Da trent’anni Elcar presiede il mercato di Genova con un vasto assortimento di prodotti per la ricezione satellitare, con accessori e parti di ricambio. Forte dell’esperienza acquisita, l’azienda propone anche servizi di consulenza e post-vendita.
«Mi sono accostato a questo settore già all’età di 15 anni e da allora ho affrontato tutte le evoluzioni del mercato fino ad oggi – ci racconta subito Gino Navone, titolare di Elcar. Nel lontano ’83 decisi di seguire la linea imprenditoriale avviando un’azienda tutta mia che, dopo trent’anni di attività, porto ancora avanti con orgoglio. Non posso che esserne soddisfatto, basti pensare che sono partito completamente da solo e oggi il mio gruppo di lavoro è composto da 11 persone”. Situata nel centro di Genova, Elcar si occupa di vendita al dettaglio e all’ingrosso di un’ampia gamma di prodotti: dalle antenne ai materiali di ricambio, dai decoder alla cavetteria, dalle apparecchiature per la videosorveglianza ai ricambi audio video, ecc. “Oggi siamo un punto di riferimento per chi svolge attività nel campo televisivo; Sky rappresenta il nostro core business e riusciamo a garantire un servizio qualitativamente alto sia nella provincia di Genova che in quella di Savona. Siamo contenti del nostro rapporto di partnership con Sky, un’azienda sempre in movimento con prospettive e idee vincenti».
Professionalità al servizio dei clienti
«Negli anni il settore è cambiato notevolmente – sostiene Gino Navone. Sono cambiati i fornitori, le aziende italiane che producono sono diminuite e l’avvento di internet ha dato una spinta diversa al mercato, portando le aziende a continui adeguamenti. In tutto questo rinnovamento, abbiamo sempre cercato di essere un punto di riferimento nella zona di nostra competenza, offrendo maggiore professionalità e disponibilità. Soprattutto nei momenti dove il mercato ha registrato delle flessioni, abbiamo sempre cercato di migliorare il servizio e di programmare le attività per affrontare in modo preparato le nuovi situazioni che si prospettavano all’orizzonte. Non a caso oggi la nostra forza sta nella consulenza tecnica oltre ad un servizio di post vendita molto curato».
Gli installatori in Liguria
«La nostra è da sempre una clientela molto specializzata – afferma Gino Navone – pertanto conosco bene la figura dell’installatore. Abbiamo, però bisogno di un maggior ricambio generazionale. Il tecnico di un tempo sta ancora tenendo banco, sicuramente specializzandosi, ma abbiamo bisogno di nuove leve all’attivo. La scuola dovrebbe lavorare meglio per far conoscere la figura dell’installatore perché offre potenzialità e prospettive di mercato intreressanti, bisogna stimolare i giovani ad accostarsi a questo mestiere. Un riscontro avuto soprattutto nel nostro territorio, a tal punto che spesso vengono commissionati gli impianti di installazione a squadre di tecnici che provengono da altre regioni, prevalentemente dal meridione».
TRE DOMANDE A GINO NAVONE
Come viene vissuta la domotica nella sua regione?
«La domotica al momento mi sembra troppo specialistica e
riservata a pochi. Soprattutto qui da noi, dove fa meno presa perché la
popolazione della Liguria è composta in prevalenza da anziani, poco
inclini al comfort offerto dalle nuove tecnologie. Oltretutto, si sa,
quella ligure è gente concreta che vive meno di entusiasmi e più di
pragmaticità».
… e la fibra ottica?
«Sta prendendo sempre più piede. La città di Genova, per come è
strutturata, si presta molto ad interventi realizzati con la fibra
ottica. Un argomento già da tempo battuto da Sky e sul quale, anche noi,
stiamo investendo molto. A tal proposito abbiamo puntato, come facciamo
sempre, sull’aspetto formativo. Il nostro è un lavoro che vive di
consulenza, pertanto non possiamo esimerci dalla formazione».
Come ha affrontato, in questi 30 anni di attività, le evoluzioni di mercato?
«Nel nostro settore il mercato lo fai tu, cerchi tu di essere in
grado di affrontarlo e di essere all’altezza delle situazioni che ti si
presentano. Per questo motivo è sempre importante cogliere le
opportunità che nascono dal progresso tecnologico, non fossilizzarsi su
un solo settore; ricordo, ad esempio, il passaggio del televisore dal
bianco e nero al colore, una transizione che ha dato linfa a nuova
tecnologia fornendo opportunità di business. Il segreto per affrontare
il progresso tecnologico è quello di farsi trovare pronti».