Il nuovo showroom dell’acqua di BWT Italia, inaugurato nel centro di Milano, comprende al suo interno uno spazio realizzato con pareti di Led trasparenti, capaci di animarsi per comunicare qualunque tipologia di messaggio; obiettivo emozionare.

Screenline è distributore ufficiale dei Display trasparenti Nexnovo dal 2017, un prodotto che sta guadagnando sempre più consensi perché si afferma come soluzione innovativa e versatile, capace di soddisfare le necessità di architetti, progettisti, sistemisti e interior designer. L’ultimo progetto, in ordine di tempo, è nato da un’esigenza di BWT Italia che ha realizzato la ‘Transparent room’ all’interno del suo nuovo showroom dell’acqua.




La Transparent Room di BWT Italia


Il parere di Ilaria Brunori, marketing manager di BTW Italia

BWT è impegnata nello sviluppo di prodotti e servizi ecologici ed economici per il trattamento delle acque. Fondata nel 1990, ha inaugurato lo scorso giugno il nuovo showroom che si estende su una superficie di 600 mq. È suddiviso in tre macroaree; una di queste è la Trasparent Room. Abbiamo rivolto a Ilaria Brunori, marketing manager di BWT Italia, alcune domande a proposito delle pareti LED che compongono la Transparent Room. Ecco le sue risposte. 

Ci può descrivere l’ambiente dove sono state installate le pareti di LED trasparenti? 
«L’installazione è stata effettuata in un grande openspace multifunzionale, il cuore dello showroom BWT, luogo di eventi e di intrattenimento. Le due pareti di led creano due lati di un cubo delle dimensioni di 5×3 metri, chiuso poi da lastre di vetro». 

Perché è stata scelta la soluzione LED trasparenti? 
« Volevamo un effetto moderno e di forte impatto estetico, ma che al tempo stesso non soffocasse l’ambiente perché la profondità gioca un ruolo importante nella vista generale. I led trasparenti ci hanno permesso di creare un ulteriore ambiente che si integra perfettamente nel contesto circostante». 

Quali obiettivi volevate soddisfare? 
«Le pareti LED trasparenti sono funzionali alla comunicazione: potremo creare molti contenuti ad hoc per diverse occasioni, adattandoli alla strategia di comunicazione del singolo evento. Al tempo stesso l’impatto estetico è molto scenografico, perfetto per stupire gli ospiti». 

Trasparent Room. L’effetto trasparenza è, di per sè, già molto attraente. La possibilità di variare il genere di contenuti visualizzati (oltre che modularne la luminosità) rende queste superfici adatte alle occasioni più differenti. Ad esempio, per visualizzare messaggi ad hoc di clienti, oppure per eventi istituzionali. Inoltre, la superficie delle due pareti di LED trasparenti è stata ricoperta da Smart glass a comando opacizzante

Ci sono state reazioni interessanti (o curiose) delle persone che frequentano l’ambiente? 
«La maggior parte delle persone che per la prima volta varcano la porta, è rimanere letteralmente a ‘bocca aperta’. I led diventano veramente protagonisti discreti di un evento. 
Inoltre la scelta di elettrificare le pareti di vetro del cubo, con la possibilità quindi di oscurarli, è funzionale a creare una zona di privacy nell’ultima zona dell’open space, dove è posizionato un tavolo di co-working per riunioni fino a 12 persone». 

Quali contenuti visualizzano le pareti di LED? 
«Al momento principalmente istituzionali e di prodotto, ma stiamo studiando contenuti alternativi per il lancio di nuovi prodotti da organizzare all’interno del cubo e immagini emozionali a tema ‘acqua’, considerato il nostro business, ad utilizzo quotidiano».


Disponibili anche a noleggio, attraverso la rete di operatori rental e staging

Screenline ha avviato un servizio di noleggio dei display LED trasparenti per supportare i rental affinché possano soddisfare le richieste di noleggio che il mercato inizia a richiedere. 
Da ottobre saranno disponibili i primi 82 mq del modello NR3, entro la fine del 2018 il magazzino si estenderà a 500 mq.


User experience di grande effetto, pareti opacizzabili

La Transparent Room che si trova all’interno del nuovo showroom di BWT Italia, nel centro di Milano, è stata realizzata con Display Led trasparenti che formano due delle quattro pareti. 
Si tratta del modello Nexnovo XRW3, distribuito in Italia da Screenline.
Le due pareti misurano 5×3 metri ciascuna, hanno una luminosità modulabile di 6mila NIT e un grado di trasparenza maggiore del 75%. La loro superficie è ricoperta da Smart Glass a comando opacizzante. 



La Serie XRW di Nexnovo è stata sviluppata per esaltare la user experience nelle installazioni custom, per assecondare le esigenze e i gusti estetici di visual merchandiser e interior designer.
L’elevata versatilità di utilizzo e il particolare effetto emozionale lo rendono un prodotto ad alto valore di customizzazione, particolarmente indicato per system integrator e dealer AV. Screenline, oltre alla distribuzione del prodotto offre un insieme di servizi correlati che vanno dalla formazione al supporto tecnico e all’assistenza durante la fase progettuale.


Link utili
Sito Screenline