movimento aumenta/diminuisce progressivamente. Vi sono modelli consigliati per i diversi ambienti: dalla cucina alla sala da bagno, dalla camera da letto al soggiorno, dall’ufficio agli ambienti di hospitality, dagli yacht ai contesti outdoor.


Discesa dal soffitto

Sono disponibili quattro modelli, capaci di far scendere da un soffitto (o un controsoffitto) il televisore e di ruotarlo dall’alto verso il basso, per orientarsi esattamente come lo desidera l’utente. Così come i meccanismi di sollevamento, anche per quelli di discesa è disponibile in opzione un adattatore per il montaggio VESA, qualora la dimensione lo richiedesse. 
Il movimento a flip del modello CL-65, capace di inclinare il televisore secondo un raggio d’azione di 95°, aziona la corsa completa in soli 16 secondi, muovendo un TV grande fino a 65”. La nicchia necessaria per l’installazione ha una profondità inferiore ai 20 cm. Gli altri tre modelli della gamma, sono dedicati a TV da 32 a 75 pollici; il modello più piccolo è indicato per cucine e bar, gli altri due per TV da 48 e 75 pollici sono più indicati per spazi all’aperto oppure ambienti dove si rende necessario trasformare in un grande monitor una parete già utilizzata per altri scopi. 


Dieci anni di garanzia

Tutti i prodotti Nexus 21 sono garantiti per dieci anni, a riprova che vengono realizzati con i più elevati standard qualitativi; una garanzia che prevede anche la sostituzione del prodotto e comprende sia le parti meccaniche che l’elettronica.

Related posts

Geser: unire le forze per affrontare il mercato

Redazione
12 anni fa

Panaboard BF1: i nuovi multi-touch di Panasonic

Redazione
8 anni fa

Antonio Zulianello è Vice President Regional Sales regione EMEA

Redazione
9 anni fa
Exit mobile version