Tascam ha recentemente presentato dei nuovi modelli compatti di monitor dedicati al mondo dell’home recording, VL-S3 e VL-S3BT, diffusori a due vie dal rapporto qualità/prezzo realmente competitivo.

Il modello VL-S3BT è in grado di funzionare in modalità wireless grazie al protocollo Bluetooth on board che permette di ricevere segnali da smartphones, tablets ed altri dispositivi.


Driver e ingressi

Al woofer da 3″ e al tweeter da 0,5″ si accompagna il bass reflex posteriore che contribuisce al punch delle basse frequenze nello spettro sonoro generato dall’amplificatore stereo da 14 Watt per canale che pilota i due monitor. Gli input presenti sono del classico tipo RCA ed accettano un segnale di linea di qualsiasi livello; inoltre, è incluso un cavo stereo mini-jack-RCA per connettere i diffusori agli output del proprio mixer o scheda audio, nonché per accettare segnali provenienti da qualsiasi dispositivo quali smartphones, lettori mp3 o altro.


Compatti, adatti al missaggio audio

Come premesso, le dimensioni di questi monitor sono estremamente compatte, con misure pari a 17cm in altezza e 11cm in larghezza per 13,8cm di profondità e 1kg circa di peso . Tutto ciò li rende adatti ad essere affiancati ad un personal computer anche in situazioni di spazi ristretti. 

Le dimensioni non pregiudicano però le prestazioni che vedono una risposta in frequenza dagli 80Hz fino ai 22kHz con una qualità sonora adatta per il missaggio audio. L’amplificatore integrato si rende utile anche per ottenere un suono bilanciato ai volumi più bassi, venendo incontro a quelle necessità che scaturiscono in ambienti sulla carta poco adatti ad un ascolto corretto, soprattutto nei casi di home recording.


Protocolli e codec

Il modello VL-S3BT, come indica la stessa sigla, è in grado di funzionare anche attraverso il protocollo wireless Bluetooth (versione 4.0), con profilo A2DP (Advanced Audio Distribution Profile); in questo caso il suono viene filtrato da una necessaria compressione per assecondarne la comunicazione wireless, il cui metodo (codec) può essere però interfacciato al meglio con le compatibilità dei device usati, la cui lista è disponibile sul sito Tascam.

Principalmente, i codec supportati sono SBC (Sub Band Codec), AAC (Advanced Audio Codec), generalmente usato dai dispositivi iOS, e aptX, che permette un playback ad alta definizione, molto vicino alla qualità originale del suono e con una latenza praticamente ininfluente.