Wallin ha sviluppato WallNET, una piattaforma per gestire soluzioni integrate basate sui prodotti Matrox. I settori d’applicazione sono molteplici: gestione control room, trasporto e visualizzazione di segnali AV con riproduzione su schermi singoli o videowall, controllo di postazioni multiple e visualizzazione condivisa.


Quando si progetta un sistema integrato arriva il momento di affrontare la scelta dell’interfaccia utente, ossia del software di sistema che deve gestire le funzionalità dei prodotti che compongono la soluzione. Un passaggio, questo, che comporta spesso l’accettazione di compromessi che non favoriscono la user experience degli utilizzatori e spesso determinano una riduzione delle prestazioni complessive proprio per la difficoltà di governare l’intero sistema.  

Per questi motivi Wallin, società di 3G Electronics, ha sviluppato WallNET: per consentire di controllare e configurare, con un’unica interfacciasemplice e intuitiva, tutti i componenti di visualizzazione dell’ecosistema Matrox; l’interfaccia di WallNET è adeguata anche per utenti non tecnologicamente preparati.

L’architettura client-server della piattaforma consente di accentrare la gestione e l’organizzazione in un server che può essere ridondato, distribuendo il carico della decodifica e visualizzazione sui device controllati.

I settori di applicazione sono molteplici: vanno dalla gestione di sale controllo semplici o estese al trasporto e alla visualizzazione di segnali AV con riproduzione su schermi singoli o videowall, fino al controllo di postazioni multiple e visualizzazione condivisa.



La piattaforma WallNET consente di controllare e configurare, con un’unica interfaccia semplice ed intuitiva, tutti i componenti di visualizzazione dell’ecosistema Matrox; è adeguata anche agli utenti non tecnologicamente preparati

I benefici per le sale di controllo

Le sale di controllo potranno beneficiare di tutte le funzionalità dell’ecosistema Matrox come la connessione unica attraverso rete LAN a cui si aggiungono le capacità avanzate di gestione periferiche e utenti offerte dalla piattaforma.

La gestione utenti, molto efficace, consente di creare gruppi con privilegi sulle risorse: in pratica un utente può accedere solo alle sorgenti (sia fisiche che IP) e i device di visualizzazione definiti nel suo gruppo di appartenenza.

Supponiamo che una sala di controllo sia formata da 6 postazioni operatore, un videowall composto da 8 monitor, 10 server che mostrano grafici di attività o telecamere, più 4 monitor di servizio supplementari. 

La configurazione dovrà prevedere:

lato videowall, 2 schede Matrox Mura D-1540 o D-1480e 2 schede serie IPX;

lato postazioni operatore, schede Extio 3 TX e RX (per i PC degli operatori);

lato monitor di servizio, schede Maevex 6152;

lato server, schede Maevex 6150 o 6120.

Ogni postazione operatore sarà connessa all’ecosistema attraverso un ricevitore KVM Matrox Extio 3, e ogni computer operatore installato in sala server sarà dotato di un trasmettitore KVM Matrox Extio 3.

Attraverso la piattaforma WallNET, gli operatori avranno accesso a risorse di visualizzazione e sorgenti previste per ogni utente.

Ad esempio: 3 operatori potranno accedere ai 4 monitor di sinistra del videowall e gli altri 3 alla parte destra. Due operatori potranno accedere ai 4 monitor di servizio connessi ad un decoder Maevex 6152. Anche le sorgenti, che siano ingressi fisici, pagine web o flussi IP, potranno essere accessibili o meno da ogni utente così come tutti i flussi video in rete provenienti dagli encoder Maevex 6150 ed Extio 3.



La distribuzione dei segnali, operatività più semplice ed efficace

In un network dove è necessario governare molteplici flussi di segnali e incroci sorgente-destinazione con device e formati diversi, la piattaforma WallNET contribuisce a rendere più semplice ed efficace l’intera operatività.

Ad esempio, può essere utile in un luogo con sale conferenze o università con sale più o meno grandi o qualsiasi altra necessità, di trasmettere contenuti AV. Ogni sala può essere dotata di un trasmettitore Maevex 6150 connesso a telecamere e PC con presentazioni multimediali o PowerPoint.

I flussi generati possono essere governati da utenti WallNET che li indirizzano verso i device di visualizzazione conmonitor singoli (Maevex 6152) o videoWall (Mura). Le sessioni possono essere registrate e rese fruibili in futuro su piattaforme di e-learning o siti web.

Anche i grandi impianti sportivi o i palazzetti dello sport possono beneficiare di questa soluzione. Le immagini live possono essere inviate ai monitor nelle sale stampa, vip e bar, in diretta e con bassa latenza. La configurazione degli schemi di distribuzione può essere modificata in qualsiasi momento selezionando i layout o le singole sorgenti.


Sicurezza garantita, registrazione operazioni ed eventi

Tutte le operazioni effettuate dagli utenti e gli eventi relativi ai device vengono registrati con riferimenti temporali e resi consultabili dagli amministratori dei sistemi. La comunicazione tra il server e i device avviene attraverso connessone sicura Https.

Il server può essere ridondato per garantire continuità di funzionamento, e l’operatività dei device è garantita dalla solidità tradizionale dei prodotti Matrox.


Info utili

wallin.tv