Fibra ottica, Fracarro, Prodotti

Soluzioni in fibra ottica Fracarro: caratteristiche e punti di forza

Il portafoglio prodotti di Fracarro per soluzioni in fibra ottica è adeguato per qualsiasi contesto: dai grandi impianti corporate e residenziali all’hospitality, dalle soluzioni condominiali ai piccoli impianti per case singole o bifamiliari. 


L’impiego della tecnologia in fibra ottica per la distribuzione dei segnali TV Satellite e dati all’interno degli edifici si è sviluppata nel corso degli ultimi vent’anni passando dalle prime realizzazioni esclusivamente business  – Fracarro realizza in Italia il primo impianto per le sedi RAI nel 2001 – fino alle soluzioni domestiche, rese attuabili grazie alle ultime innovazioni tecnologiche.

I vantaggi nell’utilizzo di questo vettore sono ben conosciuti, a partire dalla possibilità di realizzare efficienti sistemi a banda ultralarga, aperti alle evoluzioni tecnologiche come previsto dalle disposizioni di legge per gli edifici di nuova costruzione o soggetti a profonda ristrutturazione.

In questo campo Fracarro offre una vasta gamma di soluzioni capaci di adattarsi alle diverse esigenze degli impianti, tenendo conto della tipologia di struttura e dei servizi richiesti; il supporto agli operatori è garantito da un servizio di assistenza dedicato, che, in base alle necessità, prevede il coinvolgimento degli esperti Fracarro nella progettazione dell’architettura, nelle operazioni di avviamento, programmazione e collaudo dell’impianto, così come della realizzazione delle dichiarazioni di conformità. 


L’offerta di soluzioni in fibra ottica Fracarro si declina in quattro diversi contesti: Grandi Impianti Hospitality, Condomini e Impianti singoli. 

I prodotti delle soluzioni Fracarro sono tutti predisposti per il montaggio a rack.

Soluzioni Grandi impianti

La distribuzione dei segnali audio video dati nelle strutture complesse o di grandi dimensioni viene effettuata tipicamente attraverso reti multiple in fibra ottica con architettura passiva PON  (Passive Optical Network). In questo modo è possibile avere a disposizione la massima velocità di trasmissione dei dati, con la migliore qualità e con un impianto pronto alle integrazioni tecnologiche future.

Per questo tipo di strutture, pensiamo ai villaggi turistici, alle grandi residenze o agli edifici corporate, Fracarro dispone di soluzioni in fibra ottica professionali che vengono realizzate ad hoc, a seconda dei requisiti dell’impianto e delle esigenze della committenza.

Fulcro del sistema sono i trasmettitori e i ricevitori ottici serie OPT-PRO, progettati dal reparto ricerca e sviluppo Fracarro per la realizzazione di reti ridondate, così da garantire sempre la corretta distribuzione dei segnali anche in presenza di eventuali malfunzionamenti; i due led presenti sul frontalino del trasmettitore, ad esempio, forniscono immediata indicazione sul corretto funzionamento dei due alimentatori a bordo, in modo da poter provvedere al ripristino prima che i servizi vengano compromessi.

Per un controllo totale del sistema, i ricevitori OPT-PRO sono dotati di 4 uscite di monitoria del segnale RF e ottico in ingresso; i connettori tipo “F” dedicati al BUS di comunicazione possono essere collegati al modulo aggiuntivo OPT Monitor, attraverso il quale è possibile configurare le soglie di allarme per ricevere notifiche PUSH via web

In questo modo eventuali variazioni di segnale potranno essere comunicati immediatamente senza creare disservizi agli utenti. 

La solidità del sistema è garantita anche dalla presenza nel trasmettitore OPT-TX-PRO dell’esclusiva funzionalità A.B.L.A. Technology, che consente di mantenere stabile e costante il segnale distribuito nella rete ottica, anche al variare del livello RF dei segnali d’ingresso.

I dispositivi della serie OPT-PRO vengono forniti su meccanica professionale Rack 1U (profondità 455mm).


Sopra: OPT-RX4-PRO, ricevitore professionale per grandi impianti. Sotto: schermata per le gestione web based della soluzione.

Soluzioni Hospitality 

Nelle strutture di ricezione la soluzione più adeguata per la distribuzione dei segnali TV Satellite e dati è quella basata su infrastruttura multiservizio in fibra ottica GPON (Gigabit Passive Optical Network). In questo modo è possibile realizzare reti in grado di veicolare i contenuti TV Satellite, UHD TV e DTT ma anche tutti i servizi di interesse per la clientela: connettività internet, comunicazione VoIP, ricezione IPTV, radio, dati etc.

Per questa tipologia di impianti Fracarro dispone di una gamma completa di soluzioni che comprendono tutti gli apparati, da quelli passivi con i quali viene realizzata l’infrastruttura ottica di distribuzione, fino ai terminali di linea ottici che gestiscono il segnale in modo da renderlo fruibile ai punti terminali.

I trasmettitori ottici OLT (Optical Line Terminal) serie DATA GPON sono apparati professionali di alto livello tecnologico, in grado fornire l’adeguato traffico dati e la larghezza di banda utile per questo tipo di contesti.

Forniti su meccanica rack 19” 1U, gli OLT sono disponibili in due modelli, con 4 o  8 porte PON, così da adattarsi precisamente alla tipologia di impianto e al numero di servizi richiesti.

