Case Study, Exertis AV

Vip’S Motel: un’oasi di benessere sul lago di Garda

Una struttura a conduzione familiare presente sul territorio da oltre vent’anni ha scelto di ampliarsi e rinnovarsi all’insegna del benessere; la nuova zona wellness e spa garantiscono un’esperienza esteticamente piacevole e rilassante grazie anche alla diffusione audio multiroom completamente personalizzabile. System integrator Treccani Sistemi, tecnologia Exertis AV.  


Il lago di Garda e il territorio che lo circonda sono nel cuore di moltissime persone per molte ragioni diverse: parchi divertimento, impianti termali, sport, buon cibo…  

In questo contesto sorge Vip’s Motel, struttura ricettiva di lusso a Lonato del Garda, rivolta in una prima fase della sua esistenza soprattutto alle coppie in cerca di relax. Grazie alla posizione comoda nei pressi dell’autostrada, la clientela si è ampliata, andando a includere famiglie ma anche persone in viaggio per lavoro. Recenti opere di ampliamento hanno portato tra l’altro alla realizzazione di una zona wellness e spa, accrescendo ulteriormente il prestigio della struttura.  

Contribuiscono in modo significativo a questo prestigio le soluzioni messe in campo per la diffusione audio e video, curata nei minimi dettagli.  

Ne parliamo con Isabella Valle, co-titolare del Vip’s Motel, e con Daniele Treccani, direttore tecnico della Treccani Sistemi srl, l’azienda che ha curato l’installazione. 




La sfida: realizzare un impianto audio flessibile, con grande attenzione all’estetica 

Isabella Valle è co-titolare del Vip’s Motel ed è la persona giusta per raccontare il percorso che ha portato all’evoluzione odierna di questa struttura ricettiva. «Il nostro è un albergo a gestione familiare con 35 dipendenti. L’idea di realizzarlo è nata 22 anni fa perché in questo territorio non erano presenti motel e abbiamo pensato di costruirne uno noi da zero. Avevamo un terreno, per cui abbiamo sviluppato lì questo progetto. Ai tempi i gestori erano i nostri genitori, perché io e mia sorella lavoravamo a Milano. Dopo aver liquidato l’impresa di costruzione nostra socia, siamo poi rimasti noi quattro componenti della famiglia.  

L’obiettivo iniziale era non solo dare alle coppie la possibilità del tipico day-use di quattro ore, ma rivolgerci anche agli uomini d’affari che volessero riposarsi per poche ore, oltre che alle aziende in occasione di fiere come per esempio quella di Montichiari o il Vinitaly, data anche la nostra posizione molto vicina all’autostrada.» 


Streamer RTI MS-3, che consente di generare tre flussi audio indipendenti selezionabili per le diverse aree sonorizzate.

Nel tempo, quindi, la clientela si è ampliata, e con essa anche la struttura. «Negli anni, abbiamo aggiunto la piscina, l’area wellness e un’ala con nuove suite, rivolgendoci a una clientela sempre più eterogenea. Oggi la struttura ha una dimensione di 4.500 mq, a cui si aggiungono 10.000 mq di verde. Abbiamo 67 camere su due livelli, ma soprattutto la nostra spa al piano interrato, con cabine private che i clienti possono riservare. C’è naturalmente anche un’area collective nella quale possono entrare contemporaneamente 12 persone, anche provenienti dall’esterno.  

Non abbiamo voluto una spa molto ampia perché il nostro punto di forza è la riservatezza e il fatto di coccolare il cliente, che deve rilassarsi, che si tratti di una coppia, di una mamma con una figlia o di un piccolo gruppo di amici.  

Se 22 anni fa abbiamo introdotto il motel che in zona non c’era, oggi abbiamo fatto la stessa cosa con la spa.» 


Abbiamo chiesto noi al
system integrator che in tutta la
spa si sentisse la musica, ma che
si potesse anche escludere in
uno o più ambienti, o diffondere
a volumi diversi – I. Valle


Alla base dell’ultimo intervento c’è l’ascolto dei clienti. «Nell’estate pre-Covid ci hanno chiesto spesso come mai non avessimo una zona benessere. Abbiamo quindi deciso di realizzarla, e contestualmente abbiamo aggiunto anche le suite grandi. Si è trattato di una risposta a una richiesta di mercato, ma abbiamo scelto di proporre una spa diversa dalle altre presenti nei dintorni. Il risultato è una spa intima, raccolta, bella per materiali e colori. E per differenziarci al massimo abbiamo pensato di proporre contenuti audio e video nella maniera più funzionale e piacevole possibile.» 


L’intervento di Treccani Sistemi srl si è concentrato più che altro nel piano interrato, dove ci sono le saune, le sale per i massaggi, le cabine private, le zone relax. Nella foto si vede la spa. Sul piano video, qui e in altri ambienti, si è inserita una videoproiezione che ha valorizzato alcuni punti grigi della struttura in corrispondenza delle bocche di lupo.

Amplificatore RTI AD-8X (questo modello gestisce le casse nella sauna e nel bagno di vapore).

Sistema di controllo RTI XP-6S.

