Avviata la produzione di dispositivi più performanti, dallo schermo interattivo da 84” Ultra HD ai monitor 24/7 da 700 nit. Presidio di nuovi mercati e nuovi accordi di distribuzione. Vediamo quali saranno le novità del 2015.

Nel computo delle aziende alle quali abbiamo dato voce in questo numero di Sistemi Integrati, rientra Vestel, una società nata 30 anni fa in Turchia, che oggi vanta una grande capacità produttiva ed è in grado di esportare i propri prodotti in circa 130 paesi fra Europa, Medio Oriente e Nord Africa, con oltre 10.000 dipendenti sparsi in tutto il mondo. Numeri importanti ai quali si associa un’organizzazione produttiva di primo livello, supportata dai grandi stabilimenti per i quali questa azienda è rinomata a livello internazionale. Basti pensare, ad esempio, che la camera bianca di Vestel presente nella sede storica situata a Manisa, in Turchia, rappresenta una delle strutture più avanzate al mondo.


Oltre 18 milioni di schermi l’anno

Per un’azienda di questa caratura, visti i ritmi incalzanti di un mercato in piena evoluzione, il reparto di Ricerca & Sviluppo lavora in modo incessante per garantire al mercato prodotti sempre all’avanguardia. Ed è per questo che abbiamo incontrato Silvano Fantato del Gruppo Industriale Vesit, per scoprire da vicino che anno sarà il 2015 per la Divisione Display Professionali di Vestel e in che modo intende muoversi, soprattutto nel mercato italiano. «In questi anni abbiamo gettato le basi per consolidare la nostra presenza nel mercato italiano, così come avvenuto per altri paesi del mondo – ci dice Silvano Fantato. Vestel oramai è una realtà consolidata a livello mondiale e negli anni ha messo a punto una macchina produttiva e distributiva conosciuta come una delle eccellenze nel panorama internazionale. Non per ultimo, infatti, è stata scelta da National Geographic Channel per la produzione di un documentario dedicato alle mega factory, che proprio ai grossi stabilimenti presenti in Turchia, a Manisa, ha dedicato la sua attenzione, per scoprire da vicino le peculiarità di un’azienda che oggi è in grado di produrre oltre 18 milioni di schermi e 3 milioni di pannelli all’anno».


Dal mondo Educational…

Silvano Fantato, responsabile commerciale AV PRO del Gruppo Industriale Vesit

Quello dell’Educational è un settore ampiamente presidiato da Vestel e di recente, proprio nel corso dell’ultimo numero di Sistemi Integrati, è stato annunciato l’accordo tra il Gruppo Industriale Vesit e Intervideo, quest’ultimo scelto per la distribuzione delle lavagne interattive Vestel sul mercato italiano. E proprio sul mondo Educational apriamo una finestra insieme a Silvano Fantato: «Siamo attivi su questo fronte con dei prodotti altamente tecnologici. Abbiamo dalla nostra la gamma da 65 e da 84 pollici, e stiamo ultimando quella da 84” ultra HD, un prodotto con delle performance ad alto livello. Siamo consapevoli che il mercato finora è rimasto un po’ frenato dai costi dei monitor interattivi, che risultano eccessivi se confrontati con quelli di una lavagna tradizionale. Ma proprio quei costi stanno lentamente scendendo e nei prossimi anni assisteremo ad una vera e propria accelerata di un settore in continuo sviluppo. D’altronde, è solo una questione di tempo, ma senza dubbio sarà questa la direzione che prenderà il mondo educational, unitamente a quello office. Se guardiamo al mercato europeo che ad oggi presenta uno sviluppo maggiore rispetto all’Italia, il percorso per la nostra penisola sembra tracciato in modo quasi obbligato. La stessa comunità europea sta delineando una politica di supporto alle attività, con stanziamento di fondi per fare in modo che la scuola si possa evolvere. Per affrontare nel modo migliore questo settore, lo scorso anno abbiamo scelto il nostro distributore italiano, Intervideo, un società leader di mercato con un’esperienza pluriennale che vanta oggi una percentuale di marketshare elevato, che in media va oltre il 30% con dei picchi che raggiungono il 50%».


…al Digital Signage

Per il 2015 Vestel immetterà nel mercato dei prodotti nuovi e presidierà il mercato italiano con maggiore copertura grazie ad un nuovo accordo di distribuzione che sarà reso noto nei primi mesi dell’anno. È lo stesso Silvano Fantato a delineare un quadro completo del lavoro portato avanti per questo settore di attività: «Vista la forte richiesta di mercato, nel corso del 2015 verranno annunciati i monitor per il Digital Signage ad alta luminosità. Per esigenze specifiche, finora abbiamo prodotto monitor tarati ad un massimo di 400 nit, con operatività 16/7, ma siamo pronti per introdurre dei dispositivi ad alta luminosità, da 700 nit, necessari per tutti quegli ambienti dove la luce è predominante, come i grossi centri commerciali che godono di illuminazione eccessiva, oppure vetrine ad alta luminosità ambientale. Verranno presentati , infatti, un paio di modelli outdoor utilizzabili 24/7, già carrozzati con dei box condizionati IP68. Attualmente in mass production abbiamo i modelli da 40, 50 e 65 pollici; a seguire verranno prodotti i 32. Passato questo momento di flessione economica – afferma Fantato – quando il mercato avrà nuova spinta e le aziende studieranno in che modo fare comunicazione, a mio avviso non si affideranno più ai metodi che oggi risultano standard, ma probabilmente si rivolgeranno alle nuove tecnologie. Via dunque la vecchia cartellonistica stradale, prenderà definitivamente piede il mondo del Digital Signage. E noi saremo pronti a presidiare il mercato, grazie anche alla partnership con un nuovo distributore che conosce bene questo mercato. Un accordo per il quale stiamo definendo i dettagli e che a breve sarà reso pubblico».


In arrivo il nuovo sito

Le novità previste nel 2015 in casa Vestel non mancheranno. Tra queste, il nuovo sito internet, grazie al quale sarà possibile visualizzare tutti i prodotti a catalogo, comprese le schede tecniche e le brochure dei prodotti. Il sito sarà concepito multilingue, così da poter essere consultato da ogni nazione in lingua locale, e sarà ultimato nei primi mesi dell’anno.


Un occhio agli altri settori di attività

Sono diversi i settori di attività dove opera Vestel, e molti altri saranno presto coperti dall’azienda turca: «Continua la nostra produzione per il mondo dell’Hospitality – ci conferma Silvano Fantato – grazie a una vasta gamma di decoder satellitari, DTT, combo e OTT, adatti a qualsiasi esigenza di ricezione e fruizione di contenuti, oltre a grandi sistemi Server Based, integrati nel sistema di distribuzione video. Anche per questo settore stiamo valutando la possibilità di individuare uno o più distributori per il mercato italiano. Non solo, oggi l’azienda è pronta per abbracciare il mercato dell’Headlighting, nonché quello dei dispositivi mobili come tablet e smartphone che vedrà delle novità soprattutto nella seconda metà dell’anno».

Distributore esclusivo per l’Italia:
Gruppo Industriale Vesit Spa
Via Polidoro da Caravaggio, 6
20156 Milano – Tel. 02 84.24.85.77
vesteldisplays.com
B2B@givesit.it