Un innovativo programma di certificazione della dotazione infrastrutturale nel campo delle TLC degli edifici. Obiettivo: rendere l’edificio abilitato a ricevere la tecnologia Sky, con un’operazione che rientra in una politica di valorizzazione dello stesso immobile.
In un’era in cui tutto diventa smart e le strutture residenziali devono essere concepite come “intelligenti”, vantando un’alta percentuale di tecnologia presente al loro interno, Sky ha messo a punto un progetto nuovo, denominato Sky Ready e destinato all’aggiornamento tecnologico degli edifici. Un’operazione pensata per affrontare in modo diretto il tema dell’efficienza delle infrastrutture tecnologiche a servizio dell’edificio, frutto di uno studio approfondito orientato ad un settore che oramai in modo definitivo ha messo le radici in ambito internazionale: lo Smart Building. Sky Ready rappresenta il primo programma di certificazione della dotazione infrastrutturale nel campo delle TLC degli edifici, e fa leva sulla rete tecnica capillare degli Sky Service per dare luogo ad un’interessante strategia di affiancamento delle imprese edili e progettisti. L’intenzione è quella di introdurre una vera e propria “certificazione Sky Ready” degli edifici; lo stesso nome ne indica l’obiettivo: rendere l’edificio abilitato a ricevere la tecnologia Sky, diffondendo la cultura di una progettazione conforme alle esigenze di un’abitazione moderna.
In sinergia con gli operatori del settore edile
“Sky Ready è un approccio alla progettazione di un edificio in anticipo sui tempi, è una visione sul futuro – dice Mauro Valfredi Responsabile del Progetto. “Si tratta di un percorso di partnership rivolto a Costruttori, Progettisti, Installatori e Fornitori per promuovere la realizzazione di condomini dotati di sistemi evoluti per la distribuzione dei segnali digitali”. Per fare tutto questo Sky ha aperto un canale diretto attraverso Funzionari Specializzati che operano sul territorio e un Team tecnico dedicato che attraverso la casella di posta progetto.costruttori@service.skytv.it fornisce indicazioni puntuali a tutti gli Operatori del settore. “Smart Building significa abitazioni ed è proprio da qui che bisogna partire – prosegue Valfredi – abitazioni dove la tecnologia diventa amica, utile e di facile utilizzo, dove la TV Satellitare, il Digitale Terrestre e i servizi Broadband possono essere integrati su un’unica piattaforma facile, personalizzabile e interattiva come il ricevitore My Sky. Ecco che le abitazioni digitalizzate e connesse diventano singoli componenti di una vera Smart City”. È naturale che tutto questo porterà ad una ricaduta economica positiva per tutti i Tecnici Installatori che sapranno fornire al mercato soluzioni tecnologiche di qualità.
Ricezione audio video satellitare evoluta
Negli ultimi anni Sky ha lavorato in modo incessante alla creazione di nuovi servizi, rivoluzionando in via definitiva le modalità di fruizione dei contenuti. E grazie a Sky Ready si spinge oltre, promuovendo la realizzazione di condomini che presentino sistemi di ricezione audio video satellitare e broadband evoluti. Sistemi d’avanguardia che spingono i progettisti ad adottare dei software di progettazione adeguati, utili alla predisposizione di edifici conformi ai requisiti infrastrutturali. Da qui l’idea di creare un dialogo proficuo con i progettisti, a garanzia di un supporto totale, che punta alla creazione di un vero e proprio smart building.
Nuovo Logo distintivo
Pensata di tutto punto, l’operazione si completa con l’ideazione di un logo distintivo, da utilizzare in edifici adeguati all’utilizzo di tutta la tecnologia Sky, che ne attesti la compatibilità dei servizi. Un marchio facilmente riconoscibile dall’utente che racchiude nel suo contrassegno la capacità Sky Ready dell’edificio.
Uno spaccato del mercato odierno
In Italia ci sono circa 5.000.000 di famiglie abbonate e 15.000.000 singoli utenti Sky. Negli edifici di nuova costruzione la penetrazione media è del 40%. Da indagini di mercato emerge che in Italia meno del 20% delle nuove strutture residenziali sono dotate di un impianto per la ricezione della TV satellitare conforme all’utilizzo del MySky. E meno del 5% degli operatori di settore adottano la soluzione in Fibra Ottica, tecnica che migliora notevolmente la qualità del segnale e facilita la posa in opera per flessibilità e riduzione di ingombro. Sulla base dei dati emersi, inevitabile porsi una domanda: gli impianti nei condomini sono pronti per tutto quello che chiede il cliente? È in questo contesto che è nata l’esigenza di sviluppare un progetto di supporto ai professionisti del settore edile e di certificazione Sky Ready per gli edifici.