A 5 anni dall’esordio sul mercato, Wallin festeggia i risultati ottenuti con WallSign, soluzione per una gestione efficace dei contenuti in ambito digital signage. Con oltre 4.000 schermi in tutto il mondo, annuncia un supporto potenziato ai system-on-chip dei principali brand del mercato.
Wallin Srl è un’azienda fondata nel 2015 con l’obiettivo di risolvere una delle più grandi sfide in ambito digital signage, ossia creare e gestire contenuti multimediali in modo rapido, agevole ed efficiente.
«In un mondo sempre più digitalizzato – ci spiega Alessandro Messineo, co-fondatore di Wallin – le aziende si trovano a dover affrontare una nuova grande sfida: ottimizzare la comunicazione multi-canale per massimizzare l’efficacia delle campagne marketing e minimizzare i costi.»
Con la crescita costante dei video come mezzo di promozione dinamica dei prodotti, per molte realtà è diventato difficile gestire i propri network – soprattutto quelli di medio-grandi dimensioni, composti da 50-100-500 dispositivi e schermi, – senza un Content Management System per Digital Signage.
Cinque anni fa Wallin ha quindi lanciato sul mercato italiano WallSign per facilitare le aziende a gestire una notevole quantità di contenuti sugli schermi, focalizzando l’attenzione sulla trasmissione e gestione dei contenuti su molteplici canali.
«Siamo state una delle prime realtà in Italia a presentare sul mercato uno strumento di questo tipo – spiega Messineo – anticipando l’esigenza sempre più crescente di pensare al Digital Signage come uno strumento di marketing e per il marketing, e che dunque deve avere caratteristiche di agilità d’utilizzo tali da garantire a queste figure professionali di concentrarsi sulla creazione di campagne pubblicitarie e promozionali, e non su aspetti tecnici che toglierebbero loro tempo ed energie».
Accelerazione in chiave multi-brand
Sviluppato sin dalla sua nascita come CMS multi-piattaforma, WallSign oggi conferma questa sua vocazione annunciando un supporto potenziato ai system-on-chip dei principali brand del mercato.
«Con la diffusione del Digital Signage in ogni ambito commerciale e corporate – spiega Messineo – è sempre più frequente trovare network composti da soluzioni di vari brand; una situazione, questa del multi-brand, che si genera per ragioni differenti, sia per assecondare esigenze di comunicazione multi-formato, sia per logiche di ottimizzazione dei costi. Per questo motivo – al fine di rendere WallSign il CMS per eccellenza, in grado di gestire i contenuti con semplicità ed efficacia anche in contesti multi-brand – Wallin ha potenziato il supporto nativo dei system-on-chip dei principali brand del mercato, proprio per garantire una gestione efficace e completa dei propri contenuti anche su installazioni molto eterogenee».
Tra gli hardware e i software professionali supportati da WallSign ricordiamo:
– BrightSign;
– player Android;
– player Windows;
– PADS4 di Net Display Systems;
ma anche i system-on-chip dei principali brand del mercato come: Philips, NEC, LG e Samsung.
«Le nostre soluzioni – dice Messineo – sono oggi utilizzate su oltre 4.000 schermi in tutto il mondo e anche durante il periodo della pandemia, abbiamo incrementato il numero di clienti. Questa è per noi la conferma dell’apprezzamento che il mercato ha verso i nostri prodotti, ci dice che siamo sulla strada giusta».
Una ‘Universal Signage Platform’ per garantire l’integrazione con dispositivi e monitor differenti
Per poter garantire l’integrazione con i system-on-chip, Wallin ha sviluppato un’architettura innovativa e modulare definita ‘Universal Signage Platform’ che consente di inviare il contenuto al proprio network di schermi, senza preoccuparsi del dispositivo o monitor che lo riceve.
L’annuncio della nuova ‘Universal Signage Platform’, introduce al pubblico anche il nuovo listino di WallSign basato su tre licenze: Standard, SOC e Professional.
La licenza Standard offre le funzionalità del CMS WallSign, con il supporto a layout full-screen su player hardware come BrightSign ed Android.
La licenza SOC aggiunge alla licenza Standard il supporto ai system-on-chip dei principali brand del mercato come Philips, NEC, LG e Samsung.
La licenza Professional offre tutte le funzionalità del CMS WallSign, quali l’interattività, la gestione multi-layout e l’accesso a tutti gli hardware e software professionali supportati.
Pokéria: menù variabili e spazio ai social
Pokéria è il nome di una catena di ristoranti specializzata in “Poké”, piatti dal gusto hawaiano costituiti da un mix di pesce crudo e ingredienti italiani serviti con riso o carne.
Per rendere più accattivante la customer experience dei clienti nei suoi ristoranti, la catena ha installato display e videowall che mostrano ai clienti il menù, mantenendolo sempre aggiornato, e che trasmettono informazioni, fotografie e video, integrando anche contenuti social creati dai clienti. Un passaggio in chiave digital signage che ha sostanzialmente liberato il cliente dalla carta, concedendogli una flessibilità e rapidità di aggiornamento decisamente preziosa per una realtà come la Pokeria che cambia continuamente ingredienti e composizione dei piatti. Il tutto viene controllato grazie a WallSign, localmente o da remoto, anche in modo centralizzato, con contenuti gestibili in maniera trasversale all’interno dell’area di visualizzazione videowall (1×2 e 1×3), composta con display disposti in configurazione ‘Menu Board’.
I contenuti, come accennato, sono prima di tutto legati alla comunicazione dei menù digitali, immagini e filmati legati al cibo che spiegano alle persone l’origine del prodotto e le possibili composizioni dei piatti. In secondo luogo, al mondo dei social, per favorire un’idea di ‘community’ che renda gli utenti più partecipi.
