Sharp Europe ha annunciato la formazione di una nuova Divisione Europea per i Servizi IT, in seguito all’acquisizione di ITpoint AG (ITP). Sistemi Integrati ha intervistato Colin Blumenthal e Alberto Tenchini per sapere cosa comporterà questa nuova apertura e qual è il suo valore all’interno di una più ampia strategia Sharp.
Sharp Europe ha annunciato di recente la formazione di una nuova Divisione Europea per i Servizi IT, in seguito all’acquisizione di ITpoint AG (ITP), società di servizi IT svizzera che fornisce soluzioni integrate e servizi gestiti per l’ufficio.
Un’operazione – come abbiamo ricordato già in una nostra news precedente – espande ulteriormente la gamma di servizi offerti da Sharp, iniziata con l’acquisizione nel 2019 di Complete I.T. (CIT), la prima società di servizi IT Sharp con sede nel Regno Unito.
Per entrare meglio nel merito di cosa rappresenti questo passo sul piano strategico, abbiamo intervistato Colin Blumenthal – Vice Presidente della Divisione IT Services di Sharp e Carlo Alberto Tenchini – Direttore Marketing e Comunicazione Sharp Electronics Italia. Ecco cosa ci hanno raccontato.
Domande a Colin Blumenthal – Vice Presidente della Divisione IT Services di Sharp
Cosa comporterà l’apertura della nuova divisione europea IT per il mercato italiano?
Sharp vuole posizionarsi come leader nella fornitura completa di prodotti e servizi per l’ufficio del futuro – dai pc, alle stampanti, alle soluzioni audiovisive. Parte essenziale di questa strategia è lo sviluppo della divisione IT Services che è in grado di erogare supporto IT ai clienti Sharp 24 ore su 24. Il mio mantra è “lavora in modo più intelligente e più sicuro”. Penso che questo possa far capire il modo in cui vogliamo lavorare con i nostri clienti. Desideriamo che i nostri clienti lavorino più efficacemente, utilizzando la tecnologia al meglio e, allo stesso tempo, tenendo presente che con il continuo progredire delle minacce informatiche, è fondamentale lavorare in modo sicuro, utilizzando le soluzioni di cyber security più appropriate per le loro esigenze.
Come le recenti acquisizioni fatte – tra cui quella di ITpoint AG – si legano alla nascita di questa nuova divisione e in che modo entrambe si inseriscono in una più ampia strategia di Sharp?
La divisione IT Services è stata sviluppata grazie alle acquisizioni e a una crescita organica. A luglio 2019, è stata effettuata la prima acquisizione, quella di Complete I.T. e più recentemente è stata acquisita la società svizzera ITpoint AG. Queste società contribuiscono alla crescita della nuova divisione e allo stesso tempo offrono la possibilità di vendere anche i servizi, ampliando il target di riferimento.
Ci dice qualcosa a proposito della struttura “European Technology Support Center (ETSC)”, l’helpdesk per i servizi IT gestito da dipendenti Sharp? Come è strutturato e in che modo si differenzia da altri helpdesk con una simile funzione?
Lo “European Technology Support Center” (ETSC) è stato creato per venire incontro alle esigenze dei clienti Sharp in termini di Information Techonolgy. È gestito dal team Sharp che non solo effettua la gestione e il monitoraggio da remoto per individuare e risolvere anche i problemi di minore entità pima che diventino problemi seri, ma offre anche un valore aggiunto attraverso la consulenza. La divisione servizi IT di Sharp, si distingue per la tempestività con cui offre supporto immediato a tutti i clienti che lo richiedono.
La divisione IT è trasversale a tutte le altre divisioni di Sharp (es. laptop, MFP, display, ecc.)? In che modo le supporta e in che modo crea sinergie di valore?
L’offerta trasversale dei nostri servizi con le Document Solutions e le Visual Solutions di Sharp e viceversa è parte essenziale della crescita del business Sharp. La nostra visione futura è risolvere con lo stesso helpdesk e account manager Sharp qualsiasi problema dovesse insorgere su prodotti e servizi Sharp.
Domande a Carlo Alberto Tenchini – Direttore Marketing e Comunicazione Sharp Electronics Italia
Cosa comporterà l’apertura della nuova divisione europea IT per il mercato italiano?
In Italia il servizio è già attivo di due anni e siamo in grado di erogare servizi IT direttamente attraverso la nostra organizzazione oltre ad alcuni rivenditori specializzati sul territorio che, opportunamente addestrati, possono supplire al servizio.
Rispetto ai Servizi IT, qual è nello specifico l’offerta Sharp Italia?
L’offerta copre le aree della sicurezza, della gestione da remoto delle infrastrutture IT delle soluzioni di back-up e disaster recovery e del supporto applicativo e sistemistico agli utenti dei nostri clienti. L’offerta è in continua evoluzione e molto flessibile.
Questa nuova divisione modificherà i futuri obiettivi strategici di Sharp Italia rispetto ai servizi IT?
Questa divisione sarà fondamentale per dare ulteriore sviluppo alla linea di servizi consentendoci di uniformare l’offerta a livello continentale.
Lo “European Technology Support Center” riguarda anche il supporto tecnico ai clienti italiani? Se sì, come è organizzato e strutturato e in che modo si differenzia dal supporto tecnico dato fino ad oggi?
Attualmente eroghiamo i servizi dall’Italia con risorse nostre e partner specializzati. In un prossimo futuro questo nuovo centro europeo costituirà una ulteriore risorsa a supporto di quei clienti che operano su una scala multinazionale.