Il catalogo di TCK-LAN offre tutti i prodotti attivi per realizzare un impianto di ricezione in fibra ottica, sia Sat wideband che Sat + Digitale Terrestre. Sono disponibili anche le prese TV coassiali per scatole 503 che occupano un modulo e consentono il cablaggio della fibra ottica fino alla presa utente.
Con il passaggio al DVB-T2 si presenta l’occasione di adeguare l’impianto di ricezione televisiva.
Fra le evoluzioni possibili rientra anche quella di ricevere la tv satellitare che, grazie alla fibra ottica, può essere facilmente aggiunta alla configurazione già presente in un condominio.
Sottolineiamo la parola facilmente perché le soluzioni disponibili sul mercato consentono di effettuare cablaggi anche quando i tubi corrugati sono davvero piccoli, così piccoli da non consentire il passaggio di un normale cavo coassiale.
Grazie ai prodotti in fibra ottica e ai componenti attivi presenti nel catalogo di TCK-LAN, sono praticabili diverse soluzioni residenziali, fra le quali evidenziamo:
– aggiungere all’impianto DTT anche la ricezione Sat fino a 64 prese utente;
– sostituire l’impianto di distribuzione realizzato con cavo coassiale, nel caso il cavo coassiale fosse obsoleto, con una soluzione mista DTT+Sat, basata su fibra ottica, composta da 32 transponder sat e da tutti i canali DTT.
Vediamo quali sono i vantaggi che derivano dalla scelta dei prodotti TCK-LAN, brand distribuito dalla bergamasca Tecnofiber.
TCK-LAN, tutti i prodotti sono certificati ISO 9000
I componenti attivi TCK-LAN per la distribuzione in fibra ottica del segnale TV (DTTSAT), sono:
– Prese coassiali TV con ricevitore ottico integrato. Sono disponibili due modelli per scatole 503 che occupano solo un modulo: la presa codice 431501 converte i segnali DTT e una banda IF Sat oppure 32 transponder (IF-IF); la presa codice 431502 converte i segnali di un’intera posizione orbitale sat ; è compatibile con SkyQ e i decoder dCSS. Entrambe le prese richiedono una semi-bretella FC-PC.
Per intestare i connettori FC-PC è disponibile il kit codice 431506 completo di sorgente ottica. Qualora, invece, non fosse possibile tele-alimentare la presa attraverso il decoder è disponibile un alimentatore esterno dedicato, codice 431505.
– Trasmettitori ottici. I modelli codice 431503 e 431521 possono essere utilizzati con la presa coassiale codice 431501 per distribuire tutti i segnali DTT e una banda IF sat oppure 32 transponder (IF-IF). I due modelli differiscono per il massimo numero di nodi supportati: 24/32 oppure 64.
Il secondo modello, codice 431504, è indicato per distribuire tutti i segnali provenienti da un LNB wideband o, in alternativa, 32 transponder e tutti i segnali DTT miscelati. Sfrutta la tecnologia WDM per utilizzare una sola fibra ottica a due lunghezze d’onda e supporta una rete suddivisa fino a 64 nodi.
– Ricevitori ottici. TCK-LAN propone due modelli. Il primo, codice 431523, può ricevere una banda IF oppure 32 transponder sat (IF-IF) e tutti i segnali DTT oltre al segnale terrestre provenienti da un’antenna, da uno transmodulatore oppure una IF wideband (montaggio in QDSA).
Il ricevitore ottico codice 431522, invece, è stato pensato per distribuire i segnali sat provenienti da un LNB wideband o, in alternativa, 32 transponder e tutti i segnali DTT miscelati.
Perché scegliere i prodotti in fibra ottica di TCK-LAN
Il valore differenziale di Tecnofiber si può riassumere nei seguenti punti:
– supporto alla progettazione con la verifica del capitolato per garantire preventivi molto prossimi alla realtà;
– corsi di formazione organizzati in sede, con sessioni pratiche, per aggiornare circa 600 installatori ogni anno;
– catalogo completo di prodotti per il cablaggio in fibra ottica, certificati ISO 9000 compresi gli strumenti di misura e le giuntatrici;
– rapporto qualità/prezzo elevato, frutto di un’esperienza lunga 30 anni, iniziata con forniture ‘su misura’ agli operatori telefonici leader di mercato, che ha consentito nel tempo a Tecnofiber di selezionare fornitori affidabili, capaci di innovare la tecnologia con continuità;
– magazzino triplicato negli ultimi anni per avere i prodotti in quantità sempre disponibili;
In particolare, i corsi di formazioni vengono realizzati nell’aula allestita presso la sede Tecnofiber di Gorle, dotata di telecamere che riprendono i passaggi più importanti e li proiettano su grande schermo.
Ogni corso, infine, è dotato di una sezione pratica per consentire agli installatori di sperimentare ciò che è stato spiegato dal docente. ■