Punto di riferimento storico per Viterbo, attivo da 40 anni, Sat System ha recentemente lanciato una Stazione di Servizi Digitali, terzo punto vendita della serie, tutto a gestione familiare. Un’azienda dinamica che punta ancora a valutare nuovi mercati.

«Sat System nasce 30 anni fa dall’idea di mio padre, Mario Veralli, che ha avviato l’azienda con un negozio oramai diventato storico e tutt’ora esistente in via Vicenza a Viterbo – inizia così il racconto di Alessandro Veralli, socio di Sat System. Da allora l’azienda si è allargata a tal punto che oggi sono tre i punti vendita all’attivo, due su Viterbo e uno ad Orvieto; il tutto a gestione familiare, grazie all’impegno costante di mio padre Mario, figura storica e fondatore della società, mio fratello Emanuele che ne cura l’aspetto tecnico, e io che mi occupo della parte commerciale. La terza sede è stata inaugurata da poco, una nuova struttura collocata in un luogo del tutto particolare, che abbiamo denominato Stazione Servizi Digitali. Abbiamo rilevato, infatti, un ex distributore di benzina, lo abbiamo completamente restaurato realizzando uno Sky Service, unitamente ad altri due Store affiancati; una struttura imponente che vanta oltre 400 mq al coperto e circa 1.600 mq di parcheggio».


Oltre 30 persone al servizio del cliente

«Quando è partita l’attività, mio padre era da solo, coadiuvato da qualche collaboratore – ricorda Alessandro. Allo stato attuale, con tre negozi all’attivo, abbiamo dalla nostra 12 dipendenti e ben 24 installatori che lavorano a pieno ritmo con noi. Basti pensare che il nuovo punto vendita è strutturato su due piani, quello superiore interamente dedicato all’utente finale, quello inferiore dedicato esclusivamente agli installatori, con un ampio magazzino, una parte adibita a front line e una sala riunioni per gli incontri e i corsi di formazione organizzati con il contributo dei nostri partner; inoltre, siamo dotati di contact center esclusivamente utilizzato per i nostri clienti».

Il desk d’accoglienza del reparto dedicato a Sky

Specializzati nella fibra ottica

Emanuele Veralli, responsabile tecnico della società, alle prese con un impianto in fibra ottica

«Puntiamo molto sulla fibra ottica – ci rivela Alessandro Veralli – e stiamo spingendo tanto affinché questa nuova tecnologia possa essere presa in considerazione in modo sempre più consistente nelle nostre aree di competenza. Il nostro obiettivo, in tale direzione, è quello di riuscire a sostituire il cavo di rame nell’arco di circa due anni».


Impronta Digitale: tutti presenti

La società punta molto all’aspetto promozionale dei servizi aziendali

«Se navighi nel mondo della tecnologia non puoi esimerti dall’essere preparato, dal conoscere il mercato e tutti i prodotti che lo governano – afferma Veralli. Formazione e conoscenza in primo piano dunque, e sono tanti i corsi che organizziamo in sede durante il corso dell’anno. Non solo, stiamo particolarmente attenti alle attività indette da Sky a tal punto da frequentare, con tutto il gruppo di lavoro, le tappe di Impronta Digitale».


Quattro domande ad Alessandro Veralli

La famiglia Veralli al completo. Brindisi all’apertura del terzo punto vendita

Quali sono gli ingredienti giusti per mettere in piedi un’azienda come la sua?
«La competenza in primo luogo, la professionalità nel lavoro e l’entusiasmo nello svolgere l’attività. Tutti aspetti insiti nel modo di lavorare di mio padre, che ha saputo trasferire a tutti noi. Se l’azienda è arrivata a questo punto, lo dobbiamo a lui, che ha creato una base solida sulla quale costruire il nostro futuro».

Quanto è importante il contributo di Sky nelle vostre strategie aziendali?
«È fondamentale! A questi livelli le strategie di mercato si valutano insieme. Non solo, è importante condividere e avere chiari gli obiettivi. Potenzialmente, infatti, la nostra azienda è in grado di vendere tutto, ma se alla base della vendita non pone un obiettivo e una strategia per perseguirlo, il risultato ottenuto è fine a se stesso».

In che modo vi approcciate agli amministratori condominiali?
«All’interno dell’azienda abbiamo istituito una figura dedicata solo ai condomini che riesce a sfruttare al meglio i nostri canali già attivi da tempo sul territorio. Siamo noi ad andare da loro e prospettare le nuove tecnologie e i nuovi servizi che possiamo offrire».

Contingenza economica, se arriva come l’affrontate?
«In 40 anni, è capitato diverse volte e i cicli di mercato ci hanno insegnato cosa fare. Per spiegare il nostro approccio all’argomento mi piace citare un concetto espresso da Albert Einstein: la crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché porta progressi; e chi la supera, supera se stesso senza essere superato».