Sono dotati di allocazione dinamica della larghezza di banda e, a seconda della versione, possono servire fino a 1024 utenze, consentendo di realizzare impianti di grandi dimensioni.

Tramite software inoltre è possibile determinare e modificare il traffico dati indirizzato a ciascun utente  e a ciascun servizio desiderato così da garantire un’offerta impeccabile ai propri clienti anche sotto il profilo tecnologico.

L’offerta Fracarro comprende anche i ricevitori ONT (Optical Network Terminal) che vengono installati in ognuno dei punti di ricezione per consentire l’adattamento ottico/elettrico tra la rete PON e i dispositivi terminali dell’utente. Diversi i modelli a disposizione, da scegliere in base alle diverse esigenze degli impianti, tutti in grado di garantire non solo la massima qualità del servizio (QoS) ma anche la totale sicurezza del trattamento dei dati.


Data GPON 8 TX, terminale di linea ottico OLT per la distribuzione dei dati su fibra ottica in soluzioni hospitality.

Soluzioni Condominiali

Oltre ai grandi impianti e alle strutture di tipo hospitality, la distribuzione dei segnali tramite il vettore in fibra ottica si sta sviluppando anche negli edifici di tipo condominiale, complici le disposizioni di legge che dal 2014 prevedono la dotazione di impianti centralizzati larga banda multiservizio.

Home Fibre Fracarro è il sistema ideale per gestire questo tipo di sistemi perché è espandibile e modulare e consente di realizzare impianti a banda larga, distribuendo 1 intero satellite e una vera rete dati broadband con l’utilizzo di un unico cavo in fibra.

Gli ambiti di impiego sono i più differenti, dagli edifici di nuova costruzione alle ristrutturazioni, sia pubblici sia privati. 

Il sistema è costituito da trasmettitori ottici che lavorano in seconda e terza finestra (1310-1600nm) e gestiscono sia i segnali SAT, con LNB tradizionali e parabole di diametri diversi, sia quelli DVB-T full band; basati su tecnologia WDM, sono dotati di controllo automatico del  guadagno (ACG) e non richiedono particolari strumenti di allineamento ottico.

L’offerta di ricevitori comprende diversi modelli, adatti a differenti esigenze di impianto: il ricevitore con 2 uscite dCSS e 2 uscite universali + TV per il collegamento diretto ai decoder satellitari SKY Q, il ricevitore Quad con 4 uscite SAT universali più TV per la connessione diretta ai tuner SAT e TV del televisore, la versione Quattro, con cinque uscite indipendenti (HL, VL, HH, VH e TV) per impianti multiswitch e il ricevitore TV con la sola uscita terrestre.

La gamma Home Fibre viene completata da una serie di articoli passivi – CSOE, QDSA, TDT, STOA, partitori, derivatori e cavi ottici – che si caratterizzano per le dimensioni estremamente ridotte e che permettono di effettuare installazioni nel pieno rispetto delle normative relative all’impianto multiservizio passivo in fibra ottica. L’innovativo connettore ottico MINI, di soli 3mm di diametro, permette una facile cablatura in qualsiasi condizione installativa. 

La facilità di installazione è garantita dai cavi preconnettorizzati e dalle connessioni ottiche protette da appositi cappucci, che possono essere utilizzate anche per il traino dei cavi.


Trasmettitore Home Fibre OPT-TX DT, distribuzione fino a 4 satelliti su una singola fibra con tecnologia CWDM.

Soluzioni di piccole dimensioni

L’ultima frontiera nella distribuzione dei segnali con l’impiego della fibra ottica è quella relativa agli impianti di piccole dimensioni come le case singole o bifamiliari; si tratta di impianti FTTH singoli per i quali una distribuzione in fibra potrebbe risultare molto onerosa ma che oggi risulta possibile e conveniente grazie alla nuova soluzione ideata da Fracarro.

I ricevitori miniaturizzati serie OPT PDM consentono infatti di portare tutti i vantaggi della fibra ottica anche negli impianti più piccoli, distribuendo il segnale a tutte le prese dell’abitazione senza l’utilizzo dei tradizionali ricevitori ottici.

Progettati per distribuire i segnali TV e Satellite (IF-IF), gestendo fino a 8 prese per ogni trasmettitore ottico collegato, i ricevitori OPT PDM possono essere utilizzati all’interno della scatola 503 da incasso, oppure in modalità retro TV. Essendo passivi possono essere installati liberamente anche negli spazi più piccoli e sono quindi perfetti per le ristrutturazioni perché garantiscono una grande flessibilità di utilizzo. 

La soluzione OPT PDM prevede l’impiego dei trasmettitori Serie OPT MBJ che garantiscono la massima qualità nella gestione del segnale e una grande semplicità di installazione: si tratta infatti di soluzioni plug & play che non hanno bisogno di alcuna regolazione.

A sinistra: ricevitore ottico OPT PDM SCA, connettore SC/APC standard, dimensioni compatibili con la scatola 503. A destra: ricevitore ottico OPT PDM MINI, connettore ottico Mini (LC) standard, dimensioni compatibili con la scatola 503.



Pagina web Fracarro dedicata alle soluzioni GPON

Sito web Fracarro

Related posts

Centrali Fagor Evo Pro 100 e 300: caratteristiche e punti di forza

Redazione
4 anni fa

GPA2-800: da 640 a 1150 W ad alta efficienza

Redazione
9 anni fa

AMX MUSE, Mojo Universal Scripting Engine

Redazione
2 mesi fa
Exit mobile version