Biolaser: wallsign per gestire immagini, video e social
Biolaser nasce nell’aprile del 2016 con l’apertura di 3 centri estetici a Bologna. Oggi è l’azienda del mondo dell’estetica a più alta crescita in Italia, e con 29 centri in costante espansione, punto di riferimento per l’epilazione laser e l’estetica tecnologica. I monitor installati per le attività di digital signage, sono gestiti con WallSign CMS. La soluzione è stata in grado di supportare Biolaser nella sua necessità di comunicare alla propria clientela in maniera dinamica e personalizzata, controllando con facilità i contenuti diffusi in tutti i centri d’Italia. Due i fondamentali vantaggi ottenuti: un significativo risparmio di tempo nella gestione operativa quotidiana e un notevole effetto scenografico all’interno del locale. Il cliente ha trovato WallSign una piattaforma affidabile, e ha apprezzato il fatto che fosse in cloud, scalabile, facile da usare per chiunque, integrabile nei monitor senza player esterni, in grado di inviare contenuti diversi a seconda del giorno della settimana, dell’orario e dello store. La sfida è stata quella di affiancare ai tradizionali contenuti video ed immagini, una serie di informazioni provenienti dai social e dal web come messaggi Facebook ed Instagram, condivisi dalle clienti sui profili dell’azienda Biolaser. WallSign offre infatti un CMS in grado di gestire, oltre ai contenuti multimediali, news, meteo, social, youtube, streaming, rss, borsa e molto altro.
WallSign: i punti di forza
In sintesi, ecco le funzionalità e le caratteristiche che differenziano sul mercato la soluzione WallSign, oltre ovviamente al suo primo valore distintivo, cioè la natura multi-piattaforma che abbiamo descritto.
– Gestione Multi-Canale: la piattaforma offre la possibilità di gestire canali o playlist per la programmazione dinamica di contenuti multimediali.
– Gestione Tag: WallSign è strutturata con un sistema di organizzazione dei contenuti multimediali basato su Tag, per una facile gestione e catalogazione.
– Scalabilità: la soluzione è in grado di gestire in modo centralizzato network di qualsiasi dimensione e struttura, e per adeguarsi alla crescita/decrescita delle strutture stesse.
– Integrazione avanzata Web e Social Media: WallSign dà la possibilità di visualizzare contenuti provenienti da Twitter, Facebook, Instagram, pagine web, feed RSS, news e molto altro; un’opzione oggi di grande valore all’interno di una strategia di marketing integrata.
– Cloud o On-Premises: si può usufruire del servizio online, basato su cloud o di optare per un’installazione locale su hardware proprietario del cliente.
– Interattività: la piattaforma è uno strumento potente e versatile per una comunicazione mirata attraverso sensori di prossimità come QR Code, tag RFID, pulsanti e schermi touch. Oggi negli ambienti Retail non è necessario solo visualizzare informazioni, ma anche coinvolgere il proprio pubblico.
– White Label: è disponibile una versione OEM per Partner e System Integrator, sia in cloud che On-Premises..
Retail e Corporate grazie ai messaggi di LinkedIn
Una delle caratteristiche che contraddistingue WallSign sin dal suo esordio sul mercato è la facile visualizzazione dei contenuti provenienti dai social media, così da rendere gli schermi strumenti efficaci di informazione, promozione e coinvolgimento con le persone negli ambienti Retail. Con la progressiva diffusione del Digital Signage, il team di marketing è chiamato a rispondere alla sfida di diffondere le informazioni aziendali attraverso nuove tecnologie più accattivanti e dinamiche anche all’interno degli ambienti di lavoro. Da questa esigenza è nata l’idea di espandere il supporto dei social media in WallSign anche a LinkedIn, così da poter visualizzare sugli schermi tutti i messaggi condivisi sulla pagina aziendale in maniera facile e veloce.
About 3g Electronics
3G Electronics è partner commerciale di Wallin per la distribuzione in esclusiva sul territorio italiano della piattaforma WallSign. La società con sede a Milano – distributore di riferimento in Italia per i prodotti BrightSign, Matrox e Net Display Systems, da anni attiva nel settore della visualizzazione multi-display e digital signage – è specializzata nella progettazione a 360° di sistemi articolati per la comunicazione digitale, per rispondere alle più svariate richieste del mercato DS tramite integratori, installatori e rivenditori specializzati.
Anycontent: primo servizio cloud in Italia per la creazione e visualizzazione di contenuti per Digital Signage
Il Digital Signage per attirare l’attenzione delle persone ha bisogno di contenuti sempre nuovi ed aggiornati. Le soluzioni software tradizionali per Digital Signage includono pochi contenuti pronti all’uso e poco accattivanti graficamente.
Per risolvere questo problema Wallin ha presentato AnyContent. Si tratta di un servizio in cloud di creazione e trasmissione di contenuti multimediali per Digital Signage che crea in maniera automatica contenuti multimediali per l’intrattenimento, l’informazione e la collaborazione processando dati ed informazioni provenienti dalle migliori fonti e rendendole facili da visualizzare ed accattivanti per ogni schermo.
Tra i contenuti disponibili troviamo social media, news geolocalizzate, meteo, recensioni facebook, youtube, infotainment e molto altro. Tutti i contenuti sono pronti all’uso, facilmente personalizzabili ed integrabili con un click all’interno dei più comuni software di CMS per Digital Signage ed i player hardware sul mercato.
AnyContent aiuta le aziende a comunicare con più efficacia ed efficienza attraverso gli schermi, risparmiando tempo, risorse ed incrementando l’attenzione, l’interazione ed il coinvolgimento delle persone all’interno di luoghi commerciali ed aziendali.