Un punto vendita gestito al meglio dalla famiglia Cattini, Telcab a Frosinone è considerata la casa di Sky. Nuovo servizio e-commerce dal 2013 e ambienti dal design moderno nel 2014, l’azienda ha rifatto il look per le sfide del futuro.

Restare in linea con il mercato per oltre 30 anni non è cosa semplice, richiede dedizione, passione e soprattutto tanta tenacia. È il caso di Telcab, punto vendita del frosinate, una realtà a conduzione familiare che nell’ultimo anno ha deciso di rilanciare di tutto punto la propria immagine e dare nuovo ossigeno alla propria attività. Ce lo conferma lo stesso Andrea Cattini, giovane imprenditore, che subito dopo il diploma ha deciso di dare man forte al negozio seguendo le orme del padre, fondatore storico dell’azienda: «Dopo tanti anni di attività, d’accordo con tutta la famiglia, abbiamo deciso di riposizionare il nostro punto vendita ad un livello maggiormente al passo con le esigenze dei nostri clienti. Pertanto, dapprima abbiamo deciso di lanciare il servizio di e-commerce attraverso il nostro sito e, successivamente, di dare nuovo respiro agli ambienti del punto vendita. Nel primo caso, abbiamo dato valore ad un servizio sempre più richiesto dai clienti. Offrire la possibilità di trovare un prodotto direttamente dallo studio di casa propria, tramite computer, e riceverlo dopo due giorni a casa in totale sicurezza è una comodità alla quale in tanti oramai si sono abituati. Allo stesso modo, sposando appieno e sin da subito un nuovo progetto di Sky, abbiamo pensato di ammodernare un ambiente del punto vendita dedicatolo a tutto tondo ai servizi Sky. Un piccolo Showroom all’interno del quale chiunque può testare direttamente tutti i dispositivi e la tecnologia offerta oggi dal mondo Sky. E la nostra offerta, in tal senso, è completa. Chiunque mette piede nel nostro negozio, infatti, può tranquillamente godere di tutti i servizi Sky dall’abbonamento fino al pronto intervento. Il tutto in tempi rapidi: chi si abbona la mattina nell’arco della stessa giornata si ritrova a casa il servizio Sky perfettamente funzionante».


Una partnership consolidata

«Attualmente Sky costituisce il nostro core business – ci confida Andrea Cattini – un cavallo di battaglia con il quale affrontiamo tutte le sfide di mercato. E in questo momento delicato per tutte le aziende, è di grande stimolo essere partner di un’azienda così strutturata e ben proiettata verso il futuro. Questo è uno dei tanti motivi che ci ha spinto a dare una nuova immagine anche ai locali del punto vendita. A noi sono sempre piaciute le sfide e le innovazioni che Sky ha proposto negli anni, motivo per il quale abbiamo raccolto con molto entusiasmo questo nuovo progetto presentato di recente. Avendo due grandi locali espositivi per i clienti, infatti, abbiamo deciso di destinarne uno interamente ai servizi Sky, stravolgendone l’interno e restituendo agli ambienti un design ultramoderno e confortevole. La nostra competitività è nota nel territorio dove operiamo, ci siamo resi conto che dovevamo alzare il livello qualitativo dell’immagine e Sky ci ha dato un’opportunità che abbiamo colto senza pensarci».


Uno sguardo all’organizzazione del negozio


Un’immagine della famiglia Cattini, da 30 anni presenti a Frosinone con un punto vendita.

«Il punto vendita che nasce da un’idea di mio padre, Luciano Cattini, attuale amministratore della società. È partito come negozio di telefonia e impianti radio, oggi oltre alla Tv e al satellite, opera nell’ambito della videosorveglianza, antintrusione, termosolare, climatizzazione, automazione per cancelli e fotovoltaico. E la mia vita professionale nasce proprio qui: appena terminato gli studi ho seguito subito le orme di mio padre imparando i segreti di questo mestiere. Un percorso analogo a quello di mio fratello Valerio che unito al contributo prezioso di mia madre Antonietta e mia sorella Federica costituisce la spina dorsale della vita quotidiana di Telcab. Oggi copriamo all’incirca il 70% del territorio di Frosinone e provincia e ci avvaliamo della collaborazione di una squadra di installatori creata da mio padre all’epoca degli esordi dell’era Sky in Italia, un gruppo di circa 15 ragioni sociali».


Tra formazione e new business

«Personalmente mi ritengo fortunato ad essere entrato a far parte di questo mondo approdando in un’azienda già avviata – conclude Andrea Cattini. Un aspetto però che non deve ingannare, ho dovuto studiare al meglio il settore e mantenermi al passo con l’evoluzione tecnologica. E oggi più che mai c’è bisogno di maggiore formazione, lo impone il mercato, lo richiede maggiormente il cliente che chiede un supporto a 360 gradi. È cambiato l’approccio alla tecnologia così com’è cambiato il linguaggio, e il tutto va rafforzato. A tal proposito Telcab sta seminando continuamente su tutti i fronti che la vedono coinvolta e grazie a un’adeguata preparazione contiamo di aggredire con il piglio giusto tutte le sfide che ci vengono proposte».


DUE DOMANDE AD ANDREA CATTINI

Avete rifatto gli ambienti del punto vendita. Cosa si aspetta per il futuro di Telcab? 
«Ci aspettiamo di dare maggiori soddisfazioni ai clienti e vogliamo iniziare un percorso nuovo insieme a loro. È stato importante puntare sull’innovazione rispettando i criteri di un negozio moderno. I nostri clienti sanno bene che visitare la Telcab oggi a Frosinone equivale sentirsi a casa di Sky. Un concetto sottolineato anche sui biglietti d’invito in occasione dell’inaugurazione dei nuovi ambienti». 

Dopo tanti anni di attività, quanto rimane da raccogliere ancora in termini di soddisfazioni? 
«Non esiste un limite massimo oltre il quale non si possa andare. Può sembrare inverosimile, ma questo è un mestiere capace di sorprendere sempre. Oltretutto, lavorando per un’azienda propria si è in grado di cogliere tante sfumature da dentro. E in questo contesto, avere un partner come Sky aiuta sicuramente a cogliere aspetti sempre nuovi e interessanti del nostro mercato». 


TELCAB

Email: andrea@telcab.it

Vai alla scheda azienda

Vai al sito: www.telcab.it