Rispetto ai tradizionali tubi al neon, i tubi a Led offrono così tanti vantaggi da rappresentare una scelta obbligata. Nelle soluzioni retrofit, ossia di adeguamento, la plafoniera non deve essere sostituita.
Il concetto di Total Cost of Ownership (TCO) o costo totale di possesso, dovrà diventare sempre di più un elemento centrale della cultura di installatori e rivenditori, per due motivi: è un argomento di vendita determinante per promuovere nuove tecnologie e soluzioni, rappresenta uno strumento per ragionamenti di prospettiva e per valorizzare il concetto di manutenzione. In buona sostanza, rispetto ad un prodotto/soluzione considera oltre al costo di acquisto anche i costi di utilizzo nel tempo come, ad esempio, quello energetico e di manutenzione. Applicando questo calcolo ai tubi a Led, possiamo dimostrare che sono da preferire non solo nelle nuove installazioni ma, anche, nell’adeguamento di impianto già installati. Infatti, il risparmio energetico unito ad una vita media superiore sono di gran lunga maggiori rispetto al maggior costo iniziale.
Perché sono convenienti
Soprattutto nel contesto attuale di mercato, determinato da una debole economia, ottimizzare e mantenere sotto controllo i costi di esercizio di un’Azienda, rappresenta un aspetto determinante per il proseguimento dell’attività. Quindi, bisogna innanzitutto acquisire capacità di analisi e di gestione delle risorse, eliminando i costi superflui e riducendo quelli significativi: il costo dell’energia è uno di questi.
I tubi a Led offrono quattro importanti punti di forza: consumano la metà e hanno una durata di 30mila ore rispetto alle 2mila dei classici tubi al neon, si accendono subito e non contengono sostanze inquinanti come il mercurio o gas di vario genere.
La sostituzione dei vecchi tubi al neon
La vendita e l’installazione dei tubi a Led rappresentano un’opportunità per installatori e grossisti specializzati anche quando si tratta di sostituire i vecchi tubi al neon. Innanzitutto è bene sapere che la plafoniera non va sostituita: al limite dovrà essere modificata, soltanto quando è presente un ballast di tipo elettronico perché quello elettromeccanico rimane compatibile.
La modifica, comunque, è alla portata di tutti gli installatori abilitati e non richiede competenze particolarmente approfondite. Sono disponibili 6 modelli, nelle classiche dimensioni di 60, 120 e 150 cm con due temperature colore di 4.000 K e 6.500 K, che corrispondono a bianco naturale e bianco freddo.
L’importanza della qualità
I prodotti presenti sul mercato sono molteplici: quindi bisogna essere in grado di distinguere la qualità. Sia per ragioni di credibilità professionali che di valore economico: immaginiamo di dover sostituire i tubi al neon in un capannone industriale che ne contiene 500. I tubi Led sono prodotti elettronici e possono emettere campi elettromagnetici, non ci si può permettere che questi campi vadano a interferire con i macchinari installati nel capannone stesso, con la rete Wi-Fi o altre apparecchiature elettroniche sensibili a questi disturbi.
I prodotti di Exitv sono certificati e conformi alla direttiva europea di Ecodesign. Infine, lo spot di luce riflesso dalla plafoniera è orientabile, basta ruotare il tubo Led stesso. Un accorgimento prezioso quando il punto luce deve illuminare una superfice adiacente a quella stabilita in fase di progettazione, per enfatizzare ancora di più l’efficienza energetica.
Non tutti sanno che…
I tubi al neon, generalmente, vengono realizzati con un’unica striscia Led, posizionata su tutta la lunghezza del tubo. Nel caso del modello dal 150 cm, alimentare una striscia led così lunga significa adottare un driver potente, in grado di assicurare una corrente adeguata: ciò porta ad un surriscaldamento del tubo stesso, quando viene tenuto acceso per lungo tempo, e ad un sensibile accorciamento della vita media.
I tubi LightX, distribuiti da Exitv, invece, sono formati da una striscia Led divisa in due parti, ciascuna alimentata da due driver distinti. Un accorgimento importante che riduce la quantità di calore dissipato e allunga significativamente la vita media del tubo Led.
Pannelli da controsoffitto a Led
Il catalogo di LightX comprende anche i pannelli Led da 60×60 cm da installare in tutti gli ambienti commerciali, negli uffici e dovunque sia presente un controsoffitto a quadrotti, tipico degli ambienti di lavoro. I nuovi pannelli Led hanno una potenza di 36W e sono in grado di sviluppare ben 2.500 lumen. Lo spessore è di 12 mm. La resa energetica è superiore all’85% e sono stati progettati per illuminare con efficacia fino ad una distanza di 3 metri. La classe energetica è A+.
Sono certificati Ecodesign, un Regolamento UE sui requisiti di progettazione ecocompatibile per lampade Led. L’obiettivo è quello di regolamentare, con la marcatura CE obbligatoria, anche i parametri tecnici dei Led che per molto tempo sono stati privi di una valutazione omogenea e confrontabile.
In sostanza per poter dichiarare le caratteristiche delle lampade Led è necessario certificarle Ecodesign (EU/244/2009).