Situato a Parma, nel cuore di una zona che concentra diversi centri commerciali, Parabolica è divenuto uno dei punti di riferimento del capoluogo emiliano. A dirigerlo, due soci professionisti del settore.

Due soci, Paolo Viani ed Enrico Piroli, quattro dipendenti e un negozio suddiviso in tre ambienti adiacenti. Potremmo riassumere così Parabolica, se dovessimo descriverlo in una didascalia. Ma abbiamo deciso di approfondire la conoscenza di questo punto vendita del parmense, interamente dedicato a Sky, che opera nel capoluogo emiliano da diversi anni. E lo abbiamo fatto con uno dei fondatori, Paolo Viani: «Il nostro è un percorso professionale nasce nel mondo dell’antenna – ci dice Viani. Abbiamo svolto l’attività di antennisti per lungo tempo fino a quando non è maturata l’idea di avviare un negozio tutto nostro. Successivamente, la posizione strategica del punto vendita, vicino a diversi centri commerciali e in una via di grande passaggio, ha fatto registrare una rapida crescita dell’attività. Da lì, entrare a far parte del mondo Sky è stato un passaggio che abbiamo fatto con estremo entusiasmo e oggi il nostro punto vendita, così come tutta la nostra attività, gira intorno al mondo Sky».


Ambienti ordinati e suddivisi per tipologia di cliente


Operativo a Parma, Parabolica è gestito da due soci: Paolo Viani ed Enrico Piroli.

Unitamente a molti Sky Service dislocati sul territori nazionale, anche Parabolica ha deciso di rinnovare uno dei locali della struttura del negozio, facendo nascere così il proprio Spazio Sky inaugurato di recente. «Verso la fine dello scorso anno abbiamo deciso di dar luogo ad un cambiamento affinché il brand avesse un impatto maggiore nei confronti dei nostri clienti. Una decisione maturata proprio nel momento in cui stava prendendo piede l’idea di lanciare a livello nazionale lo Spazio Sky. Un’operazione, dunque, arrivata nel momento ideale per il nostro punto vendita e, analizzati quali erano i criteri dell’iniziativa, l’abbiamo immediatamente sposata. Era esattamente quello di cui avevamo bisogno. Pertanto, oggi, Parabolica si compone dei seguenti ambienti: un terzo della struttura è destinata all’attività d’ufficio, il negozio centrale invece è diventato di recente il nostro Spazio Sky mentre, posizionato in modo adiacente, un ulteriore ambiente è destinato ad accogliere i nostri clienti installatori. È stato un modo deciso di mettere ordine al nostro negozio a e suddividere gli ambienti in base alla tipologia di cliente da ricevere».


Salto di qualità


Uno scorcio degli interni del nuovo ambiente dedicato interamente a Sky.

«Quella di lanciare lo Spazio Sky rappresenta una vera e propria rivoluzione, soprattutto dal punto di vista procedurale, oltre che del rilancio dell’immagine – afferma con decisione Paolo Viani. Oggi, con questa nuova anima, il negozio diventa attivo, decisamente più emozionale. Presenta delle aree specifiche che colpiscono nel segno e che attraggono i clienti anche durante l’attesa del proprio turno. Non solo, più il negozio è legato a questo tipo di immagine, maggiore è la credibilità del personale che lo gestisce, nonché la predisposizione all’ascolto da parte del cliente. Oltretutto, da qui in avanti il negozio rappresenterà ancor di più un segno distintivo a livello nazionale; naturalmente con i tempi dovuti. Si sa, infatti, per promuovere un’operazione di marketing così imponente e rilanciare un’immagine nuova su tutto il territorio occorre del tempo».


Servono stimoli e nuove idee

Si sofferma ad analizzare come andrebbe affrontata l’evoluzione di mercato, Paolo Viani, e lo fa ripercorrendo quelli che possono essere considerati i plus di un’attività tutt’altro che sedentaria e metodica. «Pur essendo la nostra attività entrata in una fase di grandissima trasformazione, risulta essere ancora un tipo di lavoro molto stimolante. Direi che è sempre più tagliato per persone che hanno voglia di stupirsi e di stupire. È in continua evoluzione, cambia pelle frequentemente, ma la cosa più importante rimane sempre quella di avere la volontà di continuare a crescere. Le regole di cinque anni fa, infatti, oggi non valgono più. Facciamo appena in tempo ad assimilare delle procedure che tutto è già cambiato, ed è per questo che bisogna trovare sempre nuovi stimoli; e in quanto a stimoli e strategie, per affrontare le evoluzioni di mercato, Sky è maestra».


TRE DOMANDE A PAOLO VIANI

Ha aperto lo Spazio Sky di recente. Oltre al suo, qual è stato il feedback del suo staff? «Siamo veramente tutti contenti dell’iniziativa varata da Sky. Allo stesso modo, anche io personalmente sono rimasto molto soddisfatto dalle linee di design studiate e più ad ampio raggio dell’intera formula partita con lo Spazio Sky. Si tratta di un passo molto grande perché coniuga la tecnologia al desiderio e va a colpire le emozioni del cliente».

Questo entusiasmo indica un rapporto di partnership in salute… 
«Esattamente! Per quanto ci riguarda, con Sky abbiamo una grande sinergia, la sintonia è totale in tutti questi anni abbiamo raccolto molte soddisfazioni. Non ci risulta per niente difficile seguirne le linee commerciali suggerite di volta in volta e siamo consapevoli che sono sempre pronti a studiare qualcosa di positivo da proporre ai propri partner». 

Analizziamone un settore. Quale strategia adottate per conquistare il mercato condominiale? 
«A mio avviso, non c’è una regola unica per i condomini, né a livello nazionale né tantomeno a livello locale. Per intenderci, anche due condomini affiancati l’un l’altro, spesso necessitano di due strategie diverse. Per quanto ci riguarda, per far fronte alle necessità dei condomini e venire incontro alle loro possibilità economiche, abbiamo optato per un cablaggio verticale a spese nostre, per poi proporre a chi lo desidera i possibili allacci nell’abitazione». 


PARABOLICA

Email: parabolicasnc@virgilio.it

Vai alla scheda azienda