L’offerta TCK-LAN sugli strumenti per fibra ottica, tutti certificati ISO 9000, comprende anche le giuntatrici a fusione. Sono disponibili tre modelli diversi: giuntatrice palmare a 2 assi alimentata a batterie, giuntatrice sul core a 2 assi e giuntatrice sul core a 3 assi e 6 motori.
L’installatore professionista che lavora abitualmente sugli impianti di cablaggio strutturato o sulla distribuzione dei segnali televisivi sa che la messa in opera di una rete in fibra ottica richiede, quasi sempre, attività di giunzione della fibra.
È vero che si possono posare anche bretelle già intestate, quando i tubi corrugati o le canaline sono di generose dimensioni e le caratteristiche della configurazione lo rendono possibile, ma si tratta di eventualità remote o comunque poco frequenti nelle attività quotidiane di un installatore. Tornando alla giunzione della fibra, vi sono due modalità che si possono utilizzare:
– giunzione meccanica;
– giunzione per fusione.
Nel caso della giunzione meccanica le estremità delle due fibre vengono fatte combaciare con uno speciale accessorio per poi essere bloccate l’una contro l’altra; nella giunzione per fusione, invece, le estremità delle due fibre ottiche vengono saldate insieme con una precisione (e quindi un’attenuazione del segnale) quasi assoluta, percettibile soltanto effettuando le misure con lo strumento OTDR.
In questo articolo tratteremo la giunzione a fusione, entrando nel merito dell’offerta TCK Lan che prevede i seguenti strumenti, certificati ISO 9000:
– Giuntatrice a fusione sul core, allineamento su due assi, doppia visualizzazione, modello TK-190, codice 82950;
– Giuntatrice a fusione sul core, allineamento su 3 assi, 6 motori e doppia visualizzazione, modello TK-200A, codice 82955;
– Giuntatrice palmare a fusione sul core, allineamento su 2 assi, modello TK-180M, codice 82951.
Giuntatrice sul core, allineamento su due assi, modello TK-190
Questo modello, peso di 1,9 kg, grazie all’allineamento sul core, consente di giuntare a fusione due fibre ottiche con una precisione molto elevata. L’allineamento delle due fibre da giuntare avviene su due assi (X e Y) con doppia visualizzazione sullo schermo LCD da alta risoluzione. Aumentando il fattore di ingrandimento è possibile visualizzare chiaramente il nucleo della fibra. È disponibile il kit clamps (codice 82958) per eseguire la giunzione diretta della fibra nel connettore ottico. Altre importanti caratteristiche sono:
– interfaccia semplice con menù in italiano;
– modalità di allineamento: core, cladding o manuale;
– necessari solo 9 secondi per la giunzione e 30 secondi per il riscaldamento dei tubetti;
– operativa anche con vento fino a 15 m/s;
– l’autonomia, batteria da 5200 mAh completamente carica, garantisce fino a 200 cicli di giunzione e riscaldamento;
– holder universali per fibra da 250/900 micron.
Giuntatrice sul core, allineamento su tre assi, modello TK-200A
Questa giuntatrice assicura una precisione ancora più elevata rispetto al modello appena descritto perché lavora su tre assi (X, Y e Z) con 6 motori. Il peso è di 2,2 kg.
Le altre prestazioni sono simili così come, anche per questo modello, è disponibile il kit clamps (codice 82958).
Giuntatrice palmare sul core, allineamento su 2 assi, modello TK-180M
Questo modello palmare, che misura soltanto 130x200x98 mm e pesa 1,6 kg, visualizza le immagini su uno schermo LCD TFT da 4,3 pollici. La modalità di allineamento avviene solo sul core al contrario degli altri modelli che prevedono anche ‘cladding’ e ‘manuale’. Il tempo di giunzione è di 8 secondi, per il riscaldamento dei tubetti ne servono invece 30. Con la batteria in dotazione (completamente carica) si possono eseguire fino a 300 cicli di giunzione e riscaldamento. È disponibile il kit clamps (codice 82958) per la giunzione diretta della fibra nel connettore ottico.
Gli accessori in dotazione
Nell’imballo di ogni giuntatrice sono compresi i seguenti accessori:
– spelafibre universale;
– taglierina professionale di alta qualità;
– borsa rigida di trasporto;
– coppia elettrodi di ricambio;
– alimentatore;
– supporto per il raffreddamento dei tubetti.
TCK-LAN OTDR PALMARE, CON SCHERMO DA 5,6 e 7 POLLICI
La gamma di strumenti di misura per la fibra ottica del catalogo TCK-LAN comprende anche due modelli di riflettometro ottico nel dominio di tempo (OTDR).
L’OTDR è uno strumento complesso ma indispensabile per misurare i parametri fondamentali di una rete di distribuzione in fibra ottica e realizzare la relativa certificazione.
In sostanza, un OTDR è una sorta di radar che invia da un lato della rete una serie di impulsi e ‘ascolta’ l’eco. Su questa base, in funzione dell’indice di rifrazione della fibra ottica (e quindi della velocità della luce che vi transita), l’OTDR è in grado di costruire una mappa della rete individuando non solo l’attenuazione e la perdita di ritorno, ma anche di determinare i punti di giunzione tra le fibre (e il tipo di giunzione, a fusione o meccanica) e di terminazione tra connettori, quindi anche eventuali guasti.
Sono disponibili due modelli:
– TK500 (cod. 186300), 850/1300 nm (MM) – 1310/1550 nm (SM), schermo da 7” (19/21dB 35/33dB);
– TK400 (cod. 186420, 850/1300 nm (MM) – 1310/1550 nm (SM), schermo da 5,6” (28/26 dB 28/26dB).
TCK-LAN, inoltre, mette a disposizione come accessorio dell’OTDR palmare un utile accessorio: si tratta di un microscopio microscopio utile per verificare le ferule ottiche (macchie, graffi, difetti). Questo accessorio (cod. 83567), che si collega all’OTDR palmare o ad un PC via USB, include un sensore di immagine all’interno della sonda per un controllo visivo in tempo reale e non richiede alcun cavo di alimentazione aggiuntivo.
Info utili