Qualità musicale ed estetica elevati ad un costo conveniente. E’ possibile unire la musica di sottofondo ad annunci locali, riservati ad una o più zone. La gamma dei diffusori comprende anche modelli pendenti, per esigenze di interior design.
QSC, con Premium Business Music Solution, si pone l’obiettivo di offrire una gamma di prodotti dedicati alla diffusione sonora multizona per consentire al system integrator di sviluppare in contesti business soluzioni di valore, economicamente competitive, con la possibilità di gestire anche gli annunci. La gamma è composta da processori, pannelli da incasso, App MP Install e MP Manage, amplificatori di zona e diffusori pendenti, in-ceiling, da incasso e a montaggio superficiale.
Quali sono i contesti di utilizzo e il valore aggiunto della soluzione?
Questi prodotti sono stati sviluppati per applicazioni retail (ipermercati, centri commerciali), ristorazione (pub e ristoranti), strutture pubbliche e musei, con budget limitati, dove oltre alla musica di sottofondo è richiesta la necessità di veicolare annunci vocali, e la possibilità di controllare il sistema con un’App (iOS e Android) dedicata. L’estetica dei diffusori e dei pannelli ad incasso è ‘design oriented’, elementi cari ad architetti e interior designer.
Due processori, ingressi Line/Mic: le sorgenti sono esterne
I processori MP-M40 e MP-M80 svolgono le funzioni di matrice/mixer. Richiedono player esterni da collegare agli ingressi stereo RCA presenti sul retro; il segnale audio stereo viene trasformato dal processore in un segnale mono per essere compatibile con la distribuzione a zone. Sul retro sono presenti anche gli ingressi microfonici: è così possibile prevedere in ogni zona un microfono per fare annunci che possono essere lanciati tramite uno smart device (con l’App dedicata) anziché dal microfono locale.
Amplificatori da 2, 4 e 8 canali in classe D con dissipazione passiva
La gamma comprende tre modelli multicanale dedicati, da 2, 4 e 8 canali.
Offrono caratteristiche molto simili alla serie SPA: sono in Classe D da 200 W per canale, raffreddati senza ventole. Una potenza più che sufficiente per sonorizzare anche zone estese dove, ad esempio, sono presenti anche sette diffusori da soffitto.
Questi amplificatori integrano su ogni canale un filtro passa alto con frequenza di taglio a 80 Hz. Entrano in auto-standby dopo 28 minuti di inattività, ma riprendono immediatamente l’operatività non appena viene rilevato un segnale all’ingresso. Sono predisposti per il montaggio a rack (1RU).
E’ possibile configurare due canali a ponte per raddoppiare la potenza d’uscita. Lavorano sia a bassa che ad alta impedenza, un vantaggio per l’integratore che può così decidere come gestire il pilotaggio.
Diffusori pendenti, da incasso e da superficie: per interior design
La gamma è suddivisa fra satelliti e sub e la configurazione standard che prevede un subwoofer e quattro satelliti.
Normalmente l’amplificatore fornisce il segnale di potenza al subwoofer, il quale tramite un cross-over interno la ridistribuisce ai satelliti.
I pannelli da incasso e le App per la configurazione e le funzioni
I pannelli da incasso lavorano su un bus RS-485 dedicato, capace di collegare fino a 8 pannelli digitali. Programmabili in base alle esigenze: volume, zona e scenario.
Questi processori QSC integrano un sistema operativo con web engine, necessario a far funzionare le App dedicate.
L’App MP Install (per iOS/macOS/Android e Windows) viene utilizzata dal system integrator per tarare il sistema, regolare i livelli, aggiungere eventuali equalizzazioni, attivare le zone dove effettuare il paging, ecc.
La seconda App, MP Manage (iOS e Android), viene installata sullo smartphone o il tablet dell’utente; serve per regolare il volume di zona e all’occorrenza fare annunci vocali direttamente dallo smartphone e/o tablet.