La soluzione: prodotti audio-video multimarca forniti da Exertis  

La Treccani Sistemi di Lonato del Garda è un’azienda molto conosciuta e apprezzata sul territorio. Proprio per questo motivo, i titolari del VIP’s motel hanno scelto di rivolgersi a questa realtà, pensando alla nuova ala della struttura, e in particolare alla zona wellness.  

Il direttore tecnico Daniele Treccani ci illustra nel dettaglio l’intervento, partendo dalle esigenze espresse dal committente, per arrivare alle soluzioni implementate. «Il progetto di questa spa era piuttosto ambizioso dal punto di vista estetico e oneroso dal punto di vista economico. Il nostro intervento si è concentrato più che altro nel piano interrato, dove ci sono le saune, le sale per i massaggi, le cabine private, le zone relax. Alla base c’era la volontà di far scomparire alcuni punti grigi esterni alle vetrate [generati dalle bocche di lupo -ndr], antiestetici e poco adatti a un ambiente che si suppone essere rilassante. Abbiamo quindi creato un’infrastruttura in corrispondenza di questi punti per installare dei videoproiettori in blending che si occupassero di rendere più confortevoli gli spazi.  


Se da un cliente arriva la
richiesta di spegnere, di alzare o
abbassare il volume, cambiare
musica o video, al personale
basta agire sullo schermo touch – D. Treccani


Ai videoproiettori sono associati dei player BrightSign XD234 su cui sono caricate alcune playlist con i video che vanno in loop. L’aspetto forse più importante, però, era il desiderio di dare un livello audio di alta qualità. Per farlo ci siamo affidati, tramite Exertis, al nuovo streamer RTI MS-3, che consente di generare tre flussi audio indipendenti selezionabili per le diverse aree sonorizzate.» 

Vediamo allora un po’ più nello specifico com’è organizzato il multiroom audio, che è stata una delle richieste più esplicite da parte della committenza. «Nella spa sono presenti sei zone audio con casse Origin Acoustics P60 – 16 diffusori tondi da 6 pollici a incasso a soffitto –, mentre nella sauna e nel bagno di vapore abbiamo le casse pre-costruite dal fornitore ma gestite da uno dei nostri amplificatori, che sono tutti di RTI: tre AD-8X e un CP-16i. Quest’ultimo è da 100 W, 16 canali, con otto ingressi e otto uscite. In ogni ambiente sono presenti almeno due diffusori, in alcuni anche quattro. Il tutto è cablato a bassa impedenza.» 



A corollario dell’insieme, la committenza chiedeva una gestione semplice e intuitiva, ed è stata accontentata, spiega Treccani, «tramite un pannello touch di controllo collocato in prossimità della reception della spa è possibile scegliere la playlist musicale o video da riprodurre in loop. Per quanto riguarda invece l’accensione e lo spegnimento, sono preimpostati e automatizzati in linea con gli orari di apertura e chiusura della spa. Se da un cliente arriva la richiesta di spegnere, di alzare o abbassare il volume, cambiare musica o video, il personale agisce sullo schermo touch». Una soluzione intuitiva che permette di rispondere subito alla clientela, come precisa Isabella Valle: «Abbiamo chiesto noi al system integrator che in tutta la spa si sentisse la musica in filodiffusione, ma che si potesse anche escludere da uno o più ambienti, o diffondere a volumi diversi.» 



Una partnership qualificata e senza intoppi  

L’installazione degli impianti è durata un paio di settimane, e sembra aver soddisfatto tutte le parti coinvolte. Daniele Treccani è particolarmente contento delle soluzioni scelte: «Si tratta di materiale molto affidabile. RTI propone prodotti flessibili e molto dinamici nella gestione dell’audio-video, con un buon rapporto qualità-prezzo e una grande facilità di programmazione, massima flessibilità nella gestione della distribuzione della musica, nel cambio delle playlist e del volume nelle singole zone. Con Exertis, poi, che distribuisce queste soluzioni, abbiamo un ottimo rapporto anche a livello umano». 

Isabella Valle, dal canto suo, elogia la Treccani Sistemi. «Le nostre aspettative non sono state deluse perché ci siamo ritrovati a collaborare con persone professionali e corrette, molto competenti e disponibili. Per esempio, in corso d’opera abbiamo deciso di aggiungere una cabina massaggi in più, il che ha comportato una modifica nella diffusione audio: modifica prontamente realizzata. I professionisti di Treccani Sistemi non sono stati per noi dei semplici fornitori, ma veri e propri partner.» Chissà che non sia solo un arrivederci alla prossima evoluzione.


La gestione è intuitiva: tramite un pannello touch di controllo, collocato in prossimità della reception della spa, è possibile scegliere la playlist musicale o video da riprodurre e controllare con semplicità tutta una serie di funzioni.

Touch panel RTI KA11.

Diffusore OA P60.

Persone intervistate

Daniele Treccani,

direttore tecnico Treccani Sistemi


Link utili

vipsmotel.it | treccanisistemi.it | exertisproav.it

Related posts

Evoko Naso, workplace management: caratteristiche e punti forza

Redazione
2 anni fa

iRoom: nuove docking station da tavolo e da parete universali per iPad

Redazione
4 anni fa

IBL Banca: comunicazione immediata fresca e dinamica

Redazione
9 anni fa
Exit mobile version