Ideale per il mondo Educational e per quello Office, presenta una lente ultracorta che favorisce un’istallazione ravvicinata al terminale video. A corredo, progettata un’App per l’interazione. Due Case Histories completano l’articolo.

La caratteristica principale del nuovo videoproiettore Casio XJ-UT310WN è rappresentata dalla lente ultracorta che consente di proiettare immagini da 80 pollici installando il dispositivo a una distanza dal terminale video di circa 45 centimetri. Uno spazio ridotto che non va ad intaccare la brillantezza delle immagini e ne scongiura la presenza di qualsiasi ombra. È dotato della sorgente d’illuminazione ibrida che combina il raggio Laser con luce LED, pertanto assicura un lungo ciclo di vita, garantendo fino 20.000 ore di funzionamento, circa dieci volte la durata media di una lampada convenzionale. Casio è stata la prima azienda a lanciare nel 2010, la sorgente luminosa ibrida Laser più LED, raggiungendo elevati livelli di luminosità senza l’ausilio di lampade al mercurio. Un risultato apprezzabile che, tra gli altri, ha contribuito a ridurre l’impatto ambientale. Il nuovo dispositivo XJ-UT310WN utilizza un chip DMD da 0,65 pollici. La sua sorgente luminosa, in combinazione con la lente ultracorta, ne produce una luminosità di 3.100 Ansi Lumen, mentre la risoluzione WXGA (1280 x 800), con un rapporto d’aspetto pari a 16:10, rende il nuovo videoproiettore Casio ideale per visualizzazioni di contenuti HD da sorgenti video e Pc, tutte fruibili senza alcuna distorsione. Il suo rapporto di contrasto è pari a 1.800:1, mentre il nuovo obiettivo fisso offre un rapporto di tiro di 0,28:1. Grazie alla sorgente luminosa ibrida Led & Laser l’avvio è rapido, solo 8 secondi, mentre lo spegnimento risulta istantaneo.


Ideale per il mondo educational

Immagini da 80 pollici proiettate da una distanza di 45 centimetri. Il proiettore puoi essere comandato anche attraverso smartphone e tablet.

Progettato per essere installato in prossimità del terminale video, il nuovo modello Casio è adeguato ad una moltitudine di applicazioni, da quella tradizionale di un’Aula Didattica alla Sala Riunione e al Congressuale. La possibilita` di avvicinare il proiettore alla parete di proiezione evita tutta una serie di problematiche, sia d’installazione che di eventuali ombre generate dal relatore/professore quando, nel caso di installazione con proiettori ad ottica standard, si posizionano fra il proiettore e lo schermo di proiezione. Inoltre, posizionare il proiettore vicino allo schermo semplifica i cablaggi e il collegamento di eventuali sorgenti aggiuntive, di utilizzo temporaneo.


Player integrato con memoria da 2 GB

Il sofisticato player integrato, ideale per effettuare presentazioni e proiezioni di foto e video senza connessione al PC, supporta i formati PDF, JPEG, BMP, PNG, GIF, AVI, MOV H.264, Mp4 ed e` abbinato ad una memoria Flash da 2 GB. I file possono essere riprodotti anche da device portatili tramite un’App dedicata oppure via USB. E` possibile interagire con il videoproiettore anche attraverso i dispositivi cosiddetti intelligenti, quali smartphone e tablet, grazie a un’App appositamente studiata da Casio. Un’applicazione che rende le lezioni interattive e consente, una volta installata l’App, di inviare comandi al proiettore direttamente dal proprio dispositivo. Cambia il modo di fare lezione dunque, sia per gli alunni che per lo stesso docente, libero di muoversi nell’aula e interagire in liberta` con il videoproiettore, anche senza l’ausilio dell’apposito telecomando. Non solo, il nuovo sistema consente di visualizzare e annotare cosi` come acquisire e salvare il proprio lavoro. Inoltre, sempre attraverso i dispositivi smart, e` possibile un browser e visualizzazione dei contenuti internet in tempo reale.


I controlli remoti

La luce rossa viene generata da un LED, quella blu da un Laser Blu, mentre la luce verde si ottiene convertendo il Laser Blu con una ruota contenente fosfori verdi.

Supporta sorgenti video fino a 1080p/1200p attraverso gli ingressi mini D-Sub 15 (doppio, utilizzabile anche per i segnali Component con gli adattatori in commercio), HDMI, CVBS e S-Video. Non mancano poi la sezione audio con speaker da 16 watt e ingresso mini-jack per microfono, la connettivita` di rete RJ-45 e locale RS232 per il supporto dei sistemi di controllo AMX, Crestron, Extron, ecc., l’uscita RGB mini D-Sub 15. Il consumo massimo, pari a 230 W, puo` essere ridotto del 50% attivando la funzione Eco Mode 5.


I punti di forza

– Ottica ultracorta
– Tecnologia ibrida Laser & LED
– Quick Start (8 secondi a piena luminosità)
– Spegnimento immediato
– Ciclo di vita 20.000 ore