Panasonic presenta il primo modello a tecnologia combinata, Laser e LED, con ciclo di vita di 20.000 ore. Tra i punti di forza, la tecnologia HDBaseT e la modalità di funzionamento 24/7.

Progettato per il mondo educational e per applicazioni professionali di digital signage, il PT-RZ370 di Panasonic è un videoproiettore DLP a singolo chip, con sorgente luminosa ibrida, Laser e LED. La tecnologia d’illuminazione adottata sostituisce la lampada convenzionale, consentendo una lunga durata di funzionamento, pari a circa 20.000 ore, e offre un’affidabilità di elevato livello con operazioni di manutenzione ridotti ai minimi termini. Ad esempio: per un funzionamento pari a 6 ore al giorno, il ciclo di vita supera i 9 anni. A ciò si deve aggiungere l’assenza relativa alla manutenzione per la pulizia del filtro. Oltre alla lunga durata e all’affidabilità che permette al videoproiettore di supportare una capacità di funzionamento 24/7, sono diverse le peculiarità che lo caratterizzano. Eccole brevemente.


Regolazione dinamica della luminosità

La qualità d’immagine offerta è elevata, grazie alla precisione dell’ottica Panasonic e all’efficienza di raffreddamento; supporta la risoluzione 1080p, formato 16:9, con una luminosità, non ancora ufficializzata, superiore a 3.000 ANSI Lumen e un rapporto di contrasto pari a 5.000:1. Per ottimizzare i valori di luminosità e ottenere un sensibile risparmio energetico, il videoproiettore integra la tecnologia proprietaria Daylight View, che consente la regolazione dinamica della luminosità, grazie ad un sensore che registra la luce dell’ambiente circostante e regola di conseguenza il livello di luminosità necessario. Ciò si rivela favorevole negli ambienti molto luminosi. Il PT-RZ370 offre anche la modalità DICOM, che consente la visualizzazione di informazioni di tipo biomedico come, ad esempio, le immagini radiologiche.

La tecnologia ibrida, Laser e LED, sostituisce la lampada convenzionale, consentendo una lunga durata di funzionamento, circa 20.000 ore

Connettività Digital Link via HDBaseT

Panasonic PT-RZ370: le caratteristiche

Uno dei plus che caratterizzano il videoproiettore PT-RZ370 è la connettività Digital Link per la trasmissione dati di cui è dotato. Attraverso la tecnologia HDBaseT, infatti, il controllo e il trasporto di flussi HD non compressi fino a 10,2 Gbps avvengono tramite un unico cavo Lan Cat5e/6, su distanze fino a 100m, utilizzando i connettori standard RJ-45. Questa tecnologia lo rende compatibile con gli switcher compatibili HDBaseT.


Subito pronto all’uso

Il PT-RZ370 non necessita del consueto tempo di riscaldamento prima della messa in funzione; grazie alla combinazione Laser e Led, infatti, raggiunge immediatamente la piena luminosità consentendo un uso di tipo ‘start and go’. Allo stesso modo, anche in fase di spegnimento, non è necessario attenderne il raffreddamento.


Semplicità d’installazione

Con il videoproiettore PT-RZ370 le dimensioni dello schermo di proiezione possono spaziare da 40 a 300 pollici, con un rapporto di tiro che va da 1,5:1 a 2,9:1.
A facilitare la fase installativa, il videoproiettore è dotato di zoom 2X e messa a fuoco manuali, mentre, per regolare le distorsioni trapezoidali il lens shift verticale è pari a +73%/-48%, quello orizzontale corrisponde a +27%/-35%. È possibile apportare delle modifiche agendo anche sulla funzione keystone di cui è dotato, che consente un range di correzione verticale ± 40.


I punti di forza

– Tecnologia ibrida, Laser + LED
– Ciclo di vita pari a 20.000 ore
– Risoluzione 1920×1080 pixel
– Tecnologia HDBaseT: trasmissione dati tramite un unico cavo Lan Cat 5e/6
– Capacità di funzionamento 24/7
– Zoom 2X e Lens Shift
– Visualizzazione immagini modalità DICOM
– Assenza di filtri e manutenzione ridotta