I nuovi switch di Fracarro supportano reti in rame e in fibra ottica, anche passiva per sistemi GPON. La gestione dei servizi IPTV è assicurata dal protocollo multicast IGMP. Alimentazione hot-swap, con la possibilità di renderla ridondata grazie a uno slot dedicato
Le soluzioni Fracarro in ambito networking comprendono una gamma completa di switch ad alte prestazioni, ideali per fornire connettività nelle reti convenzionali, in rame o miste, ma anche negli impianti in fibra ottica passiva GPON (Gigabit Passive Optical Network).
Flessibili e scalabili, questi dispositivi garantiscono prestazioni eccellenti, massima sicurezza e controllo preciso del traffico dati, definito sulla base dell’organizzazione logica della rete (IP plan).
Serie FSW-9. Sistemi ad alte performance
Caratterizzato da un elevato throughput e da 48 porte per il collegamento dei servizi, lo switch modello FSW-948C-6SFP+ consente di realizzare sistemi ad alte performance ed è ideale per essere utilizzato come centro stella negli impianti multiservizio, siano essi in rete convenzionale o GPON. Al centro stella vengono collegati centrali, server e controller dei servizi disponibili all’interno dell’edificio, come ad esempio VoIP, IPTV, WiFi, TVCC, Domotica, o IP.
Lo switch serie FSW-9 opera a livello 3 (layer 3), potendo quindi effettuare il routing dei dati in base agli indirizzi IP; grazie al supporto del protocollo multicast, consente la gestione del traffico IPTV, videosorveglianza HD e streaming video HD.
Il dispositivo è dotato di 6 porte SFP+ a 10 gigabit Ethernet, che permettono il collegamento con più switch, in modo da operare sia come unica unità (modalità stack) sia in uplink con apparati installati in altri locali, semplificando la gestione e migliorando le prestazioni della rete.
L’affidabilità è garantita grazie alla presenza del sistema di alimentatore hot-swap AC 220V, che consente di effettuare eventuali interventi di manutenzione o di aggiornamento, mantenendo la disponibilità del servizio agli utenti, senza interruzioni; lo switch è dotato anche di uno slot per la ridondanza dell’alimentazione (alimentatore modello FSWA-948-PS-HS, codice 287772) ed è quindi ideale per l’impiego in contesti particolarmente delicati come ad esempio le strutture ospedaliere, dove una eventuale interruzione dei servizi potrebbe generare serie difficoltà.
Serie FSW-8. Impianti a elevato traffico dati
Per la gestione di tutti i collegamenti nei rack di zona o di piano, Fracarro dispone degli switch layer 2+ serie FSW-8, che consentono di realizzare impianti evoluti, in contesti come hotel, villaggi o industrie dove sono richiesti collegamenti in fibra ottica fino a 10 Giga.
La serie comprende il modello a 48 porte giga Ethernet PoE+ (FSW-848P-6SFP+) che permette di alimentare dispositivi come telecamere di videosorveglianza IP e access point. Flessibile e scalabile, questo switch, grazie al supporto del protocollo multicast IGMP Snooping, è in grado di gestire anche il traffico IPTV. La presenza di 6 porte SFP+ a 10 giga Ethernet ne consente anche l’impiego in collegamento stack o uplink con altri switch della stessa serie. Lo stesso modello è disponibile anche nella versione senza PoE, con 4 porte SFP+ a 10 giga Ethernet.
A seconda delle esigenze d’impianto, la serie FSW-8 include anche la versione a 24 porte (FSW-824-4SFP+) e 24 porte PoE (FSW-824P-4SFP+), entrambe con 4 porte SFP+ a 10 giga Ethernet.
Serie FSW-7. Soluzione per richiesta limitata di banda
Per impianti di medie dimensioni, con richiesta limitata di banda, Fracarro dispone degli switch Serie FSW-7, layer 2, ideali per le connessioni nei rack di zona o di piano e per la gestione dei punti rete distribuiti ad esempio nelle aree comuni degli hotel o negli uffici.
Anche questi dispositivi, grazie al supporto del protocollo multicast IGMP Snooping, consentono di gestire il traffico IPTV e sono dotati di porte SFP a 1 giga Ethernet per il collegamento fino a 4 uplink. La serie è disponibile in tre versioni, a 24 porte (FSW-724-4SFP), 24 porte PoE (FSW-724P-4SFP) e, per i sistemi di dimensioni inferiori, a 8 porte PoE.
Monitoraggio del sistema di networking
Gli switch Fracarro sono dotati di protocollo SNMP per la comunicazione di tutti i dati tecnici di performance o di funzionamento al sistema di monitoraggio Fracarro.
In questo modo è possibile verificare in tempo reale lo stato di servizio di ogni singola porta, sia essa Ethernet o fibra, intervenendo anche da remoto per la configurazione.
Fracarro mette a disposizione degli operatori anche la nuova applicazione FR NET che consente la mappatura digitale di tutti gli apparati IP in campo e l’integrazione con il sistema di monitoraggio, permettendo la ricezione delle notifiche di eventuali anomalie direttamente sul cellulare.
Questa funzionalità è utile non solo agli addetti ai lavori, ma anche ai gestori della manutenzione generale degli edifici, che possono utilizzarla anche senza avere conoscenze specifiche in ambito networking.